Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    manutentore
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad lt

Predefinito

Aiuto ho un problema simile Grazie

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

detto così non significa nulla.
    cerchiamo di essere un poco più chiari, sia per individuare meglio il problema che per non dover ripetere all'infinito sempre le stesse cose.

quindi la prima domanda è: hai letto e messo in pratica quanto già scritto negli altri post ?
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    manutentore
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad lt

Icon4 perdita dati fanuc ot su puma 10s daewoo

a seguito di errore di comunicazione del monitor
    sono stato costretto ad eseguire un reset totale dei parametri mediante RESET-DELET senza batterie e poi ho iniziato a reinserire i parametri.

inizialmente mi comparivano solo parametri da settare da 0 a 999 e da 8100 a 8299 e da 9000 a 9003, ma mentre immettevo i parametri mi compariva anche una finestra di immissione SERVO SETTING e SERVO MOTOR TUNING X axis e Z axis(di cui non conosco i valori??????) e dati di DIAGNOSTICA(?),continuando poi comparivano altri parametri da settare fino a completare la lista da 0 a 9003.
    Poichè dispongo di un dischetto della macchina parametri da 0 a 9003
    e da 10300 a 10499, dove si inseriscono i dati da 10300 a 10499?????
    Non capisco perchè qualcuno dice di inserire i dati da 900 in poi????

Grazie a tutti per la collaborazione e mi metto a disposizione per chi si trova nelle mie stesse difficoltà.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

le varie versioni della serie 0 (zero) prevedono che i parametri di competenza del costruttore siano inseriti nelle cosiddette "pagine" che iniziano da 900 o da 9000 a seconda, appunto, della versione del controllo.

di solito per partire da una situazione di memoria pulita ed avendo a disposizione il dischetto di backup fornito dal costruttore della macchina (e non dalla Fanuc) basta inserire a mano i parametri che permettono di attivare le comunicazioni (nr, porta, baudrate e parametri di parità per il seriale o parametri della porta Ethernet in caso di collegamento LAN).
    fatto questo basta ricaricare i parametri dal pc ed il gioco è fatto.

di solito i parametri non elencati vengono saltati e lasciano i bit dei corrispondenti valori nello stato in cui si trovano dopo il reset totale delle memorie.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    manutentore
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad lt

Icon4 vi ringrazio per la risposta

Nei vari tentativi di connettermi via seriale non sono ancora
    a settare in modo corretto la porta di comunicazione
    ed il programma

I vari parametri sono stati inseriti a mano

il costruttore mi ha mandato i parametri (corrispondono a quelli che avevo)

Con la cancellazione totale ho bisogno di altri parametri dalla fanuc o bastano quelli del costruttore

Vi ringrazio.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Di solito si salvano tutti i parametri, quindi inserisci quelli che hai e la macchina dovrebbe ripartire.

Piccola nota, dato che di questi casi ne succedono più di quanti se ne possano immaginare:
    quando arriva in officina una macchina cn (nuova o usata che sia) la prima cosa da farsi è un salvataggio completo di tutto il salvabile del cnc.
    Almeno non ci si pensa più e si evitano storie turche, del tipo quella del dischetto/CD/chiavetta fornito a corredo che per vari motivi non corrisponde perfettamente ai parametri della macchina, oppure anche la situazione fantozziana di una perdita dei parametri avvenuta in fase di installazione della macchina stessa, cosa successa sotto i miei occhi ad un centro di lavoro di un mio cliente: il tecnico poco preparato o troppo scemo ha tolto la scheda di memoria del plc dal rack del cnc per un "controllino" ed inavvertitamente ha toccato il dipswitch che pulisce al 100% la memoria. Risultato, non era disponibile sul posto il salvataggio del ladder ed hanno dovuto aspettare 3 gg. per averlo dalla fabbrica della macchina.
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    manutentore
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad lt

Predefinito E vero

I dati sono stati salvati diverse volte e stampati

Non credo che sia questo il problema ma bensi il modo da inserirli manualmente
    poche questa macchina non ne vuole sapere si connettersi via seriale.

Ho inserito tutti i dati a di fuori di quelli diagnostici
    Mi dicono che l'unico modo e inserirli e via software poiche devono essere convertiti , ho dei forti dubbi in merito.

Grazie di tutto in attesa che sia disponibile il tecnico della ditta fornitrice.

Dopo che avro messo in funzione la comm la prima cosa che faro e fare un backup come faccio di solito su altre machine che conosco meglio..

ciaoooo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    manutentore
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad lt

Predefinito dimenticavo

Di switch non ve ni sono sulla scheda ed eventuali ponticelli non sono stati toccati.
    L'origine del problema a mio avviso puo essere dovuto alle batterie non cariche
    per il fermo prolunghato della macchina stessa.
    Tornio daewoo puma 10s fanuc series o-t
    Un saluto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oloapp Visualizza Messaggio
    I dati sono stati salvati diverse volte e stampati

Non credo che sia questo il problema ma bensi il modo da inserirli manualmente
    poche questa macchina non ne vuole sapere si connettersi via seriale.
    Come avevo scritto in un post piu' sopra, la prima cosa da fare e' riattivare le comunicazioni seriali.
    Quindi cerca sul manuale quali sono i parametri che controllano queste cose:
    > nr. della porta seriale alla quale e' collegato il cavo che va al pc (di solito sugli 0T ce ne sono 2)
    > velocita' di trasmissione (baudrate, di solito 4800 o 9600)
    > lunghezza dei caratteri (normalmente 7)
    > tipo di parita' (di solito Even)
    > bit di stop (di solito 2)
    Una volta inseriti questi parametri le comunicazioni seriali sono di nuovo possibili.
    Piuttosto, sei sicuro che il programma di trasmissione sul pc ed il cavo seriale siano configurati correttamente ?

Ho inserito tutti i dati a di fuori di quelli diagnostici
    I parametri diagnostici non si inseriscono, in quanto sono a sola lettura e li genera il cnc durante il funzionamento.

Mi dicono che l'unico modo e inserirli e via software poiche devono essere convertiti , ho dei forti dubbi in merito.
    Di solito i parametri escono in un file formato testo, che puo' essere stampato e letto come se fosse un txt.
    Su ogni riga c'e' il nr. del parametro e subito attaccati l'elenco dei bit.
    Di solito ci si stampa tale file e lo si tiene nel cassetto della macchina per averlo a diposizione (insieme al manuale) se serve fare qualche verifica o modifica al volo.
    Meccbell, the Chipmaker

Winston L.S. Churchill

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    manutentore
    Regione
    abruzzo
    Software
    autocad lt

Icon10 grazie verifichero sostituendo il pc

Mi dicono che si riesce a comunicare con hp terminal di windows
    grazie di tutto anche per la pazienza