Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ehmm, non ne ho, gia' aver individuato il problema mi pare un discreto passo avanti....
    Credo che il potere di mettere a posto le cose lo abbia solo la Siemens...

Ciao.
    Non ci siamo capiti. Il fatto che su un disegno di Solid Edge o DWG non vedi i caratteri correttamente se non li hai installati sul pc su cui stai visualizzando il file è una cosa normale. Anche Word se non trova un Font lo sostituisce con altri, è una cosa intrinseca del sistema windows.

Se apri una segnalazione in siemens per aver individuato questo ti diranno che funziona come previsto. Cioè devi avere il font installato.

Dovresti aprire quindi una segnalazione del tipo, vorrei che nella esportazione dei DWG ci fosse la possibilità di "incorporare" il font nel file. Ma con autocad si può fare ? E' davvero previsto nel DWG ? Non ho mai indagato in tal senso.

Ciao

Francesco

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Non ci siamo capiti. Il fatto che su un disegno di Solid Edge o DWG non vedi i caratteri correttamente se non li hai installati sul pc su cui stai visualizzando il file è una cosa normale. Anche Word se non trova un Font lo sostituisce con altri, è una cosa intrinseca del sistema windows.

Se apri una segnalazione in siemens per aver individuato questo ti diranno che funziona come previsto. Cioè devi avere il font installato.

Dovresti aprire quindi una segnalazione del tipo, vorrei che nella esportazione dei DWG ci fosse la possibilità di "incorporare" il font nel file. Ma con autocad si può fare ? E' davvero previsto nel DWG ? Non ho mai indagato in tal senso.

Ciao

Francesco

Si infatti dal punto di vista tecnico il tuo discorso non fa una piega.
    Solo mi chiedo come mai abbiano deciso di usare questo font particolarissimo che distribuiscono assieme a Solid Edge e che nessun altro usa (e che quindi sai gia' che al 99% non troverai nel pc di destinazione, bastava usare Arial ed eravamo tutti soddisfatti).

Oppure sarebbe bastato dire al traduttore di convertire tutto cio' che e' scritto in semeca1.tff in "Times New Roman" o qualunque altro carattere distribuito nelle installazioni di default di windows (cosa che se fai adesso col file di inizializzazione seacad.ini restituisce risultati insoddisfacenti).

Va bene, ormai il problema e' chiarito, anche se la soluzione resta incognita. Se dovessi risolvere qualcosa lo comunichero'.

Ciao, Alessandro.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Si infatti dal punto di vista tecnico il tuo discorso non fa una piega.
    Solo mi chiedo come mai abbiano deciso di usare questo font particolarissimo che distribuiscono assieme a Solid Edge e che nessun altro usa (e che quindi sai gia' che al 99% non troverai nel pc di destinazione, bastava usare Arial ed eravamo tutti soddisfatti).

Oppure sarebbe bastato dire al traduttore di convertire tutto cio' che e' scritto in semeca1.tff in "Times New Roman" o qualunque altro carattere distribuito nelle installazioni di default di windows (cosa che se fai adesso col file di inizializzazione seacad.ini restituisce risultati insoddisfacenti).

Va bene, ormai il problema e' chiarito, anche se la soluzione resta incognita. Se dovessi risolvere qualcosa lo comunichero'.

Ciao, Alessandro.
    Il fatto è che i simboli delle tolleranze geometriche e di quant'altro non ci sono dentro l'arial e quindi hanno creato un font che contenesse tutto il necessario. Durante l'esportazione a dwg hai la la possibilità di mappare i vari font usati da solid edge in font che devono essere mappati sul DWG, puoi quindi farti dire quali font usare prima di fare l'esportazione.

Ora mi sorge un dubbio, è così traumatico installare 1 font su 1 pc ? se come dici hanno 90 stazioni hanno di certo un CED che gestisce il tutto in maniera centrallizata, risolvendo quindi in pochi minuti. In più essendo questa gente con cui lavori spero bene ci sia una certa apertura mentala altrimenti che lavorare è ?!?

Ciao :)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca
    Il fatto è che i simboli delle tolleranze geometriche e di quant'altro non ci sono dentro l'arial e quindi hanno creato un font che contenesse tutto il necessario. Durante l'esportazione a dwg hai la la possibilità di mappare i vari font usati da solid edge in font che devono essere mappati sul DWG, puoi quindi farti dire quali font usare prima di fare l'esportazione.
    Ecco appunto, non ti sembra una scelta progettuale quanto meno "ardita"? Se avessereo usato degli aggregati di primitive (blocchi) come tutti i cad di questo mondo forse non avremmo avuto questa necessita'

Ora mi sorge un dubbio, è così traumatico installare 1 font su 1 pc ? se come dici hanno 90 stazioni hanno di certo un CED che gestisce il tutto in maniera centrallizata, risolvendo quindi in pochi minuti. In più essendo questa gente con cui lavori spero bene ci sia una certa apertura mentala altrimenti che lavorare è ?!?
    Dicevo 90 per dire un numero a casa. Comunque andare a dire all'azienda tua cliente che DEVE adattare i suoi computer al tuo cad non mi sembra un bel biglietto da visita per un fornitore. A parte il fatto che io e il sistemista del mio cliente abbiamo impiegato qualche ora a trovare il problema.
    Poi come ti dicevo, sempre che il cad destinatario supporti i font true type, altrimenti NON esiste soluzione (esempio: GBG, sai quante aziende ancora lo usano?). Adesso non volgio insultare Solid Edge per questo, dato che per il resto e' un eccellente prodotto, pero' in questo caso mi pare hanno peccato di ingenuita'.
    Mi sa che stiamo annoiando gli altri utenti, ti lascio un'ultima replica e poi basta! :D

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Qualche versione fa (non ricordo quale) SE sbagliava i simboli anche se solo si esportava e si reimportava il DXF o DWG solo in SE.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Focus Visualizza Messaggio
    Qualche versione fa (non ricordo quale) SE sbagliava i simboli anche se solo si esportava e si reimportava il DXF o DWG solo in SE.

Ciao
    commento molto interessate.....

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

commento molto interessate.....
    Era solo per dire che qualche piccolo problema (pochi per la verità rispetto ad altri CAD) con l' esportazione in DXF/DWG SE lo ha sempre avuto.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123