Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito e la macchina o sbaglio qualcosa....

Ciao a tutti finalmente in ditta sono riuscito a far cambiare il vecchio autocad con Solidworks insieme ai miei colleghi ho fatto il corso e finalmente si parte.
    Attualmente ho installato Solidworks su una macchina non vecchia un pentium 4 2 giga di ram e una scheda video ATi .
    Lo so non e' il massimo anzi pero' non credevo di piantarmi cosi'.
    Ho realizzato una macchina composta da un basamento , una carrozzeria , una camera una serie di pompe da vuoto un serbatoio un compressore e poco piu'.
    Alcune di queste parti sono sparse sul server
    Il problema e' la lentezza nell'eseguire le piu' svariate operazioni tipo se apro l'assieme mi risulta quasi impossibile fare una modifica di una parte all'interno dell'assieme, zoom molto lento, a volte solidworks si pianta.
    Pensando fosse la comunicazione con il server ho usato solidworks explorer per raggruppare tutto in un'unica cartella e lavorare in locale ma le cose sono migliorate in piccola parte .(comunque non posso rinunciare al server)
    Ora so di non avere una macchina perfetta pero' attualmente non ho neanche un'assieme di grosse dimensioni
    Vorrei capire se ho sbagliato a creare il file oppure devo assolutamente cambiare macchina
    Accetto consigli perche' gia' e difficile lavorare con un programma nuovo se poi ci mettiamo la lentezza nelle operazioni non riesco a portare avanti il lavoro.
    Grazie

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da torok Visualizza Messaggio
    C.....una scheda video ATi..
    hmmm anche io ho una stella a tre punte sul cofano, ma non riesco a seminare socmacher.

:)

P.S.: quale ATI?

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Mettiti il cuore in pace, il pc va cambiato e pure lavorare sul server non è proprio il massimo.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Come gia' indicato, la macchina e' totalmente inadeguata.
    Ci vuole almeno un processore di nova generazione, un AMD x64 dual core e' sufficiente, eccellente ed economico, almeno 3Gb RAM (per XP/Vista32) o meglio 4Gb (XP/Vista64) e assolutamente una scheda nVidia Quadro (da 150-180eur all'infinito... ma una 3500/3700, che e' una buona scheda in assoluto, la trovi nuova a meno di 700 eur).

Con circa 500eur o anche meno se te lo assembli hai una workstation accettabile anche per lavori di un discreto impegno, anche se non eccessivo.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Dipende da che modelli fai, comunque a volte lavoro con una macchina AMD 32 bit 2.2 GHz con 2 GB di ram senza problemi particolari (Con Solid Edge V20).

Credo che il 99% dei tuoi problemi siano nella scheda grafica, che modello e'? Io ne ho una sul portatile e usando gli Omega Driver invece di quelli originali ho avuto un salto prestazionale enorme.

Solid Edge permette di disabilitare tutte le varie "fighetterie" grafiche, tipo ombreggiature, riflessi, anteprime di feature, etc etc, verifica che anche su SolidWorks si possa fare (sicuramente si, ma non so dirti dove siano i comandi). Verifica anche di togliere gli spigoli neri (questa e' per il super Presidente :-) )

Poi verifica di caricare le parti a peso leggero quando carichi l'assieme invece di caricarle gia' attivate.

Infine, secondo me il fatto che carichi le parti dal server anziche' dal disco locale penso non conti nulla riguardo al tuo problema, che non e' la lentezza di caricamento ma bensi nella visualizzazione.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

sapphire radeon 9600
    pentium4 3ghz
    2gb di ram
    beh il fatto di lavorare sul server per me e' fondamentale perche' devo condividere informazioni con i miei colleghi
    So pero' che il PDM ,quando mi verra' installato, provvedera' lui a scaricare il file che apro in locale per poi rimetterlo sul server (cosi' mi hanno spiegato)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Il problema principale è la scheda video .... con una scheda del genere non ce la farai mai.

Dopodichè analizzate le condizioni della rete e controllate che il flusso dati non abbia dei problemi di sovraccarico.

Io lavoro sempre gestendo i dati su server, su una rete da 1 Gbit/sec e non ho problemi a gestire progetti anche molto pesanti.
    Però se sulla stessa rete ci lavorasse il triplo delle persone dovrei sicuramente ripensarla.
    Non fatemi domande, non so fare.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Se vuoi ti vendo il mio pc di casa che è più potente....
    E su ma che scherziamo?
    Lo usi per lavoro,devi assolutamente cambiarlo, non è adeguato in nessuno dei suoi componenti.
    Chiaro che ci sono i tools per peso leggero e quant'altro, ma perchè tirarsi la zappa sui piedi fin dal principio?
    Ti consiglio quello che ti ha scritto oldwarper, con pochi euri ti porti a casa una macchina decente per lavorare tranquillo.

Ozzy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    solidworks

Predefinito

PROCESSORE Processore Intel® Xeon® E5410 quad-core (2,33 GHz, 2 cache 6 Mb, 1333 MHz)
    SISTEMA OPERATIVO Italian Windows Vista™ Business SP1 autentico (64Bit OS) Recovery DVD included

MEMORIA Memoria FBD DDR2 a quattro canali da 4 GB a 667 MHz (4 x 1 GB)
    SCHEDA GRAFICA 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 3700 ((MRGA15), Dual Monitor DVI or VGA Graphics Card
    UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido Serial ATA II da 160 GB e 7.200 rpm con NCQ

il pc scelto e' un PRECISION T5400 DELL prezzo 1750

Che mi dite? chiedero' anche a chi mi ha venduto il solidworks ma sinceramente mi fido piu' di voi
    ho visto che la DELL affitta anche i pc qualcuno di voi ha gia sperimentato l'affitto delle macchine?

Grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Hai configurato la macchina da solo? Prova a farti fare un'offerta telefonando....

Per il resto prenderei un dual core + pompato (se la spesa è la stessa) e se possibile vista business 64 con downgrade a xpx64.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima