Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tralicci

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    UG NX7.5

Predefinito Tralicci

Buon giorno

Che voi sappiate esiste un modulo NX dedicato per creare tralicci o strutture di estrusi tagliati?
    In alternativa qualcuno ha sviluppato delle metodologie più efficienti che la ripetizione di estrusioni?

Grazie

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

In che senso ripetizione ?
    mi puoi fare un esempio ?
    mi sa che ho capito male il tuo problema, ma potrebbe essere qualcosa di semplice

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    UG NX7.5

Predefinito

Ciao

Attulmente, definiti gli ingombri e l'andamento degl'estrusi, ti tocca estrudere per ognuna delle rette il tuo profilo, intestarlo con le facce degl'altri che incontra e così via n volte per n estrusioni....

Mi chiesevo se ci fosse una serie di comandi che automatizza l'estrusione del profilo e l'intestaura dato come input il wireframe, il tutto magari all'interno dello stesso file, considerato che creare una libreria di tranciati di infinite lunghezze per poi creane un'assieme non mi sembra produttivo (sbaglio?).

Ciao

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ho avuto modo di fare alcune strutture, semplici per la verità (cioè con pochi elementi), ed ho agito in questo modo: mi sono creato un part family dei profilati tipo HEB o simili, estrusi a lunghezze commerciali poi li ho linkati con il wave e 'tagliati' a misura (operazione di durata pressochè nulla). In questo modo ho ottenuto un assieme (che nel tuo caso potrebbe essere lo 'scheletro'), assolutamente parametrico, che conteneva la distinta dei pezzi da utilizzare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff Tecnico
    Regione
    PG
    Software
    NX7.5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ho avuto modo di fare alcune strutture, semplici per la verità (cioè con pochi elementi), ed ho agito in questo modo: mi sono creato un part family dei profilati tipo HEB o simili, estrusi a lunghezze commerciali poi li ho linkati con il wave e 'tagliati' a misura (operazione di durata pressochè nulla). In questo modo ho ottenuto un assieme (che nel tuo caso potrebbe essere lo 'scheletro'), assolutamente parametrico, che conteneva la distinta dei pezzi da utilizzare.
    Scusate l'off topic:

Molto belle le saldature, proprio un bell'impatto.
    Come le fate?
    Nel modello forse non servono, sono solo ciccioli; ma se poi si riesce a recuperare le info nel drafting la storia cambia.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Si potrebbe anche valutare, solo se fate veramente tanti prodotti di questo tipo, l'opzione Routing Mechanical che vi permette di avere in automatico il taglio delle estremità dei vari tubi.

Per le saldature forse, dato l'esiguo costo, sarebbe utile valutare il Weld Assistant, speci dalle versioni NX5 e 6 in avanti.

UoA

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff Tecnico
    Regione
    PG
    Software
    NX7.5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Per le saldature forse, dato l'esiguo costo, sarebbe utile valutare il Weld Assistant, speci dalle versioni NX5 e 6 in avanti.
    UoA
    Tanto per invogliare chi deve spendere...

Ma brochure e foglietti pubblicitari?

Chiè che diceva che la pubblicità è l'anima del commercio? Enry Ford?

Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

ciao ceschi1959,
    non sono molto pratico di NX6, anche perchè ho usato appena un pò catia all'università e ora in azienda (cantiere nautico) si usa NX6, ma devo dire che il tuo metodo mi sembra interessante per quello che dovrei fare io. In sostanza a me interessa fare una specie di telai in acciaio, ovviamente non complessi, e talvolta alcuni pezzi sempre da realizzare come saldature tra piastre e profilati. A questo punto volevo avere qualche delucidazione in più circa il metodo descritto e poi volevo sapere se le saldature le hai aggiunte nel file part oppure in assembly perchè nel primo caso ho capito come si inseriscono, mentre nel secondo non riesco a trovare il modulo saldature.

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    ...mi ricorda qualcosa quell'immagine li che hai postato....

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Si potrebbe anche valutare, solo se fate veramente tanti prodotti di questo tipo, l'opzione Routing Mechanical che vi permette di avere in automatico il taglio delle estremità dei vari tubi.

UoA
    Ciao Beppe , in merito al tuo suggerimento di valutare il Weld assistant volevo chiederti ( non solo a te ma anche agli altri utenti ) se qualcuno ha avuto esperienze corpose di utilizzo di questo modulo...Nella versione NX4 l'ho potuto provare da un amico che possedeva tale modulo ( noi in azienda nonostante abbiamo i "pacchetti" Mach1 e Mach3 non lo possiamo usare perchè si deve comprare a parte), ma su modelli complessi con molte saldature diventava improponibile quando l'albero delle feature veniva aggiornato da un ricalcolo...Infatti il modulo per determinare i confini delle saldature fa un'estrazione associativa delle facce di confine e ogni volta che c'è un ricalcolo del modello per qualche modifica lo stesso riesamina tutte le faccie per vedere se è cambiato qualcosa con grande dispendio di tempo... Nella versione NX6 sono migliorate le cose oppure no?...Per la nostra tipologia di lavoro un modulo di questo tipo sarebbe molto utile ( chiaramente le saldature devono essere lasciate associative e non per ovviare al problema togliere la spunta dalla suddetta opzione ) e se fosse veloce ci farebbe risparmiare anche molti costi...

Grazie a tutti...