Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: SPECCHIATURA ASSIEME

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Dopo lungo peregrinare sono giunto a queste (personali, per carità!!) conclusioni:

- se specchio un assieme DX (con tutte le sue parti DX) all'interno del suo stesso file, ottengo un assieme SX con tutte le parti SX.

- se creo un assieme vuoto, inserisco il mio assieme DX e lo specchio qui, ottengo lo stesso risultato di cui sopra, col vantaggio che devo selezionare una volta sola le funzioni da specchiare, e spuntare una volta sola "specchia tutti i figli". Creato l'assieme SX lo dissolvo da sottoassieme ottenendo un assieme di primo livello con tutte le sue parti SX. Esattamente come prima. L'assieme "d'appoggio" può essere cancellato, in quanto il mio assieme SX è già salvato insieme alle parti SX nella cartella specificata.

Tanto vi dovevo, a chi più a chi meno....

E ora facciamo un bel brindisi tutti insieme!!!!

:prost::prost::prost::prost:

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Icon6

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Dopo lungo peregrinare sono giunto a queste (personali, per carità!!) conclusioni:

- se specchio un assieme DX (con tutte le sue parti DX) all'interno del suo stesso file, ottengo un assieme SX con tutte le parti SX.

- se creo un assieme vuoto, inserisco il mio assieme DX e lo specchio qui, ottengo lo stesso risultato di cui sopra, col vantaggio che devo selezionare una volta sola le funzioni da specchiare, e spuntare una volta sola "specchia tutti i figli". Creato l'assieme SX lo dissolvo da sottoassieme ottenendo un assieme di primo livello con tutte le sue parti SX. Esattamente come prima. L'assieme "d'appoggio" può essere cancellato, in quanto il mio assieme SX è già salvato insieme alle parti SX nella cartella specificata.

Tanto vi dovevo, a chi più a chi meno....

E ora facciamo un bel brindisi tutti insieme!!!!
    Non è tutto qui, e tu dirai miiiiiiii! Nel momento in cui elimini l'assieme le parti sinistre continueranno ad essere sinistre e i rifermenti diretti dx parte da a parte sx continueranno a funzionare.
    Come dice Cubalibre, se elimini l'assieme di appoggio, la specchiatura avverrà rispetto ad un piano che non si aggiornerà più.
    Come ho detto io il piano non sarà più editabile / sostituibile, ma se questo piano cambiasse rispetto alla posizione dell'assieme dx (ad esempio se è un piano offset) effettivamente andremo a creare una situazione non aggiornabile a questo punto tu...:mixe:
    Insomma dipende da ciò che devi fare e dal pezzo che devi specchiare e dalle modifiche che farai in futuro. L'idea dell'assieme di appoggio senza eliminare l'assieme stesso mi sembra il miglior compromesso tra rapidità e affidabilità.
    Quando specchi sei proprio sicuro che sia tutto da specchiare e che non vi siano parti solamente da posizionare? Mi sembra strano che sia tutto tutto simmetrico.

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Alura.

Sul fatto di eliminare l'assieme d'appoggio, era proprio lì il mio dubbio, nel senso che se è lui che contiene il piano di specchiatura, viene proprio a mancare questo piano!!
    Quindi il tuo amico ha ragione (com'è che si chiama il tuo amico??... SCHERZO!!).

Sul fatto di dover specchiare tutte le parti, qui assolutamente non era necessario, pensa che su 20 parti circa ne dovevo specchiare 3, ma visto che il cliente vuole ricodificare tutte le parti anche COPIATE (strano ma vero) faccio molto prima a specchiare tutto.

E sempre nel mio caso non mi importa avere un posizionamento in relazione all'assieme nativo, quindi niente piano di specch = niente problemi!!!!

Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Per quanto riguarda la specchiatura di un sottoassieme all'interno di un assieme più grande riporto qui ciò che mi è stato detto dall'assistenza :

Hi , Thank you for contacting Solid Works Technical Support. Similar issue is already reported to the development as SPR # 222705(Summary: Mirrored Components do not retain all mates). The only way around here is to create mates manually. I have attached this SPR to the service request. I am going to mark this Service Request as ‘Closed’. Please feel free to reopen the Service Request if you have any queries related to this Service Request. Have a nice day ahead. Thanks and Regards, Mithilesh Kapre Dassault Systèmes SolidWorks Corp. Technical Support

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234