Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Fanuc o Fagor ????

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Allora torno a ripetere che una cosa è il controllo vero e proprio (per capirci il sistema di motion control), altra cosa sono gli azionamenti.
    Premesso che come azionamenti e elettronica di potenza a livello di siemens e fanuc non c'è nessun altro, la fagor ha sviluppato alcune particolarità nei suoi cnc che ben si applicano a lavorazioni di pezzi singoli o bassi lotti.
    Non confondiamo poi la programmazione semplificata (il FAPT del fanuc per capirci) con la modalità auto-apprendimento che è un'altra cosa.
    Per capirci con il sistema di autoapprendimento l'operatore può impiegare i volantini elettronici per muovere gli assi e lavorare il pezzo in modalità "manuale", e in questa fase il controllo memorizza gli spostamenti effettuati dall'operatore per poi riprodurli in un'esecuzione successiva in modo automatico.
    La programmazione assistita o semplificata al contrario, è una serie di menù nei quali viene specificato che tipo di lavorazione si vuole effettuare, quali quote, etc utile per chi non conosce il codice ISO.
    Detto questo su un tornio autoapprendimento, che di fatto è un parallelo tradizionale con azionamenti e sistema di retroazione, difficilmente troverai un controllo non fagor.

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    Allora torno a ripetere che una cosa è il controllo vero e proprio (per capirci il sistema di motion control), altra cosa sono gli azionamenti.
    Premesso che come azionamenti e elettronica di potenza a livello di siemens e fanuc non c'è nessun altro, la fagor ha sviluppato alcune particolarità nei suoi cnc che ben si applicano a lavorazioni di pezzi singoli o bassi lotti.
    Non confondiamo poi la programmazione semplificata (il FAPT del fanuc per capirci) con la modalità auto-apprendimento che è un'altra cosa.
    Per capirci con il sistema di autoapprendimento l'operatore può impiegare i volantini elettronici per muovere gli assi e lavorare il pezzo in modalità "manuale", e in questa fase il controllo memorizza gli spostamenti effettuati dall'operatore per poi riprodurli in un'esecuzione successiva in modo automatico.
    La programmazione assistita o semplificata al contrario, è una serie di menù nei quali viene specificato che tipo di lavorazione si vuole effettuare, quali quote, etc utile per chi non conosce il codice ISO.
    Detto questo su un tornio autoapprendimento, che di fatto è un parallelo tradizionale con azionamenti e sistema di retroazione, difficilmente troverai un controllo non fagor.
    Quando l'operatore realizza il particolare sul tornio ad auto apprendimento da noi può optare per la programmazione ISO e li il CN della macchina funziona come su qualsiasi altra macchina CNC, ma quando è venuto il tecnico a fare il corso ha sconsigliato di adoperare su questo tipo di macchine una programmazione del genere.
    Come dice stevie si lavora usando i volantini elettronici ad ogni spostamento la macchina memorizza le coordinate degli assi, e genera il programma, se si vuole poi eseguire raggi, smussi, filettature ecc... si apre il menù con tutte le funzioni che ci occorrono (programmazione assistita) ed il tutto è di facilissima comprensione anche per chi non conosce la programmazione ISO...
    Le macchine montano controlli ECS http://www.ecsitaly.it/company.php

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    lombardia
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio

Quindi l' autoapprendimento, serve a poco se devo fare 1 pezzo....visto che quando ho finito di dargli le quote ho anche finito il pezzo.
    Oppure penso di non aver capito in cosa facilita ulteriormente l' autoapprendimento rispetto ad un programmazione conversionale .... perchè leggendo dei manuali sui controlli, alla sezione autoapprendimento, parlano sempre di programmazione conversazionale....chiarimenti su cosa sia l' autoapprendimento ?

grazie
    Ultima modifica di silvius; 02-12-2008 alle 11: 14

Utente Junior L'avatar di PopeYe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico truciolaio
    Regione
    Emilia
    Software
    cad-cam-cnc

Predefinito

Se devi fare un singolo pezzo, l'autoapprendimento non serve granchè, visto che serve più che altro a replicare i movimenti per fare il secondo identico al primo ...
    Per fare il pezzo singolo (e soprattutto senza sbagliarlo) ti indirizzo comunque verso un cn di ultima generazione, con macroistruzioni dedicate alla tornitura in modo da scrivere pochissimi blocchi per realizzare un pezzo, poi se vuoi proprio semplificare al massimo le cose acquista anche le opzioni avanzate tipo il Shopturn di Siemens che ti guida passo-passo fino a definire tutte le lavorazioni, c'è anche l'opzione per leggere i file dxf ... più di così, potrebbe solo offrirti il caffè a pezzo finito!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    TECNICO
    Regione
    LOMABARDIA
    Software
    WINDOWS

Predefinito

Nella mia officina ho 7 torni a CNC con Fagor 8055 con i relativi sitemi di misura ed azionamenti sempre della FAGOR.
    Il CNC più vecchio ha circa 9 anni e quello più recente circa 1 anno. Sarò fortunato ma di problemi hardware e software sulle mie macchine non ne ho mai avute. Anche i miei amici della Valcamonica sono attrezzati con FAGOR e sinceramente non ho sentito alcuna lamentela, ed è grazie a loro che circa 10 anni fa mi sono lasciato influenzare sul tipo di elettronica e devo dire a distanza di anni , che hanno avuto ragione.
    Come tanta gente confonde l'autoapprendimento con il CONVERSAZIONALE che ho trovato molto semplice ed a prova di imbranato. Soprattutto ora che la maggior parte delle officine c'è una gran presenza di extracomunicari dove alcuni è la prima volta che vedono una macchina a controllo.
    Anche dal loro feedback si trovano a loro agio .
    Ciao dal Pier Bergamo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Beati voi!!!
    Se noi potessimo, la makkina ke abbiamo con Fagor la butteremmo immediatamente!!! La meccanica della makkina è molto buona, ma l'elettronica lascia moooooooooooooolto a desiderare... Si vede ke siamo stati mooooooooooooooooolto sfortunati!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    truciolaio
    Regione
    Italia
    Software
    cnc

Predefinito

Premessa: se devi fare un pezzo singolo, usa un tornio tradizionale che fai prima (a meno che il pezzo non sia di complessità geometrica elevata ben inteso).

Personalmente ho avuto pochissime esperienze a contatto coi controlli fagor, quindi non ne parlero ne nel bene ne nel male.

Tra fanuc e siemens preferisco sicuramente il primo. Esperienze passate mi portano a credere che l'elettronica fanuc sia piu "robusta" (meno soggetta a sbalzi di tensione ecc). Naturalmente si tratta di un mio pensiero che forse non corrisponde a realta.

Per quanto riguarda l'utilizzo anche li propendo per fanuc... iso puro e pulito con G0, G1, G2 e G3 fai praticamente tutto. Secondo me piu semplice da usare rispetto a Siemens.
    A livello di conversazionale per la tornitura il ManualGuide è semplice, intuitivo, veloce e personalizzabile, anche per l'esecuzione di pezzi singoli.

Sempre a livello di conversazionale ritengo che forse il miglior controllo in assoluto sia Hurco, ma purtroppo che sappia io viene montato solo su macchine Hurco e non credo che abbiano macchine con capacita di tornitura a diam.600mm ...

Infine direi anche che la scelta del controllo non e tutto... innanzi tutto viene la macchina e la sua parte meccanica, al controllo ci si adatta. In fondo con tutti puoi tornire e i tempi di esecuzione dipendono spesso piu dal tipo di macchina che non dal tipo di controllo. Certo ognuno ha un controllo che predilige rispetto ad un altro ma fondamentalmente si tratta solo di imparare le cose che servono, una volta assimilate lavorare con un controllo o con un altro cambia poco.

