Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Buonasera

Probabilmente è tardi per dare una soluzione (forse), in ogni caso è possibile realizzare lo sviluppo della sezione di coclea, non partendo da uno spessore sottile di lamiera ma pensando ad un lembo multiplo (semicerchio) di spessore grosso (nel caso in questioe mi sembra 55 mm), per poi andare a realizzare un taglio inclinato (spessore 3 mm) dopo averlo temporaneamente aperto (raddrizza piega).
    In pratica si ottiene una elica come voluto ed anche sviluppabile (rettangolo) solo che come spessore del materiale non si parte dal 3 mm bensì dal 55 mm.
    Infine la lunghezza del lembo multiplo sarà pari all'ingombro della sezione della coclea (150 mm).

ciao
    Alessandro

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Mi sono dimenticato che, in ogni caso non sarebbe realistico, perchè se si parte da un disco basta "tirare" le estremità, (coclee di piccola dimensione) quindi lo sviluppo rettangolare è inutile, mentre se si fa da calandratura forse è utilizzabile questo metodo, a patto che il diametro della coclea sia molto grande e quindi lo stiramento minimo avvolgendosi attorno appunto ad un diametro grande.

ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    italia
    Software
    altro

Predefinito

Scusate se riapro questo vecchio post, ma avrei un problema analogo: sviluppo lamiera di elica conica.
    Innanzi tutto con SE18 è possibile aprire un file part in ambiente sheet metal?
    Ho modellato il pezzo in ambiente part ma non mi sembra possibile fare lo sviluppo come lamiera.
    allego immagine; ovviamente per semplificare modellerò separatamente la parete verticale a elica
    da quella piana sempre elicoidale: ma nell'ambiente sheet metal manca il comando feature elicoidale.
    Grazie.
    Buona giornata.
    elica1.jpg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    prog mec
    Regione
    abruzzo
    Software
    solid edge

Predefinito

Da sheet metal a part puoi passare il contrario non può essere fatto
    Inoltre io ho visto piatti 60x10 passati nella calandra e venvano fuori annelli corcolari diametro min 400 eo superori,
    praticamente il calandratore al posto di mettere il piatto per la parte larga sui rulli di calandra mette il piatto per la parte stretta, unica cosa un po bruttina è la superfice esterna che risulta un po ruvida e nn perfettamente circolare, ma x grosse flange di accoppiamento il risparmio materiale è assicurato.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12