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  1. #1
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    Predefinito DMU Kinematics problema di simulazione

    Ho realizzato un modello di simulazione di una piattaforma Stewart.
    Il movimento del piano superiore è realizzato con la composizione del movimento di 6 cilindri con corsa 300 mm. In questo modo si può muovere nello spazio con 6 gradi di libertà (DOF).
    La piattaforma inferiore è collegata ai 6 cilindri con 6 giunti sferici.
    La piattaforma superiore è collegata ai 6 pistoni con 6 giunti sferici.
    I pistoni scorrono nei cilindri lungo giunti prismatici per impedire la rotazione del pistone in relazione al cilindro.
    Con la conversione automatica dei vincoli di assieme restano 12 gradi di libertà e si possono imporre solo 6 comandi.
    Il meccanismo non si può simulare ( suppongo che il motivo sia la possibilità di rotazione lungo il loro asse di pistone e cilindro, che in realtà non dovrebbe influenzare).
    Allego i files, se qualcuno ha voglia e tempo di darci una occhiata e darmi una dritta sulla corretta realizzazione dei giunti.
    Grazie
    Marco
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  2. #2
    Utente Junior L'avatar di Tatankabl
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    Ciao,
    Sicuramente avrai già trovato la soluzione visto il lungo tempo passato, avrei una domanda da farti, per i pistoni hai usato il giunto prismatico??a mio parere dovevi usare il giunto cilindrico dando il comando di angolo e lunghezza,dove per la lunghezza gli davi il valore desiderato e angolo lo lasciavi a zero creando così un vincolo sulla rotazione.

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di Tatankabl
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    Una soluzione sbrigativa e un po' grossolana, ma efficace, dovresti creare un solido di collegamento tra i due piani, creando con essi due giunti prismatici e poi nascondi alla visualizzazione il solido. Fisicamente non è corretto però visivamente funziona.


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