ciao a tutti,
Introduzione
Sono un po di settimane che vado a vanti di tutorial e molte domande nate dal passaggio da solid edge a solid works mi si sono risolte in parte.
La libreria che non ho mai utilizzato ho notato che è estremamente utile:
____((((Questa dissussione aperta mi serve per poter memorizzare nella testa tutte le svariate possibilità di utilizzo della libreria (il tutto per affrontre meglio il lavoro con solid works e risparmiare tempo).
(Scusate se inserisco un mio pensiero ma serve a me per capire se il mio ragionamento è giusto)____))))
Corpo:
____Concetto base (MIO pensiero)____: secondo me la libreria può essere interpretata come insieme di funzioni o ripetizioni riunite all'interno di una cartella "libreria" atta ad evitare ripetizioni/impostazioni personalizzate riunite in un unico posto.

Utilizzo LIBRERIA per :
-1-blocchi .sld blk (figure riunite in blocchi simil autocad, riporta schizzo con riferimenti)
-10-parte per formatura (non ho ben capito il significato, presto andrò ad analizzare)
-6-una parte (da riutilizzare costantemente) .sld prt (esempio: una calotta speciale o una qualsiasi parte che è possibile trovare in un qualsiasi macchina)
(QUI nasce una domanda che spiego sotto.)
-5-per funzioni .sld lfp (ho provato con la sceazione di uno scavo su una parte, riporta scavo con riferimenti/o anche senza rif)
-7-si può aggiungere in libreria un assieme?
-11-salvataggio preferenze quotature .sld fvt (salvataggio di uno stile in una configurazione predefinita richiamabile velocemente)
-2-per cavi elettrici .xlm (ancora lo devo analizzare)
-3-x componeti studio di movimentazione .sld mtn fvt (configurazioni, motori, attuatori....)
-4- 3D ContentCentral (non ancora avuto modo di verificare non si collega al sito)
-12- aspetti photoworks (esiste un sito dove reperire scenografie e aspetti da aggiungere a quelli standard standard???)
-13- dim expert (impostazioni delle quote

DOMAN questi punti il programma li potrà fare?:
-8-E' possibile fare un foro in un assieme e accoppiare automaticamente il bullone???
-9-creo una parte detta spina e la inserisco in libreria, creo una funzione per creare il foro per la spina e la inserisco nella libreria. E' possibile richiamare tencoporaneamente al foro della spina una parte da accoppiare???

Domande sui punti precendenti:
Domanda per punto -6-: creo una parte xxx.sldprt che mi serve in una macchina.
Ho creato una cartella dove all'interno contengono tutte le parti che compongono la macchina, fra cui anche la parte xxx.sldprt contenuta all'inteno dell'assieme della macchina.
Questa parte xxx.sldprt fra un anno vedo che potrà essere introdotta anche in altre macchine.
COSA devo fare a questo punto:
nella mia testa adotterei la libreria inserento la parte in una cartella denominata parti comuni.....
-A-cosa devo fare della parte xxx.sldprt all'interno dei componenti del macchinario?
-B-si potrà collegare la parte xxx.sldprt con un collegamento dentro la libreria, in modo da ottenere nella libreria una parte comune da inserire in altri macchinari (quindi uno standard), ma nel frattempo se la parte cambia (quindi revisione diversa ) anche il collegamento si dovrebbe aggiornare (o chiedere seè possibile aggiornare anche tutti gli altri macchinari?
-C-OPPURE al posto della soluzione -B- creare questo metodo.
Fra un anno inserisco la parte nella libreria e cancello la parte singola dentro la cartella, entro dentro l'assieme sostituisco la parte con quella che ho inserito nella libreria e ...... (così per tutti gli altri assiemi) se entra in atto una revisione sarò io coscente di dire con EXPLORER dove si trova questa parte e MANUALMENTE sostituisco tutte le parti che sono state revisionate negli assiemi che contengono la vecchia parte NON revisionata (manualmente per poter decidere se revisionare o no l'assieme con la parte in questione).

Nella guida in linea ho trovato questo:

Analizzando uno ad uno tutte le guide corredate all'argomento
""Uso delle funzioni di libreria""
Creazione di una funzione di libreria
Aggiunta di una funzione di libreria a una parte
Modifica di una funzione di libreria
Posizionamento degli strumenti di formatura
PropertyManager Funzioni di libreria
Inserimento di funzioni di libreria su un piano
Aggiunta di una parte ad un assieme
Riferimenti e quote con funzioni di libreria
Dissociazione di una funzione di libreria