Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Domande "banali"

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aferro Visualizza Messaggio
    se poi costa tanto o poco leggersi i manuali, tengo sempre ben presente che per la legge di murphy cio' che cerco non lo trovo mai, e se trovo un' anima pia che mi da' una mano ben venga
    E' vero che a volte alcuni rispondono un po' sopra le righe (siamo tutti umani e magari capitano giornate o periodi storti), pero' capita spessissimo che chi fa le domande oltre a non leggere il manuale del suo software, non ha neanche fatto la fatica di fare una ricerca sull'archivio di cad3d.
    Per fare un esempio recente, nella discussione Solid Edge V21 si parla di installare piu' versioni del cad in parallelo. Interviene un utente chiedendo come si fa, gli si risponde con il link alla discussione di un anno fa in cui e' spiegata la procedura, segue ulteriori richieste di spiegazione su come si puo' ottenere questa multi-installazione. Uno cosa deve pensare? E' ovvio che ci sono utenti che preferiscono chiedere invece di fare un minimo (ma veramente minimo!) sforzo.
    Io penso che quando un utente ha un comportamento "pigro" e' giusto farglielo notare ed invitarlo ad essere piu' collaborativo, invece facendo finta di niente non si correggono i comportamenti sbagliati.

Insomma secondo me un utente viene redarguito non quando la sua domanda e' banale (se una cosa e' banale poi dipende dal livello di esperienza dell'utente), ma quando la domanda denota una volgia di pappa pronta.

Ciao.
    Ultima modifica di cacciatorino; 09-11-2008 alle 18: 05

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    designer
    Regione
    veneto
    Software
    Solidworks, Vectorworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Io penso che quando un utente ha un comportamento "pigro" e' giusto farglielo notare ed invitarlo ad essere piu' collaborativo, invece facendo finta di niente non si correggono i comportamenti sbagliati.

Insomma secondo me un utente viene redarguito non quando la sua domanda e' banale (se una cosa e' banale poi dipende dal livello di esperienza dell'utente), ma quando la domanda denota una volgia di pappa pronta.
    nulla da dire, il tuo ragionamento e' perfetto e continuo a dire che e' giustissimo: come ho detto sia re che marcof hanno espresso pensieri che condivido

io la metto pero' su un piano di pretta educazione, qualunque sia la domanda.. giusto redarguire, o far notare qualcosa, ma c'e' modo e modo, senza i toni ingiustificati da saputello che magari piu' o volte ho letto

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Ciao, Aferro,
    bello rivederti qui.
    cmq. aggiungo che spesso capita anche a noi "esperti" di perdersi con una cosa bannalissima, cerchi da per tutto e la soluzione davanti occhi
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    A me piu', che i pigri, danno fastidio quelli con sw di origine "sospetta", che, non potendo per ovvi motivi rivolgersi all'assistenza, vengono qui' a chiedere soluzioni ai loro problemi.
    Allora in quei casi cosa dovrei fare? Aiutare un concorrente che opera in maniera sleale? Ricordiamo che chi non paga le licenze puo' avere a disposizione tutti i software per cui e' piu' competitivo sul mercato potendosi adattare a qualunque cliente si presenti....
    In questi casi secondo me le risposte acide ci stanno benissimo, non si deve sempre chinare la testa, specie di fronte alla manifesta malafede.

Relativamente ai novizi che fanno domande banali, esiste anche una branca della pedagogia secondo la quale ogni tanto qualche "no" alle richieste di aiuto facilita la crescita. Dipende comunque moltissimo dal modo in cui si pongono le domande.....

Ciao.
    Quoto e riquoto........
    Non so cosa dire...io mi arrabbio perché se non mettiamo dei paletti...qua diventa un'anarchia, dove chiunque è legittimato a chiedere qualunque cosa, tanto c'è qualche bonaccione che mi da la risposta con la massima resa e la minima spesa...
    Fate voi...io ho una visione diversa...di come trattare certe persone e sappiate che come i bambini, da piccoli vanno educati....perché dopo è troppo tardi.

Alessandro

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aferro Visualizza Messaggio
    nulla da dire, il tuo ragionamento e' perfetto e continuo a dire che e' giustissimo: come ho detto sia re che marcof hanno espresso pensieri che condivido

io la metto pero' su un piano di pretta educazione, qualunque sia la domanda.. giusto redarguire, o far notare qualcosa, ma c'e' modo e modo, senza i toni ingiustificati da saputello che magari piu' o volte ho letto
    Io non ho mai offeso nessuno, mi sono solo lamentato delle persone pigre e delle domande banali, di cui la risposta si trova facilmente nell'help.
    Mi fate la ramanzina su come atteggiarmi...quando andavate a scuola...le domande banali denotavano che non si aveva studiato.

aferro...uno che mi dice che ha 5 volumi e 8 stampe di documentazione SolidWorks e che ha guardato l'help e mi fa una domanda di quel genere, vuol dire due cose....ho è uno di quelle persone che hanno librerie gigantesche e non ne ha letto neanche uno..solo per il gusto di atteggiarsi a intellettuale, oppure è un..
    Poi ci sono quelli che ha menzionato cacciatorino...vergognoso...a mio avviso.

Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ing
    Regione
    umbria
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Ciao a tutti,
    premetto che concepisco il forum come un luogo in cui discutere, promuovere o migliorare il cad con il quale si lavora....leggendo molti post sparsi qua e la a proposito di domande banali per come erano state poste mi hanno dato l impressione " Tanto c è qualche fenomeno che ne sa più di me e mi da la risposta in 30 secondi... perchè devo perdere tempo a trovare la risposta? "
    Una volta si può rispondere per carità ma mi deve dare l' impressione che deve averci sbattuto il muso almeno 20 volte, cosa che al 90% non avviene per superficialità o svogliatezza.

Agli esordi non sapevo come utilizzare "converti entità" o cosa era un offset...
    poi con la testardaggine piano piano ho imparato sbattendo la testa davanti alla tastiera migliaia di volte....non mi sono mai arreso..
    E da quando ho avuto le prime difficoltà mi sono scritto una specie di piccolo glossario fatto di mezza pagina al giorno su come risolvere i problemi che incontravo...oggi le pg sono 200 ed è il mio "piccolo" manuale.Oggi non posso certo dire di essere un esperto perchè non si finisce mai di imparare però credo solo che la costanza e la determinazione ci facciano progredire in questo ambito.
    Un saluto

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giging Visualizza Messaggio
    Agli esordi non sapevo come utilizzare "converti entità" o cosa era un offset...
    poi con la testardaggine piano piano ho imparato sbattendo la testa davanti alla tastiera migliaia di volte....non mi sono mai arreso..
    E da quando ho avuto le prime difficoltà mi sono scritto una specie di piccolo glossario fatto di mezza pagina al giorno su come risolvere i problemi che incontravo...oggi le pg sono 200 ed è il mio "piccolo" manuale.Oggi non posso certo dire di essere un esperto perchè non si finisce mai di imparare però credo solo che la costanza e la determinazione ci facciano progredire in questo ambito.
    Un saluto
    Questo sarebbe il corretto spirito di utilizzo del forum.

Ho notato che molte discussioni teoricamente da 1 messaggio (domanda-risposta RTFM) diventano dei papiri solo per ripetere infinitamente di leggersi help e ricerche.
    Cosi' non va.

Mi ero ripromesso di eliminare e tenere sotto controllo i "banalisti" come SEGNALATO DA REGOLAMENTO. Ma evidentemente sfuggono a qualsiasi controllo e per molti casi trovare il "filo" che divide una domanda da inesperto da una da pigrone svogliato e' molto labile.

Quindi, da moderatore con poco tempo a disposizione, vi esorto:
    a) utenti che domandano: evitate domande che si risolverebbero premendo F1 o ricerca sul forum
    b) utenti che rispondono: non vi accalorate troppo con chi fa domande banali. Consigliate con 1-riga-1 di leggere il manuale o di cercare nel forum.
    La risposta che seguira' vi fara' capire chi avete di fronte e permettera' di comportarsi di conseguenza. Se ne vale la pena si proseguira', viceversa si perdera' inesorabilmente nell'oblio.

Non ho voglia di perdere tempo a "potare alberi", preferirei che l'autunno facesse cadere le foglie secche da solo...

Buon lavoro.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe il corretto spirito di utilizzo del forum.

Ho notato che molte discussioni teoricamente da 1 messaggio (domanda-risposta RTFM) diventano dei papiri solo per ripetere infinitamente di leggersi help e ricerche.
    Cosi' non va.

Mi ero ripromesso di eliminare e tenere sotto controllo i "banalisti" come SEGNALATO DA REGOLAMENTO. Ma evidentemente sfuggono a qualsiasi controllo e per molti casi trovare il "filo" che divide una domanda da inesperto da una da pigrone svogliato e' molto labile.

Quindi, da moderatore con poco tempo a disposizione, vi esorto:
    a) utenti che domandano: evitate domande che si risolverebbero premendo F1 o ricerca sul forum
    b) utenti che rispondono: non vi accalorate troppo con chi fa domande banali. Consigliate con 1-riga-1 di leggere il manuale o di cercare nel forum.
    La risposta che seguira' vi fara' capire chi avete di fronte e permettera' di comportarsi di conseguenza. Se ne vale la pena si proseguira', viceversa si perdera' inesorabilmente nell'oblio.

Non ho voglia di perdere tempo a "potare alberi", preferirei che l'autunno facesse cadere le foglie secche da solo...

Buon lavoro.
    Quoto.

Alla fine basta un po' di buon senso e valutare cosa rispondere e se rispondere.

Bisogna aiutare chi veramente ha bisogno ma anche fare in modo che nessuno se ne aprofitti.
    Quindi non va bene ne il troppo buonismo (altrimenti bisognerebbe aggiungere una sezione "domande banali") ne essere troppo sgarbati.
    Direi che l'ideale serebbe fare gentilmente notare le cose che non vanno.
    Al limite per incxxxxxsi c'è tempo dopo!

Poi naturalmente ognuno ha il suo metro personale!

Ciao

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Direi che l'ideale serebbe fare gentilmente notare le cose che non vanno.
    Per quanto mi riguarda d'ora in poi se apro il post e la domanda è del tipo "come si fa un filetto in 3d" vado con un bel RFTM!. Se intuisco il contenuto dal titolo non lo apro neanche e evito pure il RTFM!.
    Spiegare le cose che non vanno è evidentemente inutile perchè poi si aprono discussioni come questa, alla quale partecipano tutti tranne gli interessati.

ciao
    Marco

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    .....io mi arrabbio perché se non mettiamo dei paletti...qua diventa un'anarchia, dove chiunque è legittimato a chiedere qualunque cosa ......
    Alessandro
    a faccia ala democrazia, diritti umani, libertà di espressione etc..
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

• Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima