Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    bo
    Software
    solid edge

File NON modificabili SOLID EDGE

ciao ragazzi..

devo mandare ad un altro progettista che usa sempre SOLID EDGE, un disegno fatto in ASSEMBLY (asm) ...solo che non voglio che il destinatario possa risalire a quote...portarlo in DRAFT e farci i suoi comodi...insomma modificarlo....

sapete che in che estensione salvarlo?

grazie M.:)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge; Autocad, Jetcam, Alphacam

Predefinito

ciao...

prova a salvalo in formato step, ti crea un file unico dell'assieme, poi al momento che lo riapri te lo "risviluppa" con tutti i suoi pezzi o sottoassiemi, ma questi son visti come un corpo unico e non con le feature che hai usato per la costruzione.....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    bo
    Software
    solid edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Prima Visualizza Messaggio
    ciao...

prova a salvalo in formato step, ti crea un file unico dell'assieme, poi al momento che lo riapri te lo "risviluppa" con tutti i suoi pezzi o sottoassiemi, ma questi son visti come un corpo unico e non con le feature che hai usato per la costruzione.....
    ho provato in STEP .... però nn funziona...xke l'altra persona...aprendo il disegno...riesco cmq a portarlo in 2D e a quotarlo.....io volevo fare in modo che l'oggetto in questione s veda in assembly...par...e mettiamo anke DFT però che lui nn riesca a risalire alle quote...dev'essere una cosa un po imboscata....

a lui serve l'oggetto del disegno per metterlo tra i suoi assembly ...in pratica il mio è un componente che va inserito nel suo impianto...però nn voglio che risalga a quote del mio componente....

grazie..M.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boro83 Visualizza Messaggio
    ho provato in STEP .... però nn funziona...xke l'altra persona...aprendo il disegno...riesco cmq a portarlo in 2D e a quotarlo.....io volevo fare in modo che l'oggetto in questione s veda in assembly...par...e mettiamo anke DFT però che lui nn riesca a risalire alle quote...dev'essere una cosa un po imboscata....

a lui serve l'oggetto del disegno per metterlo tra i suoi assembly ...in pratica il mio è un componente che va inserito nel suo impianto...però nn voglio che risalga a quote del mio componente....

grazie..M.
    Potresti creare l'assieme semplificato (dal menù ambiente), eliminare tutte le parti, e dargli solo l'assieme. In questo modo gli dai una fotografia dell'esterno dell'assieme. Qualche quota però sarà in grado di ricavarla.

Altrimenti puoi salvare in JT e nelle opzioni non esporti la geometria di precisione. Magari fai alcune prove, per lavora con il JT serve almeno la V19 (o la V20 ?).

Ciao

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Potresti creare l'assieme semplificato (dal menù ambiente), eliminare tutte le parti, e dargli solo l'assieme. In questo modo gli dai una fotografia dell'esterno dell'assieme. Qualche quota però sarà in grado di ricavarla.

Altrimenti puoi salvare in JT e nelle opzioni non esporti la geometria di precisione. Magari fai alcune prove, per lavora con il JT serve almeno la V19 (o la V20 ?).

Ciao
    Ho visto che certi cad (alibre express per esempio) esportano in pdf 3d che non so bene cosa sia ma penso permetta di vedere la morfologia di un oggetto. Forse pero' e' troppo poco in questo caso...

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ho visto che certi cad (alibre express per esempio) esportano in pdf 3d che non so bene cosa sia ma penso permetta di vedere la morfologia di un oggetto. Forse pero' e' troppo poco in questo caso...
    Il pdf 3D può essere interessante, ma come tutti i documenti PDF poi lo puoi vedere solo con il visualizzatore. In più per poter creare un PDF 3D al momento occorre pagare ad Adobe una licenza.... non sono al corrente di programmi tipo PDFCreator per il 2D gratuiti.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boro83 Visualizza Messaggio

grazie..M.
    se lo deve posizionare, per motivi di ingombro, nel suo assieme riuscirà sempre a vedere le dimensioni del componente in quanto deve avere un oggetto "dimensionale" per poterlo gestire (se uno utilizzasse addirittura un .JPG potrebbe risalire alle dimensioni reali)

Una soluzione è creare un oggetto Cubico dove inserisci solo i punti di interesse tipo fori per il fissaggio, piedini e per gli ingombri approssimi con cubi (è un'approssimazione spinta ma potrebbe comunque essere utile per posizionare ogg con ingombri).

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gilsephony Visualizza Messaggio
    se lo deve posizionare, per motivi di ingombro, nel suo assieme riuscirà sempre a vedere le dimensioni del componente in quanto deve avere un oggetto "dimensionale" per poterlo gestire (se uno utilizzasse addirittura un .JPG potrebbe risalire alle dimensioni reali)

Una soluzione è creare un oggetto Cubico dove inserisci solo i punti di interesse tipo fori per il fissaggio, piedini e per gli ingombri approssimi con cubi (è un'approssimazione spinta ma potrebbe comunque essere utile per posizionare ogg con ingombri).
    Quoto anch'io sia il concetto che la soluzione proposta.

Se si fornisce un qualsiasi modello 3D ad un terzo è matematicamente impossibile impedire che poi questi risalga alle quote del pezzo, una volta che lo ha importato in un'altro CAD.
    Altrimenti non potrebbero esistere tutti quei siti che mettono a disposizione i modelli 3D di componentistica di vario genere e noi "truciolari" non potremmo lavorarci con i CAM, per esempio ricavandoci i disegni delle attrezzature.

Un'ultima soluzione, ma devi sapere esattamente quali sono le parti dell'assieme (o dei pezzi che lo costituiscono) e/o le dimensioni che sono critiche per il tuo interlocutore, è di "truccare" l'oggetto in modo da cambiarne la fisionomia, per farlo sì assomigliare a quello vero, ma con quote diverse dall'originale.
    In questo caso, però, dovrai praticamente rifare/editare il tuo .asm ed i .prt in esso contenuti.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

SE_User
    Visitatore

Predefinito

Ciao, altra soluzione:

esporta in formato JT SENZA geometria precisa, oppure semplifichi il tuo modello, lo salvi in par o parasolid e così butterai fuori un modello incompleto, ma senza modificare il tuo oggetto progettato.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_User Visualizza Messaggio
    Ciao, altra soluzione:

esporta in formato JT SENZA geometria precisa, oppure semplifichi il tuo modello, lo salvi in par o parasolid e così butterai fuori un modello incompleto, ma senza modificare il tuo oggetto progettato.
    Mi sembrava di averlo già detto io

Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima