Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e

Predefinito cancellare campitura come fare?

Ciao a tutti, qualcuno sa per cortesia indicarmi come si fà a cancellare la campitura da un componente di un assieme, mi spiego se effettuo una sezione di un assieme e dalla sezione voglio escludere la campitura per esempio di una vite come devo fare? Se la cancello quando rigenero la vista si ripresenta, ho provato a spaziare al max la campitura ma alla fine il risultato non è dei migliori in quanto il bordo dell'oggetto si spessisce notevolmente come se la campitura si concentrasse sui bordi...

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

puoi farlo in 2 modi .......
    1- vai nel Product selezioni i part che non vuoi sezionare Proprietà / Drafting "non tagliato nelle sezioni".
    come puoi vedere ci sono altre 2 opzioni che puoi provare.
    questa operazione scatenetà la modifica su tutto le viste del Drawing.

2- oppure nel Drawing tasto di DX sulla vista che vuoi modificare vai su "Oggetto ......" e apri il sottomenu, clicca su "Proprietà d'arrangiamento" poi tocchi gli elementi che non vuoi tratteggiati in sezione e su modifica scegli di non tagliarli in sezione (anche qui varie opzioni che puoi provare) ......... a differenza della soluzione 1 questa influirà solo la vista che hai selezionato.
    Ultima modifica di mcbramby; 25-11-2008 alle 11: 40
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e

Predefinito

Ciao e grazie mille per il tuo aiuto, ho un altro problema, in alcuni componenti diversi tra loro compare la stessa campitura, per fare un esempio se ho una vite,la sua rondella e un altro componente dove viene avvitata la vite (3 componenti distinti tra loro) l'ultimo componente e la rondella pare abbiano la stessa campitura, voglio dire se con il puntatore "tocco" la campitura del 3 componente la stessa è la medesima di quella della rondella...in questo modo non mi è possibile modificarle distintamente perchè sono interessate dalla stessa campitura...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

credo che chi ha creato la vite + rondella lo ha fatto nello stesso part quindi non sono distinte tra loro e CATIA li vede come un unico pezzo ................. è una cosa che io non farei mai , ma ognuno è libero di fare come vuole.
    Ultima modifica di mcbramby; 25-11-2008 alle 18: 56
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e

Predefinito

Di nuovo ciao, mi sono accorto inoltre che spesso compaiono 2 tipi di tratteggi in relazione al solito componente, infatti entrando su proprietà >grafica ci sono 2 campi di tratteggi spesso denominati *tratteggio11 - tratteggio22...
    come si può evitare questo?
    Grazie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

le campiture sono legate ai materiali, se vuoi modificare le campiture devi editare il catalogo materiali modificare la campitura riferita al materiale incriminato e poi ridare la campitura nel part sul pezzo altrimenti non te la cambia .............
    Ciao
    McBramby

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mcbramby Visualizza Messaggio
    le campiture sono legate ai materiali, se vuoi modificare le campiture devi editare il catalogo materiali modificare la campitura riferita al materiale incriminato e poi ridare la campitura nel part sul pezzo altrimenti non te la cambia .............
    Ciao, non è che voglio modificare la campitura, il fatto è che all'interno di una stessa parte si trovano 2 tipi di tratteggio, tant'è che graficamente avrò una campitura e l'altra che "sporca" la rappresentazione della vista in sezione. Per ovviare a questo spesso ad una delle due devo affidargli un valore di spaziatura talmente elevato da farla scomparire..

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

allora basta solo selezionare la campitura e dalle proprietà puoi modificare il tipo di campitura dandogliene uno a singola campitura .........
    Ciao
    McBramby