Ripeto comunque che sono solo mie personali considerazioni e che forse anzi probabilmente potrebbero anche non corrispondere a realta....

Saluti

Mik

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mik Visualizza Messaggio
    Premessa: se devi fare un pezzo singolo, usa un tornio tradizionale che fai prima (a meno che il pezzo non sia di complessità geometrica elevata ben inteso).

Personalmente ho avuto pochissime esperienze a contatto coi controlli fagor, quindi non ne parlero ne nel bene ne nel male.

Tra fanuc e siemens preferisco sicuramente il primo. Esperienze passate mi portano a credere che l'elettronica fanuc sia piu "robusta" (meno soggetta a sbalzi di tensione ecc). Naturalmente si tratta di un mio pensiero che forse non corrisponde a realta.

Per quanto riguarda l'utilizzo anche li propendo per fanuc... iso puro e pulito con G0, G1, G2 e G3 fai praticamente tutto. Secondo me piu semplice da usare rispetto a Siemens.
    A livello di conversazionale per la tornitura il ManualGuide è semplice, intuitivo, veloce e personalizzabile, anche per l'esecuzione di pezzi singoli.

Sempre a livello di conversazionale ritengo che forse il miglior controllo in assoluto sia Hurco, ma purtroppo che sappia io viene montato solo su macchine Hurco e non credo che abbiano macchine con capacita di tornitura a diam.600mm ...

Infine direi anche che la scelta del controllo non e tutto... innanzi tutto viene la macchina e la sua parte meccanica, al controllo ci si adatta. In fondo con tutti puoi tornire e i tempi di esecuzione dipendono spesso piu dal tipo di macchina che non dal tipo di controllo. Certo ognuno ha un controllo che predilige rispetto ad un altro ma fondamentalmente si tratta solo di imparare le cose che servono, una volta assimilate lavorare con un controllo o con un altro cambia poco.

Ripeto comunque che sono solo mie personali considerazioni e che forse anzi probabilmente potrebbero anche non corrispondere a realta....

Saluti

Mik
    Hai perfettamente ragione!!!
    Il fatto è, che, le lavorazioni meccaniche di qualità le hai se usi una macchina moooolto solida, quindi come hai detto te se un CN funziona come dovrebbe uno vale l'altro, ma se il cervello della macchina non funziona perchè si è guastato qualcosa, essa non si muove o peggio non si accende proprio.
    E' come se si avesse un bellissimo corpo, ma si ha un cervello che non funziona e che non permette di alzarsi da un letto; il corpo a questo punto sarebbe solo obsoleto!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    truciolaio
    Regione
    Italia
    Software
    cnc

Predefinito

certo Pinkled, hai perfettamente ragione, il mio era un discorso "se tutto va bene* ma purtroppo come giustamente dici tu purtroppo non è sempre cosi. Se ci aggiungi il fatto che se è la meccanica a far tribolare o a rompersi in genere un rimedio si puo anche trovare e si risolve sempre abbastanza facilmente ma se è l'elettronica a volte son uccelli per diabetici andare a capire cosa sia esattamente e magari certi problemi te li porti avanti una vita ritrovandoti a cambiare periodicamente sempre la stessa scheda senza realmente eliminare il difetto.... forza e coraggio capisco bene che le situazioni come quella in cui vi trovate siano molto molto fastidiose....

saluti
    Mik

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    impiegato
    Regione
    Toscana
    Software
    Catia v5

Predefinito

Salve a tutti,io ho lavorato con torni Comev che per lavorazioni semplici sono buone macchine con un autoapprendimento intuitivo, grossi problemi non ne hanno mai dati a parte dover spegere e riaccendere,ma succede anche sui Mori Seiki e soprattutto sono costruiti in Italia,non voglio screditare nessuno ma alcune volte andiamo a cercere soluzioni lontane quando potremmo usare le nostre.
    Ciao

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima