Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    virtual analyzer
    Regione
    piemonte
    Software
    hypermesh, abaqus, nastran

Predefinito realizzare l'animazione di una trasmissione

salve a tutti.
    sono un giovane ing. meccanico. Lavoro da poco in Fiat e mi occupo di analisi virtuali FEM, in particolare mi occupo di durability. Utilizzo hypermeh per modellare e Abaqus e Nastran come solutori.
    Capirete quindi che non sono progettista e la mia esperienza con il cad si ferma a qualche esercitazione al tempo dell'università.
    Prossimamente si laurea un mio caro amico, inutile dirvi in che condizioni si trovi con la tesi.
    Mi ha chiesto una mano nel realizzare un'animazione che illustri il funzionamento della trasmissione che sta studiando. in sostanza realizzare un'animazione con il cinematismo in questione

La trasmissione si compone di una coppia conica, inserita all'interno di una scatola, come si può vedere dal disegno allegato.
    la ruota 1 è folle rispetto alla scatola
    la ruota 2 è trascinata dalla rotazione della scatola.

io ho realizzato questi elementi, li ho accoppiati (spero) correttamente, infatti se provo a ruotare i componenti gli accoppiamenti rispondono correttamente; es: se ruoto la scatola ruota con essa la ruota conica 2
    es: se ruoto uno degli elementi della coppia conica, l'altro rispetta l'accoppiamento e ruota secondo il rapporto di trasmissione.

Contento del lavoro fatto ho provato a definire delle leggi di moto degli organi andando a definire dei motori.
    ciascun motore lavora correttamente, es:quello applicato sulla scatola o quello applicato alle ruote
    il problema è quando li definisco entrambi, cioè quando vorrei vedere l'azione combinata dei 2 movimenti, ne vedo solo uno e definito anche male (a scatti e perdendo il giusto rapporto di trasmissione tra la coppia conica, ma non credo che sia un problema di scheda grafica).
    Forse ho proprio qualche difficoltà a comprendere come si utilizza la funzione "Studio del movimento"

Se qualcuno volesse capire meglio come funziona la trasmissione posso allegare o inviare tramite posta i file che ho generato.

La domanda in sostanza è una, quali sono i possibili errori che sto commettendo, così da poterli andare a verificare uno per uno.

Grazie della disponibilità
    e scusate se ho scritto un papiro :)
    Valerio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Dovresti postare il modello in formato neutro stp grazie