Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Alimentazione pompa

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Cocreate,Inventor

Predefinito Alimentazione pompa

Ciao, ho un problema devo realizzare un circuito chiuso per alimentare un singolo rubinetto tramite una pompa. Il sistema serve per un espositore che andrà in America dove c’è la tensione alternata 110V e 60Hz.
    Ho scelto la pompa dal catalogo Grundfos jp5 monofase 220V 50Hz da 0.75Kw autoadescante con pressostato incorporato.
    Ora c’è qualcuno che mi sa dire se posso usare un trasformatore 110/220V(anche se ho 60Hz) per elevare la tensione
    Potrei comprare la pompa già 110V 60Hz ? ma poi potrei usarla in Italia con il solito trasformatore

Grazie Andrea
    :):):)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Responsabile Ufficio Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010, OneSpaceModeling, Autocad, Me10, Inventor 11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreagzz Visualizza Messaggio
    Ciao, ho un problema devo realizzare un circuito chiuso per alimentare un singolo rubinetto tramite una pompa. Il sistema serve per un espositore che andrà in America dove c’è la tensione alternata 110V e 60Hz.
    Ho scelto la pompa dal catalogo Grundfos jp5 monofase 220V 50Hz da 0.75Kw autoadescante con pressostato incorporato.
    Ora c’è qualcuno che mi sa dire se posso usare un trasformatore 110/220V(anche se ho 60Hz) per elevare la tensione
    Potrei comprare la pompa già 110V 60Hz ? ma poi potrei usarla in Italia con il solito trasformatore

Grazie Andrea
    :):):)

Anzitutto devi verificare se la pompa può funzionare anche a 60Hz. Tieni presente che il motore gira più veloce del 20% e quindi anche la pompa, con conseguenti assorbimenti maggiori.
    Normalmente una pompa abbinata a un motore da 50Hz non può funzionare a 60Hz perchè brucerebbe il motore.
    Ti consiglio di acquistare la pompa a 110V/60Hz, poi in Italia con un trasformatore la fai funzionare a 110V/50Hz. La pompa perde in caratteristiche ma per l'applicazione che mi descrivi credo non ci siano problemi.
    In alternativa puoi impiegare un inverter per correggere la frequenza, ma credo non ne valga la pena.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    campania
    Software
    ....

Predefinito

io avrei il problema opposto..
    vorrei riuscire a creare i 60hz qui in Italia con forma d'onda perfettamente sinusoidale

per caso avete qualche idea su come fare? gli inveter per motori mi hanno detto che non vanno bene..
    grazie

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Un mio vecchio cliente che produceva robotica "d'assalto" che doveva funzionare in ambienti ostili montava all'ingresso del quadro degli stabilizzatori/filtri/condizionatori che mantenevano costanti tensione, frequenza e forma d'onda.
    Mi ricordo che avevano un pannellino a led con cui regolare i parametri tra i quali la commutazione tra 50 e 60 Hz.

So che mi dicevano che senza tali aggeggi l'apparecchiatura di comando di un robot inserito in una linea di saldatura a punti, esempio un robogate automobilistico, non durava più di 2 anni per la presenza di picchi di tensione, distorsioni armoniche e "tagli" di frequenza.
    Invece con i cosi di cui sopra la durata arrivava a 3 o anche 4 volte tanto.

Purtroppo hanno chiuso 3 anni fa (nessun erede e forse anche perchè il prodotto durava troppo :(), ma se mi capitasse a tiro il tizio gli chiedo dove comprava i cosi.
    Nel frattempo prova a fare una ricerca usando come chiave i termini che ho riportato all'inizio.
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Responsabile Ufficio Tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks 2010, OneSpaceModeling, Autocad, Me10, Inventor 11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jacobs3 Visualizza Messaggio
    io avrei il problema opposto..
    vorrei riuscire a creare i 60hz qui in Italia con forma d'onda perfettamente sinusoidale

per caso avete qualche idea su come fare? gli inveter per motori mi hanno detto che non vanno bene..
    grazie
    i normali inverter per motori non generano un'onda sinusoidale, quindi non vanno bene (ma scusa a che ti serve la forma d'onda perfettamente sinusoidale?).
    Mi vengono in mente i sistemi UPS (gruppi di continuità) che hanno batterie abbinate ad un'elettronica che genera la tensione alternata. Credo che questi generino un'onda sinusoidale perchè vengono impiegati per computer, monitor ed elettronica industriale (PLC ecc). Prova a informarti con i costruttori di sistemi UPS.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico Enel
    Regione
    Umbria
    Software
    xp2

Predefinito

Non cambia nulla se parliamo di HZ gira solo più veloce nulla a che vedere con circuiti elettronici dove occorre stabilità.

Giampiero

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    webmaster
    Regione
    lombardia
    Software
    Art of Illusion

Predefinito

Prendere un inverter con uscita sinuosoidale ( evita gli economici con uscita pseudo-sinuosoidale) penso sia la scelta migliore , lo comperi in america e te lo fai spedire qui , cosi' puoi testare con tranquillita' tutto quello che fai per i paesi 110/60 , in pratica ti crei il tuo pezzetto personale di Usa :)

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

"Step Down Voltage Converters"

Cerca con questo termine e troverai quello che tiserve.

ciao
    xxx

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    webmaster
    Regione
    lombardia
    Software
    Art of Illusion

Predefinito

Per fare test veritieri e' importante non solo il voltaggio ma anche la frequenza , a mio parere un inverter made in Usa e spedito qui rimane la soluzione migliore a lungo termine