Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 108

Discussione: Inventor Tips

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    CTRL + ...... serve per spegnere/accendere i piani/punti/assi di Origine di parte/assieme

ALT + ...... seve per spegnere/accendere i piani/punti/assi di lavoro Creati manualmente di parte/assieme

Per l'altra cosa non c' una scorciatoia, se vuoi solo quelli di assieme di una certa tipologia (Origine o Creati) devi spegnere tutti gli altri "a manazza" :)
    Grazie della precisazione. Pensavo che ci fosse il comando per spegnere/accendere in assieme i soli riferimenti di lavoro incorporati in componenti inseriti nell'assieme.
    Peccato....
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito Editare parti C.C.

Tempo fa avevo chiesto se era possibile editare figure di base di componenti del C.C. come piatti, tubolari ecc...
    Si nota che le figure basi dei componenti del C.C. standard, non sono centrate rispetto gli assi di lavoro, ed anche la estrusione in lunghezza non simmetrica rispetto l'asse, per cui ho trovao la soluzione molto semplice.
    Si genera una parte con l'elemento che si vuole modificare, si apre e si edita lo schizzo base SENZA cancellare nessuna quota, ma togliendo alcuni vincoli geometrici se la figura risulta fissata, in modo da avere la figura "libera",

1.jpg
    si proiettano i 2 piani di lavoro e si fissa la figura simmetricamente rispetto i piani:

2.jpg

Editare estrusione in modo simmetrico

3.jpg

Salvare e chiudere.
    Andare su editor centro contenuti:
    selezionare la libreria personalizzata e scegliere la famiglia di parti che si appena modificato e con tasto dx selezionare sostituisci modello famiglia, e si seleziona la parte appena modificata.

4.jpg

A questo punto si ha la nostra famiglia di tubolari, con assi di lavoro centrati rispetto la parte.
    A mio avviso una cosa ultra comoda, prima andavo a fare questa modifica ad ogni parte generata.... adesso invece si risparmia mooolto tempo...
    Naturalmete queste modifiche le potete fare a qualsiasi parte parte del C.C. l'importante avere una libreria personalizzata.
    Spero di essere stato di aiuto.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

ottimo!!!!

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Tempo fa avevo chiesto se era possibile editare figure di base di componenti del C.C. come piatti, tubolari ecc...
    Io non ho mai usato questi elementi, ho i miei template dalla rel. 5.3.
    Vorrei comunque fare i miei complimenti allo sviluppatore adsk che ha scelto di non centrare la sezione con i rif. generali.
    Un grande applauso allo sviluppatore !!
    Grazie a te per la descrizione della procedura per correggere il buru.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito Ingranaggio o Ruota dentata

Un utente del forum mi ha gentilmente chiesto un file che avevo postato prima del crash del sito, si tratta di un file di parte di una ruota dentata diritta ad evolvente completamente parametrizzata che impostando modulo e n di denti generi l'ingranaggio. Penso possa esse utile anche ad altri, l'unico problema che aggiornata a 2009...
    Ciao
    Ultima modifica di Ilario; 21-03-2009 alle 01: 18
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Un utente del forum mi ha gentilmente chiesto un file che avevo postato prima del crash del sito, si tratta di un file di parte di una ruota dentata diritta ad evolvente completamente parametrizzata che impostando modulo e n di denti generi l'ingranaggio. Penso possa esse utile anche ad altri, l'unico problema che aggiornata a 2009...
    Ciao
    L'utente ringrazia !!
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Di niente :).
    Combatto tra passione ed obbligo....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito Parametri in .ipt vs Excel

Salve,
    Anche se molti lo sanno gia',vorrei consigliare di usare un file .ipt anziche un foglio Excel (.xls),quando si deve creare una tabella di parametri da importare in altri files Inventor.
    Questo perche' in caso di copia di un progetto,i file .xls non vengono ne' gestiti,ne' tantomeno duplicati dal Gestore Progetti.
    Mentre un file .ipt contenente i soli parametri viene copiato e ricollegato in maniera corretta.
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior L'avatar di Inventore
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Junior Project Manager
    Regione
    Abruzzo-Pescara
    Software
    TEKLA STRUCTURES Tekla BIMsight Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Salve,
    Anche se molti lo sanno gia',vorrei consigliare di usare un file .ipt anziche un foglio Excel (.xls),quando si deve creare una tabella di parametri da importare in altri files Inventor.
    Questo perche' in caso di copia di un progetto,i file .xls non vengono ne' gestiti,ne' tantomeno duplicati dal Gestore Progetti.
    Mentre un file .ipt contenente i soli parametri viene copiato e ricollegato in maniera corretta.
    Saluti
    Tarkus
    L'unico problema riscontrato la mancanza di usare formule complesse di cui si dispone in Excel.
    Ad esempio ho cercato di parametrizzare la creazione di flange per condotti con diametri da 1200 fino a 3600 (robetta piccola ) impostando il variare della dimensione del piatto da calandrare e di consegnuenza l'asse di foratura con il diametro ed il numero di fori con la funzione SE.
    Il risultato perfetto, ma come dicevi il problema e che in uno stesso progetto si necessita di tanti file .xls per ogni flangia.
    un saluto da Mario!

Il lavoro nobilita l'uomo, e lo rende simile alla bestia!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Inventore Visualizza Messaggio
    L'unico problema riscontrato la mancanza di usare formule complesse di cui si dispone in Excel.
    Ad esempio ho cercato di parametrizzare la creazione di flange per condotti con diametri da 1200 fino a 3600 (robetta piccola ) impostando il variare della dimensione del piatto da calandrare e di consegnuenza l'asse di foratura con il diametro ed il numero di fori con la funzione SE.
    Il risultato perfetto, ma come dicevi il problema e che in uno stesso progetto si necessita di tanti file .xls per ogni flangia.
    Esatto,ma non solo: se duplichi con il Gestore File Progetti il "file 1" in "file 2", e il "file 1" e' associato ad un folgio "Excel 1",ti ritroverai ad avere il "file 2" associato al folgio "Excel 1" senza avere la possibilita' di duplicare il folgio "Excel 1" in folgio "Excel 2".
    Lo dovrai fare manualmente e sempre manualmente dovrai andare a sostituire l'associazione nei parametri.
    Per quanto riguarda le formule,invece,Excel ha di sicuro una marcia in piu'.
    La gestione dei file Excel da parte del Gestore File Progetti sarebbe da chiedere nelle migliorie per relases future.
    Saluti
    Tarkus

• Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima