Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
    MoldKiller
    Visitatore

Predefinito Gestione di NURBS in Solidworks

In questo thread http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...3065#post73065 (che non centra quasi niente con Swx) ci siamo messi ad indagare come Swx gestisce le nurbs, giungendo alla conclusione che malgrado il kernel le supporta, l'interfaccia utente permette di fare ben poco!
    Sarebbe una bellissima cosa se SWx permettesse una gestione migliore e più diretta delle nurbs specie se di grado elevato.

O forse farebbe troppa concorrenza a Catia?

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    In questo thread http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...3065#post73065 (che non centra quasi niente con Swx) ci siamo messi ad indagare come Swx gestisce le nurbs, giungendo alla conclusione che malgrado il kernel le supporta, l'interfaccia utente permette di fare ben poco!
    Sarebbe una bellissima cosa se SWx permettesse una gestione migliore e più diretta delle nurbs specie se di grado elevato.

O forse farebbe troppa concorrenza a Catia?
    Facciamo una premessa :
    1) SolidWorks tramite il comando FreeForm genera delle NURBS.
    2) SolidWorks è di per sé un modellatore solido 3D, il migliore per la progettazione di macchine automatiche.
    3) La necessità di produrre e manipolare superfici NURBS è forse una priorità per CAD che producono oggetti di style.

Detto questo, preferirei che i suggerimenti fossero più indirizzati allo scopo per cui SolidWorks viene venduto e stimato.
    Abilitare SolidWorks nella creazione, manipolazione, etc. delle NURBS, non basta una release o due e le risorse necessarie in termini di persone addette allo sviluppo, negherebbe lo sviluppo per quelle funzionalità che gli attuali utenti SolidWorks potrebbero giovarne, solo per accontentare dei desideri e non un suo reale utilizzo.

Ultimamente si è discusso di schede video...perché invece in pompa magna non facciamo una richiesta di miglioramento, affinché la SolidWorks Corp. supporti le Direct 3D (un sotto insieme delle DiretcX della Microsoft, visto che tra i due c'è un sodalizio) ?
    Alessandro

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Facciamo una premessa :
    1) SolidWorks tramite il comando FreeForm genera delle NURBS.
    2) SolidWorks è di per sé un modellatore solido 3D, il migliore per la progettazione di macchine automatiche.
    3) La necessità di produrre e manipolare superfici NURBS è forse una priorità per CAD che producono oggetti di style.

Detto questo, preferirei che i suggerimenti fossero più indirizzati allo scopo per cui SolidWorks viene venduto e stimato.
    Abilitare SolidWorks nella creazione, manipolazione, etc. delle NURBS, non basta una release o due e le risorse necessarie in termini di persone addette allo sviluppo, negherebbe lo sviluppo per quelle funzionalità che gli attuali utenti SolidWorks potrebbero giovarne, solo per accontentare dei desideri e non un suo reale utilizzo.
    1. Molti altri comandi generano delle nurbs, partendo dai raccordi a raggio variabile, la lacuna è il non potere manipolarle un pochino.
    2. Spero che Swx non si limiti a questo, non dimentichiamo che chi ha cominciato ad utilizzare certi programmi faceva tuttaltro.
    3. C'e molta gente che utilizza SWx per fare questi lavori.
    Chi è che ha stabilito scopo per cui SolidWorks viene venduto e stimato?
    Non ha forse delle funzioni per gli stampi o di deformazione?

Che abilitare SWx ad utilizzare delle funzionalità avanzate sia impegnativo è indubbio, il fatto che possa soddisfare solo dei desideri non legati ad effettive esigenze di chi lo utilizza mi sembra un parere molto soggettivo. A meno che quelli che lo utilizzano in modo diverso dalla pura progettazione meccanica non sono considerati utenti!

Detto questo la mia idea non è certamente quella di un modellatore di superfici (che ritengo comunque una categoria superata), ma qualcosa che assomigli un pochino di più a Pro-e Nx Catia, che guarda caso vanno fortissimo anche per progettare macchine.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

.........
    1) SolidWorks non genera NURBS, se non con il comando FreeForm.
    Infatti le NURBS sono nate come una evoluzione delle superfici di Bezier per sopperire a questa necessità (modellazione di stile).
    Ti ricordo che prima sono nate le curve / superfici di Bezier e poi le NURBS.
    Che poi tu consideri le B-Surfaces un subset delle NURBS, questo è un altro discorso.
    Detto questo, come potrai vedere con l'uso dei CAD che le adottano (Rhino per esempio), non sono questi i metodi per creare le NURBS.

Non capisco cosa intendi per manipolarle un pochino, essendo una funzione completamente parametrica.

2) SolidWorks non dispone degli strumenti per fare una progettazione di stile come potrebbe avere Think Design, ma 2 comandi, superficie di delimitazione e freeform, rivolte a situazioni dove si necessita di un pò di C2.
    Che poi con SW si riesca a modellare automobili, oltre a essere un altro discorso, serve a dimostrare che i veri limiti sono gli utilizzatori e non il CAD, come ho scritto in un'altra discussione.

3) La gente che usa SolidWorks per fare style è di tipo consumer.
    Con SolidWorks non progetti automobili, barche, aerei dove qua, le NURBS sono le superfici che vengono generate, anche per fare una superficie planare.

Chi ha deciso l'uso per cui è venduto e stimato è proprio la SolidWorks Corp. che lo dice....basta andare sul sito e ti leggi un pò di inglese.

Gli strumenti di stampo, sono semplici wizard che sfruttano comandi presenti in SW per venire in contro ad una nicchia di utenti.
    Questo wizard è nato nel 2005 ed è uguale ad oggi, questo significa la semplicità con cui è stato sviluppato, poche risorse è un gran scalpore.
    Appena gli oggetti sono complicati, le superfici di chiusura e divisione stampo le devi creare a mano e poi successivamente integrate nel wizard.

Per quanto riguarda la deformazione, stendiamo un velo pietoso.
    Non le usa nessuno, se non in demo e sono pesantissime.
    L'interfaccia e la documentazione è pressoché insignificante, si fa prima a fare delle prove che a capire dall'help.

Non conosco Catià, ma se mi dici di NX e Pro-E per la progettazione di macchine automatiche, allora è senza alcun dubbio migliore SolidWorks, provare per credere.
    Alessandro

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

1) SolidWorks non genera NURBS, se non con il comando FreeForm.
    Infatti le NURBS sono nate come una evoluzione delle superfici di Bezier per sopperire a questa necessità (modellazione di stile).
    Ti ricordo che prima sono nate le curve / superfici di Bezier e poi le NURBS.
    Che poi tu consideri le B-Surfaces un subset delle NURBS, questo è un altro discorso.
    Detto questo, come potrai vedere con l'uso dei CAD che le adottano (Rhino per esempio), non sono questi i metodi per creare le NURBS.

Non capisco cosa intendi per manipolarle un pochino, essendo una funzione completamente parametrica.

2) SolidWorks non dispone degli strumenti per fare una progettazione di stile come potrebbe avere Think Design, ma 2 comandi, superficie di delimitazione e freeform, rivolte a situazioni dove si necessita di un pò di C2.
    Che poi con SW si riesca a modellare automobili, oltre a essere un altro discorso, serve a dimostrare che i veri limiti sono gli utilizzatori e non il CAD, come ho scritto in un'altra discussione.

3) La gente che usa SolidWorks per fare style è di tipo consumer.
    Con SolidWorks non progetti automobili, barche, aerei dove qua, le NURBS sono le superfici che vengono generate, anche per fare una superficie planare.

Chi ha deciso l'uso per cui è venduto e stimato è proprio la SolidWorks Corp. che lo dice....basta andare sul sito e ti leggi un pò di inglese.

Gli strumenti di stampo, sono semplici wizard che sfruttano comandi presenti in SW per venire in contro ad una nicchia di utenti.
    Questo wizard è nato nel 2005 ed è uguale ad oggi, questo significa la semplicità con cui è stato sviluppato, poche risorse è un gran scalpore.
    Appena gli oggetti sono complicati, le superfici di chiusura e divisione stampo le devi creare a mano e poi successivamente integrate nel wizard.

Per quanto riguarda la deformazione, stendiamo un velo pietoso.
    Non le usa nessuno, se non in demo e sono pesantissime.
    L'interfaccia e la documentazione è pressoché insignificante, si fa prima a fare delle prove che a capire dall'help.

Non conosco Catià, ma se mi dici di NX e Pro-E per la progettazione di macchine automatiche, allora è senza alcun dubbio migliore SolidWorks, provare per credere.
    Ma quando quoti non potresti farlo senza tagliare?

1) Strano ma nel '97 quando ho fatto il corso l'istruttore mi parlava già allora di nurbs. Probabilmente sbagliava o aveva scambiato le nurbs per le b-splines o cosa?
    O nel frattempo hanno cambiato motore?
    Fatto sta che una b-spline uniforme non può generare un arco di cerchio mentre una non uniforme (nurbs) si, pensa che in Eureka Gold (il padre di ThinkDesign) le hanno introdotte per potere creare le "coniche" (cerchio, ellisse, parabola, iperbole, ecc.).
    Poi magari hai ragione Tu..........

Fare delle modifiche parametriche su di una superficie è da escludere a priori?

2)Infatti gli strumenti sono limitati e naturalmente non vanno migliorati perché a chi fa macchine automatiche non frega niente.

3) Il fatto che non progetti un'automobile ecc. con determinati cad dipende da ben altri fattori che non sono certamente le nurbs

4)Mi ripasserò un poco di Inglese perché o abbiamo visitato due siti differenti o io non ci capisco una mazza!

5)Pensi che gli altri cad abbiano delle funzioni stampo che fanno i miracoli? (restando sui parametrici naturalmente)

6)Su quale sia meglio per progettare macchine potrebbe dirlo solo qualcuno che li ha usati tutti per un certo periodo e per lo stesso lavoro, ma non penso che la differenza sia cosi rilevante!

Detto questo chiudo il discorso che forse era meglio che manco aprivo, in quanto già sapevo che con certi argomenti avrei sbattuto contro un muro. Ho forse sbagliato a cedere ad una provocazione o mi sono illuso di potere aprire una discussione un poco interessante, visto che ultimamente si parla solo di bollature e campiture.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Ma quando quoti non potresti farlo senza tagliare?

1) Strano ma nel '97 quando ho fatto il corso l'istruttore mi parlava già allora di nurbs. Probabilmente sbagliava o aveva scambiato le nurbs per le b-splines o cosa?
    O nel frattempo hanno cambiato motore?
    Fatto sta che una b-spline uniforme non può generare un arco di cerchio mentre una non uniforme (nurbs) si, pensa che in Eureka Gold (il padre di ThinkDesign) le hanno introdotte per potere creare le "coniche" (cerchio, ellisse, parabola, iperbole, ecc.).
    Poi magari hai ragione Tu..........

Fare delle modifiche parametriche su di una superficie è da escludere a priori?

2)Infatti gli strumenti sono limitati e naturalmente non vanno migliorati perché a chi fa macchine automatiche non frega niente.

3) Il fatto che non progetti un'automobile ecc. con determinati cad dipende da ben altri fattori che non sono certamente le nurbs

4)Mi ripasserò un poco di Inglese perché o abbiamo visitato due siti differenti o io non ci capisco una mazza!

5)Pensi che gli altri cad abbiano delle funzioni stampo che fanno i miracoli? (restando sui parametrici naturalmente)

6)Su quale sia meglio per progettare macchine potrebbe dirlo solo qualcuno che li ha usati tutti per un certo periodo e per lo stesso lavoro, ma non penso che la differenza sia cosi rilevante!

Detto questo chiudo il discorso che forse era meglio che manco aprivo, in quanto già sapevo che con certi argomenti avrei sbattuto contro un muro. Ho forse sbagliato a cedere ad una provocazione o mi sono illuso di potere aprire una discussione un poco interessante, visto che ultimamente si parla solo di bollature e campiture.
    1) Essere istruttore di SolidWorks, non significa sapere che tipo di superfici genera.
    Anche all'interno di un ufficio tecnico c'è chi sa più o meno di materiali e trattamenti termici, e non significa che sia un cattivo progettista.
    Detto questo, ribadisco quanto detto su questo punto.
    SolidWorks genera superfici di bezier e NURBS con il freeform.
    Il raggio variabile è una sweept.
    Se non ci credi, importa un file con raggio variabile in think design e come detto nel mio post precedente, c'è chi considera le bezier come una sotto-categoria delle NURBS, il che è errato.
    2)Sai quanto tempo ci hanno messo con il freeform ?
    inserita nella 2007, implementazione non ufficiale nella 2008 e inserita nella 2009.
    Capisci cosa significa avere ciò che chiedi ?
    Significa che la tua priorità non è più sviluppare il core di SolidWorks (macchine automatiche), ma avere un nuovo modulo con tutto ciò che ne consegue.
    O fai uno o fai l'altro.
    Nel mezzo ci stano queste funzioni che ci accontentano per certi tipi di progetto.
    3)Sbagliato, sono proprio questi moduli che fanno la differenza (oltre al PLM).
    4)....
    5)Sei tu che hai menzionato il modulo stampi per farmi capire che possono sviluppare cose che vanno al di fuori della progettazione macchine, e io ti ho corretto che il modulo non fa altro che automatizzare comandi già presenti in SolidWorks (ottima resa con poca spesa).
    6)Forse non hai letto il mio avatar e forse non sai quanti reparti di progettazione ci sono nell'azienda per cui lavoro, oltre ai consulenti esterni e se scrivo questo è perchè la mia passione mi porta a confrontarmi con tutti i progettisti che lavorano con me (esterni, interni e CAD differenti).

Io ti ho corretto gli errori sul fatto che SW genera NURBS e che anzichè chiedere dei miglioramenti su SolidWorks, ha chiesto qualcosa che non fa parte della filosofia di SolidWorks (come chiedere a CoCreate di diventare parametrico).
    Per ogni tipo di progettazione, c'è il CAD che meglio funge a tale scopo.
    Nessun CAD fa tutto e meglio.
    Infatti in NewHolland (Fiat trattori a Modena), Ferrari a Modena e Maranello, hanno in ogni reparto il suo CAD.
    Motori -> Pro-E
    Carrozzeria - > Catià
    Attrezzature - > SolidWorks
    Alessandro

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Cubalibre00 Wrote:

Relativamente al comando FREEFORM, più che genera io usere il più corretto termine "edita"

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Cubalibre00 Wrote:

Relativamente al comando FREEFORM, più che genera io usere il più corretto termine "edita"
    Quoto!

Che alla fine il mio post non era certo fatto per stabilire come si chiamassero le splines che usa Solidworks.
    Poi se si vuole discutere su cosa sia una nurbs o una besier ecc. si può anche farlo, (visto che la cultura non fa mai male), ma ciò non cambierebbe i fatti.
    Se invece si ritiene inutile che Solidworks editi le nurbs, ognuno ha diritto alle sue opinioni ma da li ad affermare che questo possa essere solo un desiderio senza riscontri pratici bisognerebbe pensarci un pochino.
    A me francamente sapere che Pro-E edita le g11 e Swx no mi girano un poco le .........
    e notizia tremenda, saprei anche cosa farci.
    Ultima modifica di MoldKiller; 30-11-2008 alle 23: 57

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dreaming#11 Visualizza Messaggio
    Cubalibre00 Wrote:

Contesto, in quanto da una superficie analitica planare, si passa ad una freeform.
    Quindi SolidWorks la genera e la sostituisce a quella originale.

Che poi tu, proveniente da Think Design, consideri generare le NURBS solo se si parte dal comando, questo è un altro discorso.
    Alessandro

Dreaming#11
    Visitatore

Predefinito

Contesto, in quanto da una superficie analitica planare, si passa ad una freeform.
    Quindi SolidWorks la genera e la sostituisce a quella originale.

Che poi tu, proveniente da Think Design, consideri generare le NURBS solo se si parte dal comando, questo è un altro discorso.

Ok Ok...

Bandiera+Bianca[1].jpg

• Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima