Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Equazioni SW2009

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    DriveWorksXpress nelle regole per i nomi si piu' fare in modo che metta dei prefissi?
    Grazie Carlo
    Ogni quota, puoi chiamarla come vuoi, per esempio D1@sketch1@pippo.sldprt puoi chiamarla Altezza.

Che non possa creare configurazioni, questo non te lo so dire, non sono esperto in DriveWorksXpress, ho seguito della documentazione e gli esempi associati e ho visto che fa al caso di Brigno.
    Se poi non le crea, sicuramente si sono dei motivi anche di PDM, come ben sai le configurazioni non sono proteggibili e una volta sprotetto il file, puoi fare tutto ciò che vuoi.

Il discorso che tu menzioni è vecchio del 2001 con l'esempio del conveyor pilotato da macro di excel.
    E' una soluzione nata ai tempi per sopperire a queste richieste, ma i limiti più grandi sono la programmazione e la gestione di sintassi in excel i.

DriveWorksXpress è un wizard, forse non a prova di inesperto, ma una volta imparato, vedrai che rimmarrai soddisfatto.

Io credo che sia più conveniente imparare ad utilizzare DriveWorksXpress che la tua proposta con relativi annessi e connessi.
    Ultima modifica di cubalibre00; 18-11-2008 alle 16: 21
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Ho fatto qualche prova ma il problema principale è che se cambio idea (tipo la lunghezza di una rulliera) la piglio nel .....
    Non avete idea di quante volte debba cambiare le misure delle macchine (anche quando sono già costruite ) perchè il cliente cambia idea o aggiunge delle funzianalità.

Ultimo esempio ...ho dovuto cambiare la larghezza di tutte le rulliere perchè hanno introdotto il pallet dal 1300x1100 quando quello previsto era da 1200x1000... in 5 minuti con le equazioni ho sistemato tutto !! con DriveWorksExpress avrei dovuto rifare tutto....
    NOn posso neanche permettermi di andare a cambiare "a mano" le quote perchè magari sulla lunghezza di un robot devo cambiare le lunghezze di travi, guide, cinghia, portacatenaria, catenaria, numero di traversini portacatenaria, etc, etc....diventerei matto !!!

Al momento la soluzione migliore è ancora quella delle equazioni o analizzare meglio il discorso delle macro.

Fino al 2007 con le EQ andavo alla grande adesso è solo quella cavolo di "modifica tutto" che non funziona...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ogni quota, puoi chiamarla come vuoi, per esempio D1@sketch1@pippo.sldprt puoi chiamarla Altezza.

DriveWorksXpress è un wizard, forse non a prova di inesperto, ma una volta imparato, vedrai che rimmarrai soddisfatto.

Io credo che sia più conveniente imparare ad utilizzare DriveWorksXpress che la tua proposta con relativi annessi e connessi.
    Se mi dici che dopo che ho creato un file posso cambiare le quote sempre con il wizard allora provo meglio...così "velocemente" direi che devo rifare l'assieme

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    Ho fatto qualche prova ma il problema principale è che se cambio idea (tipo la lunghezza di una rulliera) la piglio nel .....
    Non avete idea di quante volte debba cambiare le misure delle macchine (anche quando sono già costruite ) perchè il cliente cambia idea o aggiunge delle funzianalità.

Ultimo esempio ...ho dovuto cambiare la larghezza di tutte le rulliere perchè hanno introdotto il pallet dal 1300x1100 quando quello previsto era da 1200x1000... in 5 minuti con le equazioni ho sistemato tutto !! con DriveWorksExpress avrei dovuto rifare tutto....
    NOn posso neanche permettermi di andare a cambiare "a mano" le quote perchè magari sulla lunghezza di un robot devo cambiare le lunghezze di travi, guide, cinghia, portacatenaria, catenaria, numero di traversini portacatenaria, etc, etc....diventerei matto !!!

Al momento la soluzione migliore è ancora quella delle equazioni o analizzare meglio il discorso delle macro.

Fino al 2007 con le EQ andavo alla grande adesso è solo quella cavolo di "modifica tutto" che non funziona...
    Forse sbaglio, ma una volta creato il progetto con DriveWorksXpress, puoi editarlo e quindi modificare la lunghezza della tua rulliera tutto le volte che vuoi, senza dover aprire i file.
    http://www.driveworksxpress.com//
    Ultima modifica di cubalibre00; 18-11-2008 alle 16: 41
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brigno Visualizza Messaggio
    Se mi dici che dopo che ho creato un file posso cambiare le quote sempre con il wizard allora provo meglio...così "velocemente" direi che devo rifare l'assieme
    No non devi rifarlo,
    Devi prima di tutto crearti un modello di un assieme che dovrai rifare n volte
    A quel punto lo "catturi" in DWE..ess Ti Devi creare dei campi di input, quelli che andavi a cambiare nelle tue equazioni, poi inizi a "catturare" le varie quote che dovranno essere modificate di volta in volta, a quel punto ti vai a stabilire le varie regole tra le quote che dai di configurazione del lavoro alle quote dei vari pezzi, o ripetizioni ecc
    Puoi anche scegliere una configurazione piuttosto che un' altra.
    Aggiungere un suffisso ai nomi dei vari part e ass, non sono ancora riuscito a collegare un prefisso e' questo che intendevo nel post precedente.
    Poi lanci l'esecuzione se sei fortunato ti ricrea i vari part e ass rinominati con le tue nuove misure (normalmente questo ha bisogno di una messa a punto vedere regole o errori che possono uscire) finito quando funziona e' velocissimo e va anche bene.

Personalmente ho trovato difficolta sulle regole forse e' dato dal mio excell 2000, e dal fatto che se cambia qualche misura bisogna cancellare i vari file generati e farli rifare, non e' un grosso lavoro pero se potesse sovrascrivere uno lo evita.
    Tieni a mente che per quello che ho visto io un domani puoi inserire nuove parti in un assieme che hai gia preparato, non puoi inserire un sotto assieme gia preparato in un assieme superiore, se qualcuno mi smentisce mi dica come si puo fare grazie.

Tutto sommato non e' malaccio bisogna provarlo e impararlo bene, poi funziona

Carlo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    SW

Predefinito

Infatti se cambia una misura devi cancellare tutti i file incriminati che si basano su di essa (nel mio caso potrebbero essere anche una decina) e rigenerare il tutto....una menata.

rimango con le equazione e SW 2007 aspettando che risolvano il problema del "modifica tutto" perchè alla fine è solo quello il problema che ho...se cambio una equazione alla volta funziona (e dal poco che ho visto la 2009 è meglio della 2007 in molti aspetti specialmente nel "trovare" i collegamenti ai file)...speriamo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio

Il discorso che tu menzioni è vecchio del 2001 con l'esempio del conveyor pilotato da macro di excel.
    E' una soluzione nata ai tempi per sopperire a queste richieste, ma i limiti più grandi sono la programmazione e la gestione di sintassi in excel i.

Grazie io veramente sto ancora cercando la "luce" e provando un po di qua e di la, DWE non mi dispiace pero' sono alle prime armi, non trovo giusto dover ricancellare tutto e rigenerare se cambia qualche quota,
    a riguardo del prefisso non intendevo dire i nomi quote perche questi DWE li gestisce molto bene intendevo i nomi delle varie parti, ai quali si puo aggiungere un suff, io personalmente preferivo un prefisso perche' quando exporto nel camm me li trovo tutti consecutivi

Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Grazie io veramente sto ancora cercando la "luce" e provando un po di qua e di la, DWE non mi dispiace pero' sono alle prime armi, non trovo giusto dover ricancellare tutto e rigenerare se cambia qualche quota,
    a riguardo del prefisso non intendevo dire i nomi quote perche questi DWE li gestisce molto bene intendevo i nomi delle varie parti, ai quali si puo aggiungere un suff, io personalmente preferivo un prefisso perche' quando exporto nel camm me li trovo tutti consecutivi

Carlo
    Si può fare.
    Sono entrato in un programma che non conosco, ma so cosa dovrebbe fare.
    Allora sono andato sul sito e sul forum c'è questa domanda.
    Ti consiglio di darci un'occhiata.
    Adesso non riesco ad approfondire il programma, ma sono incuriosito.
    Appena avrò tempo, cercherò di verificare i dubbi che sono subentrati in questa discussione, sempre che non li abbiate già sviscerati voi.
    Alessandro

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12