Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Milano
    Software
    SolidWorks, SolidEdge, Inventor

Predefinito Estrusione di uno Sketch creato su di un piano definito da me.

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del Forum... Quindi vi saluto tutti...
    Con l' apertura di questa discussione, spero di non aver violato alcuna regola del Forum...

Veniamo al dunque... Nel creare un solido con Solidworks, mi sono trovato a dover lavorare su di un piano creato da me, creando lo Sketch necessario e, dopo averlo definito, chiudendolo.
    Il mio problema consiste nel fatto che, quando mi trovo a dover compiere un' estrusione a partire da tale Sketch, mi viene stampato a schermo: "E' necessario, per gli Sketch 3D, definire una direzione di estrusione"...
    Questo messaggio mi fa disperare, perchè non riesco a comprendere come io possa specificarla...

C'è per caso qualcuno che possa chiarirmi questo dubbio?

Ringraziandovi per l' attenzione che mi dedicherete, colgo l' ocasione per porgere distinti saluti.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canto46 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono nuovo del Forum... Quindi vi saluto tutti...
    Con l' apertura di questa discussione, spero di non aver violato alcuna regola del Forum...
    Di questi tempi c'è aria di maretta, soprattutto per le domande "banali" :-) Ogni tanto va di culo e il malcapitato di turno riece a tornare a casa con le sue gambe, e oggi ti va di culo

Veniamo al dunque... Nel creare un solido con Solidworks, mi sono trovato a dover lavorare su di un piano creato da me, creando lo Sketch necessario e, dopo averlo definito, chiudendolo.
    Il mio problema consiste nel fatto che, quando mi trovo a dover compiere un' estrusione a partire da tale Sketch, mi viene stampato a schermo: "E' necessario, per gli Sketch 3D, definire una direzione di estrusione"...
    Questo messaggio mi fa disperare, perchè non riesco a comprendere come io possa specificarla...
    non hai fatto uno schizzo 2d su un piano ma uno "schizzo 3d", che per poter essere estruso ha bisogno della direzione da indicale cliccando su una linea di costruzione che fai appositamente dentro allo schizzo 3d oppure selezionando una linea appartenente a un'atro schizzo, un bordo del modello ecc.
    Per fare uno schizzo planare devi cliccare sull'icona "schizzo" quindi selezionare il piano/faccia (o viceversa come preferisci)

ciao

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

"E' necessario, per gli Sketch 3D, definire una direzione di estrusione"...
    .
    prova a dargli una direzione
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Milano
    Software
    SolidWorks, SolidEdge, Inventor

Predefinito

Grazie a tutti...

Ci tengo però a precisare che nella mia domanda non c'è alcun tipo di "maretta"... Sono semplicemente uno studente alle prime armi, che deve essere pronto, per un singolo esame, a realizzare pezzi di macchine su Solidworks, SolidEdge ed Inventor...
    Quindi sono un po' frastornato...

Già che ci sono, espongo il mio secondo dubbio...
    Una volta realizzato il solido, mi trovo a doverne fare la messa in tavola (con sezioni); dato che, come sapete, le nervature (in caso di sezione) non devono essere campite, sono costretto a correggere la sezione realizzata dal programma, che, invece, campisce l' intera parte sezionata.

Come posso "sbiancare" le parti di campitura concernenti la nervatura e lasciare invece intatte le altre?

Grazie ancora...

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Grazie a tutti...

Ci tengo però a precisare che nella mia domanda non c'è alcun tipo di "maretta"... Sono semplicemente uno studente alle prime armi, che deve essere pronto, per un singolo esame, a realizzare pezzi di macchine su Solidworks, SolidEdge ed Inventor...
    Quindi sono un po' frastornato...

Già che ci sono, espongo il mio secondo dubbio...
    Una volta realizzato il solido, mi trovo a doverne fare la messa in tavola (con sezioni); dato che, come sapete, le nervature (in caso di sezione) non devono essere campite, sono costretto a correggere la sezione realizzata dal programma, che, invece, campisce l' intera parte sezionata.

Come posso "sbiancare" le parti di campitura concernenti la nervatura e lasciare invece intatte le altre?

Grazie ancora...
    Clicchi sull'area campita, e nel Property Manager che ti comparira' metti nel tipo di sezione Nessuna e di applicarlo alla Regione.
    Se ci avessi anche solo provato, avresti visto come funziona.

A questo punto una parentesi "acida".
    Credo veramente poco che ti facciano fare pezzi su tutti e tre i CAD contemporaneamente (se i prof lo fanno sono semplicemente degli stupidi, ma cio' non mi sorprenderebbe piu' di tanto...) e soprattutto che ti lascino cosi' poco tempo per imparare tre CAD che per ciascuno servono mesi di uso intensivo.

Quindi armati di santa pazienza, rimboccati le maniche e comincia a fare TUTTI i tutorial ed esercitarti a piu' non posso, perche' le basi (che quelle sono che ti mancano) un forum non riuscira' mai a dartele per tempo.

Comunque, in bocca al lupo per l'esame.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Con l' apertura di questa discussione, spero di non aver violato alcuna regola del Forum..
    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Di questi tempi c'è aria di maretta, soprattutto per le domande "banali" :-) Ogni tanto va di culo e il malcapitato di turno riece a tornare a casa con le sue gambe, e oggi ti va di culo
    Ci tengo però a precisare che nella mia domanda non c'è alcun tipo di "maretta"...
    Io ci tengo invece a precisasre che la maretta a cui mi riferivo non era nel tuo post ma da qualche tempo nel forum. Probabilmente ti sei fiondato qui senza leggere un po' di messaggi arretrati, altrimenti avresti colto, non solo: avresti anche colto il mio tono scherzoso. Avevo messo gli smile ma la la prossima volta farò un disegno, in 3D magari...

ciao.

P.S. ho sempre più spesso l'impressione che la televisione, a colpi di vaccate alla Boldi e De sica, abbia devastato il senso dell'ironia dell'italico popolo

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Io ci tengo invece a precisasre che la maretta a cui mi riferivo non era nel tuo post ma da qualche tempo nel forum. Probabilmente ti sei fiondato qui senza leggere un po' di messaggi arretrati, altrimenti avresti colto, non solo: avresti anche colto il mio tono scherzoso. Avevo messo gli smile ma la la prossima volta farò un disegno, in 3D magari...

ciao.

P.S. ho sempre più spesso l'impressione che la televisione, a colpi di vaccate alla Boldi e De sica, abbia devastato il senso dell'ironia dell'italico popolo
    Marco è che tu ultimamente viaggi col lancia fiamme azionato a mille...
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Marco è che tu ultimamente viaggi col lancia fiamme azionato a mille...
    ma no ma no, il lanciafiamme l'ho appeso sopra al camino da tempo. Dovevi leggermi quattro o cinque anni fa, quando mi divertivo a dare la caccia ai commerciali travestiti da progettisti
    E poi scusa, gli ho comunque spiegato per filo e per segno come risolvere il problema, e il tutto senza nemmeno impugnare la mazza di Moldkiller

ciao

Marco

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

E poi scusa, gli ho comunque spiegato per filo e per segno come risolvere il problema, e il tutto senza nemmeno impugnare la mazza di Moldkiller
    Stavate parlando di meeee?

andreaschiev
    Visitatore

Predefinito

A benon...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima