Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito Service stampa 3d: c'è richiesta?

Sono sempre stato incuriosito da questo settore e non mi dispiacerebbe lavorarci ma mi chiedo: c'è mercato per un service di stampa 3d per es con macchine dimension oppure è un settore già saturo e con margini ridotti al punto che o fai lavorare la stampante 24h/24 oppure non ci stai dentro?

Io abito in provincia di Bologna: la mia regione e quelle confinanti hanno già molti service del genere (a parte i service di prototipazione rapida con macchine iper costose)? ci sono molte aziende che possiedono per conto proprio tali macchine ma non offrono service?

Buon anno a tutti
    Ciao
    GioTama

www.giotama.it

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Mi sembra abbastanza saturo.
    Ho fatto una mia verifica 2 anni fa ... è un mercato rognoso da gestire dal punto di vista commerciale.
    Devi avere degli agenti che hanno già un parco clienti a cui possono proporre il tuo service ... non puoi andare in giro a vendere pezzo per pezzo, non ci staresti dentro con i costi.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giotama Visualizza Messaggio
    Sono sempre stato incuriosito da questo settore e non mi dispiacerebbe lavorarci ma mi chiedo: c'è mercato per un service di stampa 3d per es con macchine dimension oppure è un settore già saturo e con margini ridotti al punto che o fai lavorare la stampante 24h/24 oppure non ci stai dentro?

Io abito in provincia di Bologna: la mia regione e quelle confinanti hanno già molti service del genere (a parte i service di prototipazione rapida con macchine iper costose)? ci sono molte aziende che possiedono per conto proprio tali macchine ma non offrono service?

Buon anno a tutti
    Ciao
    GioTama

www.giotama.it
    Ciao scusa per caso parli di stampanti 3d che realizzano modelli in resina?

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio
    Ciao scusa per caso parli di stampanti 3d che realizzano modelli in resina?
    No, credo si riferisca alle stampanti della serie Dimension

stratificano ABS o ABSplus con tecnica FDM , arrivano a layer fino a 0.17 mm .
    se vuoi altre info chiedi pure, io Faccio service proprio con questo tipo di macchine .

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

si, mi riferivo proprio alle dimension ed in particolare alla elite.
    IPdesign, visto che lavori proprio con questa macchina mi spiegheresti un po' come funziona il mercato e come hai deciso di partire? hai rappresentanti che pubblicizzano il tuo service, giri molto tu o hai dei clienti storici che avevi già prima di aquistare la stampante 3d e che ora ne usufruiscono. In poche parole c'è lavoro? Resci a ottenerne buoni risultati? come hai deciso di partire... insomma raccontaci un po'

scusa la raffica di domande

Intanto c'è Manu3D che ci legge e spera che il pesce abbocchi!!

Ciao
    GioTama

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Diciamo che la mia esperienza è un poco strana,
    il Service FDM ha affiancato un preesistente ufficio di Progettazione , dove già da anni venivano utilizzati service esterni per approvvigionarsi di prototipi ad uso interno .
    Quindi un buon numero di prototipi veniva e viene tutt'ora prodotto per una clientela interna all'ambito dello Studio tecnico di Progettazione Stampi e Codesign.
    A questa si è pian piano aggiunta una clientela esterna che richiede il solo service.
    Ovviamente le 2 realtà sono separate, per ovvi problemi di riservatezza .

La scelta caduta su Elite per molteplici motivi :
    • dettata dalla mia necessità di massima definizione possibile associata ad una robustezza che potesse rendere il prototipo funzionale
    • Differenza di tecnologia da altri miei fornitori , con i quali collaboro ancora per quelle componenti che debbano essere fatte in altri materiali , era inutile farsi concorrenza
    • Ho trovato un commerciale sgamato che me l'ha venduta :D

Non devi comunque metterti in testa di poter ricavare uno stipendio da una sola macchina prototipale di questo livello, diciamo che serve a sondare il terreno e iniziare a farsi clienti .
    La necessità del cliente di un service RP è quella di ottenere i prototipi nel minor tempo possibile ( a volte anche dalla sera alla mattina ), quindi in funzione di questo o hai macchine veloci ( ma costosissime ) o hai più macchine .
    Il mio consiglio se vuoi veramente aprirti a questa professione di service , inizia con il rivendere prototipi che altri Service producono, io ho clienti/amici che già lo stanno facendo appoggiandosi a me per l'ABS e ad altri per i sinterizzati o resine .
    Così facendo hai modo di vedere quali tecnologie vengono maggiormente richieste e la concorrenza che potresti avere nella tua zona con l'una o l'altra tecnologia.
    Partire senza aver ben chiaro queste cose rischi di essere facile preda di commerciali senza scrupoli con le conseguenze del caso .

spero di aver risposto ad almeno qualche tua domanda