Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Ciao, belli questi test.
    Ti chiedo due cose:
    - di che materiale sono i pezzi?!
    - che dati hai inserito (riguardanti il materiale) nel programma e confrontato rispetto al grafico di Von Mises?!?
    ciao
    Li ho indicati nel primo messaggio, nel pdf allegato:

Asta:
    Acciaio E=210.000 N/mm^2 nu=0.3

Forcella:
    Alluminio E=70.000 N/mm^2 nu=0.3

non ho inserito limiti di snervamento ed altro.

Relativamente al grafico della tensione, in realta' il valore massimo raggiunto e' piu' alto (ca 500 MPa) ma ho deciso di limitare la scala a valori utili in quanto il limite superiore si raggiungeva in uno spigolo ed ho pensato che si trattasse di un abberrazione matematica o giu' di li.

Spero di aver capito bene la tua domanda ed aver risposto in maniera pertinente, in caso contrario non esitare a PARLARMI LENTAMENTE SCANDENDO BENE LE PAROLE, sai sono nuovo di questo settore....
    Ultima modifica di cacciatorino; 07-11-2008 alle 15: 27

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Li ho indicati nel primo messaggio, nel pdf allegato:

Asta:
    Acciaio E=210.000 N/mm^2 nu=0.3

Forcella:
    Alluminio E=70.000 N/mm^2 nu=0.3
    Ok
    I dati che ottieni quando lanci l'analisi (valore di Von Mises), con che dato del materiale l'hai confrontato?!?
    Hai applicato anche un coefficiente di sicuretta (eta)?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ok
    I dati che ottieni quando lanci l'analisi (valore di Von Mises), con che dato del materiale l'hai confrontato?!?
    Hai applicato anche un coefficiente di sicuretta (eta)?
    Scusa non capisco bene la domanda.
    Non ho confrontato niente, penso che quanto indicato nella scala rappresenti il valore puntuale della tensione equivalente. Per come e' impostato il calcolo, in questo caso specifico sicuramente non viene fatto nessun confronto fra la tensione ed il valore limite ammissibile recuperato da qualche database di materiali.
    Tra l'altro, non avendo inserito nessun valore di snervamento, penso che il sistema sia elastico all'infinito.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Scusa non capisco bene la domanda.
    Non ho confrontato niente, penso che quanto indicato nella scala rappresenti il valore puntuale della tensione equivalente. Per come e' impostato il calcolo, in questo caso specifico sicuramente non viene fatto nessun confronto fra la tensione ed il valore limite ammissibile recuperato da qualche database di materiali.
    Tra l'altro, non avendo inserito nessun valore di snervamento, penso che il sistema sia elastico all'infinito.
    Quindi la tua era solo una prova iniziale di mesh e applicazione vincoli/carichi?!?
    Sarebbe interessante andare anche oltre ed interpretare i risultati che genera il programma.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Sarebbe interessante andare anche oltre ed interpretare i risultati che genera il programma.
    Di che tipo di interpretazione parli? Come dovrebbe proseguire l'analisi una volta noti i valori di tensione e deformazione puntuali? Non sono sufficienti per l'ingegnere per capire cosa succedera'?

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ho visto i modelli e mi resta un dubbio: il sistema non è del tutto vincolato (resta libera la rotazione intorno al perno). Come si blocca questo gradi di libertà? Ipotesi: la focella è vincolata a un tirante che ne vincola la "quota"?

Per chi ha già proposto una soluzione: è stato imposto un contatto non lineare tra perno e forcella? I 160 secondi si riferiscono a una analisi non lineare? Con quali criteri di convergenza?
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ho visto i modelli e mi resta un dubbio: il sistema non è del tutto vincolato (resta libera la rotazione intorno al perno). Come si blocca questo gradi di libertà? Ipotesi: la focella è vincolata a un tirante che ne vincola la "quota"?
    La superficie di applicazione della forza "dovrebbe" essere vincolata a rimanere sempre verticale, cioe' puo' traslare in X e Y ma non puo' ruotare attorno a Z, inoltre e' vincolata a non deformarsi: intendo che tutti i nodi sono vincolati a muoversi della stessa quantita in x, y, z.
    Almeno questa era l'intenzione quando ho fatto la prova, ma come detto e' possibile che abbia compiuto degli errori.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

come richiesto, ecco un'immagine amplificata di qualche volta (73 volte)...

ho usato un joint fra asta e forcella che permette la rotazione e la traslazione lungo Z fra i 2 componenti..il "trucchetto" che ha modificato di nulla gli sforzi trasmetti sull'asta è stato quello di fare indeformabile questo joint...cosa non reale ma che trascurando praticamente il contatto fra i componenti rende il calcolo + veloce...

@stef_design

parlando di coefficienti di sicurezza, per come la vedo io (o meglio, mi è stato insegnato a vedere) è una cosa da fare a carta e penna...l'utilizzo dei dati forniti dal sw è di verifica dopo il dimensionamento di massima del progettista e di controllo.. sforzi ammissibili (max/fatica/saldature/altro) sono da valutare a posteriori dell'analisi...

altra cosa è anche la filosofia di pensiero (qua non mi intrometto dal basso della mia ignoranza) di usare von mises o gli sforzi principali (trazione/compressione)...un nostro consulente esterno (progettazione) non vuole usare von mises per la verifica mentre noi internamente usiamo praticamente solo quello (ovviamente ci sono criteri e criteri)...

cmq il discorso è enorme e forse non sono la persona giusta per parlarne

bio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

aggiungo prima di uscire così animate il discorso se volete...

anche il metodo per raggiungere lo scopo è importante...dato che il perno in questo caso dovrebbe essere già verificato sulla carta, perchè includerlo nella simulazione?

a destra la simulazione originale (la mia) con la forcella nascosta...a sinistra una semplificazione che tiene conto solo dell'asta (magari la verifica va fatta sull'asta dato che la forcella è poco sollecitata)...

ovviamente l'esecuzione dell'analisi di sinistra è durata 21 secondi contro 370 secondi dell'analisi a destra..

bio
    Ultima modifica di bio; 07-11-2008 alle 20: 31

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    ho usato un joint fra asta e forcella che permette la rotazione e la traslazione lungo Z fra i 2 componenti..il "trucchetto" che ha modificato di nulla gli sforzi trasmetti sull'asta è stato quello di fare indeformabile questo joint...cosa non reale ma che trascurando praticamente il contatto fra i componenti rende il calcolo + veloce...
    Ok, capito.
    In realta' cio' che mi ha spinto a inventarmi questo modellino era propio il lavorare con un sistema articolato.

Comunque' e' interessante anche la tua modifica perche' fa capire che a volte vale la pena semplificare senza perdere molto in precisione.

Relativamente alle considerazioni sull'analisi dei risultati del calcolo, a pelle mi viene da darti ragione: il software mi dia i numeri crudi, poi se vanno bene per la mia applicazione lo lascio decidere all'ingegnere. Pero' su questo mi piacerebbe sentire anche l'opinione di chi fa questo lavoro per mestiere.
    Ultima modifica di cacciatorino; 07-11-2008 alle 21: 08

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima