Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Particolari VERAMENTE parametrici (e liberi): possibile? (crosspostato su inventor-so

Particolari VERAMENTE parametrici (e liberi): possibile? (crosspostato su inventor-solidwork-solidedge)

Salve, forse il titolo non sarà molto chiaro e nemmeno io ho forse le idee chiare, perciò provo a spiegare.
    Ho provato alcuni cad 3d (inventor-solidwork-solidedge) utilizzando per più tempo inventor, volevo capire se fosse possibile progettare UNA prima volta un macchina o una sua parte per poi renderla parametrica.

Sembrerà banale, ma nella realtà, una volta realizzato il complessivo, c'era sempre qlc che non andava, qlc vincolo che si "incastrava", qlc particolare che non si "adattava" subito ma bisognava entrare nel sotto-complessivo per aggiornarlo per poi passare al complessivo ed aggiornarlo nuovamente... :(

Ma ancora non ci siamo, perchè quello che intendo io per PARAMETRIZZAZIONE (libera) ve lo provo a spiegare con questo esempio:

Innanzitutto NON voglio lavorare in un solo progetto, ma a livello generale cioè quello che farò ed i parametri che imposterò dovranno valere in QUALSIASI progetto/complessivo in cui andranno inseriti,
    quindi ora disegno
    - il PIANO di un tavolo e imposto un parametro: "LARGH" per la larghezza.
    - un CAVALLETTO per sostenere il tavolo e imposto sempre il parametro: "LARGH" per la larghezza del cavalletto.
    Ora da qlc parte (foglio di excel o altro vado a dare un valore al parametro "LARGH", inserisco i particolari in un complessivo e mi aspetto che abbiano larghezza uguale a"LARGH".

Ora invece disegno:
    - una barra di ferro e imposto un parametro: "LARGH" per la larghezza.
    di nuovo voglio poter aprire un nuovo complessivo, inserire la barra di ferro e 2 cavalletti (quelli disegnati prima) e di nuovi mi aspetto che larghezza sia uguale a"LARGH".

In pratica, vorrei che i parametri di ogni particolare possano essere impostati al di fuori del singolo complessivo, in modo da poter usare anche componenti studiati per altre macchine ma che inseriti in un complessivo si "adattino" tutti alla stessa/e misura in automatico.

Secondo voi si può fare, o esiste un software che permette ciò?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Se ti turbano i vincoli che danno errore mi sa che ti conviene restare ad autocad.
    Scherzi a parte, comunque come ti hanno già risposto in altri forum la cosa si può fare ovviamente. Se guardi l'help alla voce "parametri->collegamento" è spiegato bene.
    ciao

Utente Junior L'avatar di DavideS
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegno
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor + mech.-desktop / rhino / corel / geomagic studio , qualify / Blender ecc...

Predefinito VB

secondo me e' fattibile con delle macro in visual basic che ti aggiornino le parti nel momento in cui applichi il nuovo parametro,poi applichi il secondo e aggiorni,applichi il terzo e aggiorni ecc..., diversamente inventor si arrabbia e crea diversi problemi.
    comunque con un po' di esperimenti con iParts e VB (o comunque macro in vba) dovrebbe essere almeno in parte fattibile.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lighting
    Regione
    Marche
    Software
    NX - Tc

Predefinito

Io l'ho fatto in NX5.
    Setto dei numeri in un file di excel (o in un semplice file di testo se non devo fare calcoli) e ci aggiorno un modello "standard" che utilizzo assembly diversi.

Devi, chiaramente, costruire il modello/assembly di base in maniera congrua...