Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: pdm: ...chiss se v!

Utente Junior L'avatar di compasso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi progressivi
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software
    da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0

Predefinito pdm: ...chiss se v!

good evening forum!
    scusate ma volevo sottoporvi un quesito riguardante l'utilizzo del pdm.

possibile che a volte l'inserimento di un sistema pdm in una azienda fallisca?
    partendo da tutti i vantaggi che il pdm porta nella gestione dei files, mi sembrato (durante una demo) che l'utilizzo del JClient fossilizzi e azzeri tutta la flessibilit e la velocit di quello che si possa fare col modeling.
    mi spiego meglio, salvo dei files, esporto un gruppo, lo modifico, lo ricarico, salvo la tavola, copio e rinomino in windos, la ricarico e l'allego a variante, la risalvo, gli aggiungo una revisione, esco salvando tutto .... insomma, faccio ci che voglio, e se lavoriamo in pi persone, facciamo le stesse cose stando molto attenti. ma con il jclient, mi sembrato che devo chiedere il permesso anche quando devo allontanarmi dalla scivania......(e son stato un signore......).

forse la demo mi ha pi spaventato del dovuto, ma queste sono state le mie prime impressioni a caldo. fatemi sapere quel che ne pensate e se posso far sogni tranquilli.

voi che lavorate col pdm, quest'ultimo inserito in aziende che hanno un'enorme "buracrazia" al loro interno (permessi da mille enti diversi) o sono aziende snelle e "dai che tardi, muoviamoci !!" ?

boh, vi aspetto.

forum, stay rock!!

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Parliamo di PDM (WorkManager) completo di CoCreate?
    Forse a te basta il ModelManager, molto utile, piu' economico e meno rognoso.

ciao

Stefano

Utente Junior L'avatar di Aurex5
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Caddista
    Regione
    Luna
    Software
    Onespace Drafting & Modeling

Icon14

Ciao Compasso
    Intanto il JClient deve essere un applicativo della CDM , se non erro , e non il prodotto standard di CoCreate .
    A parte questo , il PDM penso possa portarti solo benefici . Prima di tutto , lavorando in Solid , non devi stare attento agli accessi simultanei ai file . Se pi utenti utilizzano gli stessi particolari , e decidono di modificarne qualcuno , come fai a decidere chi deve sovrascriverlo , l'ultimo che salva ? il penultimo ? l'ultimo che va a casa la sera ? (questo solo per dirti che il pdm che sta attento per te se un particolare pu o non pu essere sovrascritto o modificato in quel momento ).
    Poi la burocrazia all'interno di un'azienda serve soprattutto a fare ordine . Sta a voi decidere quanto burocratizzare un processo e snellirlo e non il PDM .
    Comunque per esperienza , chiedi alcune demo anche da altri distributori , sia CoCreate che non . Puoi vedere cosa fanno gli altri , confrontarti , chiedere consigli , provare e poi decidere .
    Ciao

Utente poco attivo L'avatar di termoforo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Programmatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cocreate

Predefinito

Ciao,

Io programmo sia Modeling che ModelManager, e premetto che non conosco JClient.

Posso dirti che Model Manager permette di assegnare uno o pi compiti ad ogni utente, e..., ad un utente "disegnatore" (Quello che ti interessa) viene assegnato un fascicolo personale in cui il progettista ha i propri modelli, nel caso in cui un secondo progettista debba intervenire sul modello, questo deve essere rilasciato, per far s che il secondo progettista possa importarselo nel proprio fascicolo.

In qualche modo un PDM deve permettere l'accesso ai progetti ad un team di progettisti, e deve poter gestire in maniera sicura l'accesso ai file.
    I vantaggi di un PDM si vedono anche in una prospettiva pi ampia in azienda, pi di una volta mi capitato di far colloquiare gestionale e PDM, per i codici aziendali o commesse. La distinta creata in automatico e sempre in automatico spedita all'area gestionale dell'azienda.

Ho notato una cosa... ogni volta che si passa al PDM ci si spaventa, per avere certi vantaggi il progettista deve porre attenzione a determinate operazioni... Cosa che si supera, dopo che in un'azienda arriva il PDM sembra che poi non se ne possa fare a meno

Se mi contatti in privato ti posso presentare la ditta per cui lavoro (Questo per non fare pubblicit sul forum), giusto per una demo...

Spero di essere stato utile Ciao!

Utente Standard L'avatar di Kaji
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD e progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta

Predefinito

Io ho usato fino a 3 anni fa WorkManager, veramente rigido, ora uso JClient e per un breve periodo ho usato Documenta, JClient come programma di gestione lo trovo veramente molto flessibile e le sue rigidit le puoi aggirare facilmente con semplici imbroglietti. Se vuoi un consiglio un investimento da fare

Utente Junior L'avatar di compasso
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi progressivi
    Regione
    Lombardia/Bergamo
    Software
    da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0

Predefinito

ciao ragazzi,
    grazie per le vs risposte.
    ...forse avete ragione voi, il passaggio da un metodo di lavoro su macchina ad uno utilizzando il pdm, pu spaventare; vi far sapere tra qualche tempo.
    cmq il mio capo, dopo qualche demo, ha gi deciso la scelta del jclient; speriamo che sia cos flessibile come dite voi ( dove lavoro io, come burocrazia, sembriamo gli statali ! ).

domandina semplice semplice sull'utilizzo del cam:
    cam per fresa a 3 assi, quali e quanti sono quelli che fanno al caso mio (pi che mio, del mio amico fresatore) (io sono un p distante dal cam) e che vanno veramente bene ? cosa usate voi?

buona notte, l'ora ormai tarda.....
    vado a far riposare le ossa.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    MODELING , CREO

Predefinito

ciao ragazzi, visto che parlavate di pdm ne approfitto per chiedervi una cosa.
    Modelling della cocreate non usa le "search-part" come proe?
    Io arrivo da proe e da qualche mese sto usando Modelling e reputo abbastanza strano
    che debba perforza acquistare un pdm per gestire l'archivio. Non esiste un sistema di
    puntamento per le parti! spero di essere stato chiaro, ciao

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BLASTIFERO Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, visto che parlavate di pdm ne approfitto per chiedervi una cosa.
    Modelling della cocreate non usa le "search-part" come proe?
    Io arrivo da proe e da qualche mese sto usando Modelling e reputo abbastanza strano
    che debba perforza acquistare un pdm per gestire l'archivio. Non esiste un sistema di
    puntamento per le parti! spero di essere stato chiaro, ciao
    Non sono sicuro di aver capito
    Puoi fare un esempio pratico di utilizzo della funzione?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    MODELING , CREO

Predefinito

praticamente con proe io creo un'assieme caricando i particolari da cartelle differenti.quando salvo l'assieme proe crea dei puntamenti alle rispettive parti, cos che quando andro a caricare nuovamente l'assieme andr a cercarsi le parti nelle varie cartelle. questo ti permette di fare modofiche alle parti che poi ti ritroverai anche nell'assieme.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BLASTIFERO Visualizza Messaggio
    praticamente con proe io creo un'assieme caricando i particolari da cartelle differenti.quando salvo l'assieme proe crea dei puntamenti alle rispettive parti, cos che quando andro a caricare nuovamente l'assieme andr a cercarsi le parti nelle varie cartelle. questo ti permette di fare modofiche alle parti che poi ti ritroverai anche nell'assieme.
    mbe'?!?

Con CoCreate cosa cambia?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti