Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: toolbox

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scalva Visualizza Messaggio
    quando si inseriscono i particolari dal toolbox (viti dadi ecc) come si fa per impostare il nome parte che dovrebbe poi diventare codice nella distinta materiali?
    grazie
    Ciao,
    io sarò contro tendenza o forse mi piace sfruttare al meglio gli strumenti che ho a disposizione fino ai suoi limiti e da li seguire altre strade.
    Per me non ha senso ricrearsi una propria libreria.
    Io toolbox lo trovo ottimo come idea, ha i suoi limiti che man mano la SolidWorks cerca di togliere.
    Tornando a noi, Toolbox appena installato, per noi italiani non fa altro che configurare delle parti normalizzate ISO.
    Il problema nasce quando in distinta materiali dobbiamo associare alla nostra toolbox part un codice e una descrizione.
    Io farei così :
    Nelle opzioni di SW vai in Creazione guidata fori/ Toolbox ->Configura->Contenuto->Selezioni lo standard ISO->Selezioni la tipologia che ti interessa fino ad arrivare all'ultimo livello di scelta, vai in 'Tutte le configurazioni' ed esporti n un file excel.
    Lo apri e nella colonna Part Number inserisci il corrispettivo codice aziendale e nella descrizione quello che vuoi.
    Ricordati che con excel puoi usare la funzione concatena che ti permette di crearti la stringa che meglio preferisci.
    Reimporti il foglio di excel e per quello standard hai codice e descrizione già pronti.
    Il lavoro non è da 5 minuti visto la mole di standard ISO presenti.
    Ma dopo che hai fatto il lavoro è per sempre e per tutti.

Alessandro

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto

Predefinito

ti ringrazio di questa dritta
    provero'.
    ciao
    scalva

Utente Standard L'avatar di Whooring
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere ..... forse
    Regione
    Veneto
    Software
    SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7

Predefinito

questa non la sapevo. La proverò di sicuro.
    L'unico problema l'ho quando non tutti i pc hanno le toolbox (nella versione base non ci sono) e per evitare problemi sfruttando le toolbox mi sono creato una libreia accessible a tutti.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Works

Predefinito Mi inserisco aggiungendo un problema

il problema si presenta anche a me ma di peggio ho trovato la mancanza delle viti M14!!!

Sapete come fare ad inserire una configurazione M14 ad una testa cilindrica per esempio, che dalle mie parti è molto in voga...

Fabrizio

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io sarò contro tendenza o forse mi piace sfruttare al meglio gli strumenti che ho a disposizione fino ai suoi limiti e da li seguire altre strade.
    Io toolbox lo trovo ottimo come idea, ha i suoi limiti che man mano la SolidWorks cerca di togliere.
    Tornando a noi, Toolbox appena installato, per noi italiani non fa altro che configurare delle parti normalizzate ISO.
    Il problema nasce quando in distinta materiali dobbiamo associare alla nostra toolbox part un codice e una descrizione.
    Io farei così :
    Nelle opzioni di SW vai in Creazione guidata fori/ Toolbox ->Configura->Contenuto->Selezioni lo standard ISO->Selezioni la tipologia che ti interessa fino ad arrivare all'ultimo livello di scelta, vai in 'Tutte le configurazioni' ed esporti n un file excel.
    Lo apri e nella colonna Part Number inserisci il corrispettivo codice aziendale e nella descrizione quello che vuoi.
    Ricordati che con excel puoi usare la funzione concatena che ti permette di crearti la stringa che meglio preferisci.
    Reimporti il foglio di excel e per quello standard hai codice e descrizione già pronti.

Alessandro
    Io invece sono di opinione opposta. Ho provato uniworks, toolbox e cadenas ma alla fine mi sono creato una libreria personalizzata da zero e mi trovo molto bene perchè c'è quello che voglio, fatto come voglio e gestibile in modo banale.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Works

Predefinito

ho provato ad esportare la tabella della testacilindrica din 912, poi ho inserito tutta una serie di righe con i valori per l'M14 ma una volta reimportata non è cambiato niente...
    infatti le quote da modificare nel file sono molte... il diametro della testa per esempio non compare nella tabella di excell, e così tante altre quote...

probabilmente hai ragione tu, meglio farmi un proprio database e in effetti nella ditta dove mi sono formato si faceva così... ma per ora non ho molto tempo.

c'è da dire che è veramente una palla mettere tutte le viti in un assieme per certi lavori... dove lavoravo prima non lo facevamo e mettevamo solo le viti importanti o speciali perchè facevamo macchine molto grandi e se ci mettevamo anche viti e rondelle varie il pc rischiava di esploderci in faccia...

fab

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Whooring Visualizza Messaggio
    questa non la sapevo. La proverò di sicuro.
    L'unico problema l'ho quando non tutti i pc hanno le toolbox (nella versione base non ci sono) e per evitare problemi sfruttando le toolbox mi sono creato una libreia accessible a tutti.
    Toolbox non è solo un configuratore di parti standard, è un applicativo per l'automazione di parti standard (inserimento di viti-rondelle-dadi in automatico) e relativo aggiornamento in caso di cambio di dimensione.
    Se il tuo problema è quello di avere le viti per tutti, basta una licenza e crei tutte le configurazioni o viti in automatico e la cartella la condividi a tutti, anche tramite il task pane.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io invece sono di opinione opposta. Ho provato uniworks, toolbox e cadenas ma alla fine mi sono creato una libreria personalizzata da zero e mi trovo molto bene perchè c'è quello che voglio, fatto come voglio e gestibile in modo banale.
    La mia risposta non era se fare o non fare le viti.
    Io ho dato la risposta a chi ha toolbox e deve avere codici e descrizione aziendale.
    Tu ti sei fatto la libreria da solo anche se hai toolbox ?
    Allora non hai capito il vantaggio di toolbox.
    Rimani pure della tua opinione, ma non ti rendi conto di cosa ti perdi....

Alessandro

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Io farei così :

Alessandro
    Ciao!

A parte il fatto che questo post ha quasi un annetto (e quindi riguarda SWX 2008), vorrei chiederti: come mai secondo te quando importo il foglio .xls dopo averlo esportato e modificato non mi aggiorna i campi "DESCRIZIONE" e "COMMENTO"? Inoltre, secondo te, con qs. sistema, è possibile modificare la designazione di default di Toolbox?
    Comunque ci ho impiegato parecchio prima di trovare il tastino "importa-esporta-crea"!!!!!(), potrebbe anche essere un po' + evidente in 2009.....
    P.S. se ti interessa (ma forse lo sai già) l'help sulle Toolbox è tutto in inglese..
    Thank you.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Ciao!

A parte il fatto che questo post ha quasi un annetto (e quindi riguarda SWX 2008), vorrei chiederti: come mai secondo te quando importo il foglio .xls dopo averlo esportato e modificato non mi aggiorna i campi "DESCRIZIONE" e "COMMENTO"? Inoltre, secondo te, con qs. sistema, è possibile modificare la designazione di default di Toolbox?
    Comunque ci ho impiegato parecchio prima di trovare il tastino "importa-esporta-crea"!!!!!(), potrebbe anche essere un po' + evidente in 2009.....
    P.S. se ti interessa (ma forse lo sai già) l'help sulle Toolbox è tutto in inglese..
    Thank you.
    Hai ragione, non importa niente.
    Segnalalo immediatamente.
    Hai segnalato anche quello delle frecce che lavorano al contrario, perchè con l'SP3.0EV, il problema esiste ancora.
    Alessandro

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima