Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2007

Predefinito Maggiorare tutte le quote in percentuale

Salve,
    questo è il mio primo post; mi chiamo Riccardo, frequento il terzo anno di Ing.Meccanica a Pisa e sono alle prese con un progettino di Tecnologia meccanica.

premetto che ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato una risposta al mio quesito...

giungo al dunque: dopo aver realizzato col SolidWorks il mio pezzo da realizzare per fusione, devo, per motivi di ritiro del materiale durante la solidificazione, maggiorare tutte le quote del 2%. Esiste un modo per farlo senza dover ridisegnare tutto da capo? ho già provato con la funzione "scala": cambia solo la visualizzazione ma le dimensioni quotate no (come è normale!).

Il mio SOLIDWORKS è del 2007

Grazie

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TrevoR Visualizza Messaggio
    Salve,
    questo è il mio primo post; mi chiamo Riccardo, frequento il terzo anno di Ing.Meccanica a Pisa e sono alle prese con un progettino di Tecnologia meccanica.

premetto che ho cercato nei vecchi post ma non ho trovato una risposta al mio quesito...

giungo al dunque: dopo aver realizzato col SolidWorks il mio pezzo da realizzare per fusione, devo, per motivi di ritiro del materiale durante la solidificazione, maggiorare tutte le quote del 2%. Esiste un modo per farlo senza dover ridisegnare tutto da capo? ho già provato con la funzione "scala": cambia solo la visualizzazione ma le dimensioni quotate no (come è normale!).

Il mio SOLIDWORKS è del 2007

Grazie
    ciao trevoR
    e'il tuo primo post
    benvenuto nella community dei progettisti di CAD3D.IT
    ALLORA
    se devi aggiungere un ritiro al pezzo disegnato al 2%
    significa che grosso modo devi fondere un acciaio inox o materiali molto simili
    anche se non sono molto addentro a solidwork
    ci sono utenti specifici molto piu preparati di me a cui vanno i miei saluti

con la scala dovresti mettere un valore 1.02 intorno al centroide
    siccome e' l'ultima funzione che operi dovrebbe essere normale che non modifica le funzioni precedenti
    mentre se hai una messa in tavola di sicuro troverai le quote aggiornate con il ritiro
    spero che altri utenti abbiano esperienze diverse
    p.s.
    se il tuo pezzo di fusione ha anime interne
    e' molto probabile che dovresti immettere un ritiro differenziato
    mo non conosco la tipologgia ne le dimensioni del tuo fuso
    ma questa e' la prassi
    poi nello specifico sarei piu preciso
    e qui forse posso nascere alcune problematiche
    anzi ne approfitto per fare io na domanda un po a tutti gli "intenditori"
    si possono fare ritiri differenziati tra gli interni e gli esterni di un modello treD
    in automatico
    spero di esserti stato di aiuto
    grazie mille

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Come dice Shiren bisogna applicare un fattore di scala di 1.02, poi che si metta dal centroide, dall'origine oppure da un sistema di coordinate è quasi indifferente e la scelta va effettuata in base all'esigenza del momento.
    La funzione è quella di scala e dovresti trovarla negli strumenti per stampi.

X Shiren
    Inanzitutto visto che è da un po' che non ho l'occasione di scriverti ne approffitto per salutarti.
    Il fattore di scala può essere globale o differenziato per ognuno dei tre assi, ma non è possibile attribuire valori differenti a parti diverse dello stesso corpo. E' invece possibile applicare fattori differenti a corpi diversi nel caso di parti multi-corpo.

Ciao

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Secondo me se in tavola metti le quote importate dal modello vedi effettivamente dei valori privi della maggiorazione. In questo caso penso sia necessario mettere le viste e quotarle a mano. Non ho fatto prove e non mi è mai capitato perchè non mi occupo di stampi ma credo sia così.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Secondo me se in tavola metti le quote importate dal modello vedi effettivamente dei valori privi della maggiorazione. In questo caso penso sia necessario mettere le viste e quotarle a mano. Non ho fatto prove e non mi è mai capitato perchè non mi occupo di stampi ma credo sia così.
    Se applica un fattore di scala non deve assolutamente importare le quote del modello ma deve quotare obbligatoriamente a mano.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Se applica un fattore di scala non deve assolutamente importare le quote del modello ma deve quotare obbligatoriamente a mano.
    Ho qualche curiosità da chiederti mold.

Quando dai un fattore di scala e lo applichi alla parte, se per un motivo o per l'altro tu devi cambiare questo fattore come si comporta?
    Ipotesi 1:
    devi ritornare al fattore di scala dando in negativo del valore per averlo ancora 1:1 e poi riapplicarli il nuovo fattore.
    Oppure ipotesi 2:
    semplicemnte puoi modificargli il fattore al volo senza dover tornare indietro?

Altra cosa, quando tu modelli un particolare da stampare, lo modelli già a meta campo?swx ha una funzione specifica per portare tutte le tolleranze di un pezzo o solo alcune a metà campo?

Ozzy

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Rispondo a tutti..
    Il progettista modella il pezzo con le quote nominali del progetto.
    La messa in tavola rispecchia il progetto finale.
    Poi, per venire in contro allo stampista o alla fonderia si aggiunge il comando scala a fine progetto (in fondo all'albero delle funzioni) in una configurazione a parte.
    Mi raccomando di fare quello che scrivo, altrimenti vi troverete una messa in tavola che non è ne carne ne pesce.

Per Ozzy:
    Il comando scala è una funzione globale, parametrica e cambia il VOLUME del pezzo totale.
    I valori delle quote non vengono intaccati.
    La variabilità del valore è dato dalle normative e dalla tolleranza immessa dal progettista.

Se non sono stato chiaro, dimmelo.
    Alessandro

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio

Per Ozzy:
    Il comando scala è una funzione globale, parametrica e cambia il VOLUME del pezzo totale.
    I valori delle quote non vengono intaccati.
    La variabilità del valore è dato dalle normative e dalla tolleranza immessa dal progettista.

Se non sono stato chiaro, dimmelo.
    Ciao Cuba,
    sì sei stato chiaro tranne nell'ultima parte che non capisco.
    Ti posto un esempio nell'immagine, una cosa molto semplice.
    Il progettista deve lavorare a metà campo tolleranza e poi ritirare?oppure può lavorare in nominale, applicare il metà campo tolleranza in automatico (senza ricalcolo o modifica delle quote) e successivamente applicare il ritiro?
    Nell'esempio ci sono le 3 fasi, il tutto é gestito dalla variante master che ovviamente é in nominale con le tolleranze da me scelte, poi porto tutto a metà campo in automatico e infine applico il ritiro.
    é possibile farlo?
    Saluti Ozzy
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    ovviamente é in nominale con le tolleranze da me scelte, poi porto tutto a metà campo in automatico e infine applico il ritiro.
    é possibile farlo?
    Saluti Ozzy
    Non so come lavori SW, ma io che uso Solid Edge non mi sono mai posto il problema degli scostamenti, li metto solo nella tavola 2d ottenuta dal modello calcolato a quote nominali.
    Non so se questo si puo' ottenere con le PMI (parlo di una funzione di Solid Edge) ma in realta' penso si tratti di una funzione non presente nel sfotware.
    Effettivamente se le cose stanno cosi' mi chiedo poi come si faccia da esportare verso i cam.

Credo che questa sia una delle differenze fra un cad mid-range (SE-SW) e uno TOP (Catia-Pro/E-UG).

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non so come lavori SW, ma io che uso Solid Edge non mi sono mai posto il problema degli scostamenti, li metto solo nella tavola 2d ottenuta dal modello calcolato a quote nominali.
    Non so se questo si puo' ottenere con le PMI (parlo di una funzione di Solid Edge) ma in realta' penso si tratti di una funzione non presente nel sfotware.
    Effettivamente se le cose stanno cosi' mi chiedo poi come si faccia da esportare verso i cam.

Credo che questa sia una delle differenze fra un cad mid-range (SE-SW) e uno TOP (Catia-Pro/E-UG).

Ciao.
    Bravo cacciatorino, hai centrato il punto, l'esportazione verso il cam é una cosa molto importante, io quando esporto in step un pezzo ho una macro che mi porta tutto al metà campo in automatico e mi crea lo step.
    Diverso sarebbe se devo già calcolarmi gli scostamenti a manina.

• Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima