Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: SPECCHIATURA ASSIEME

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Questo lo pensavo anch'io, ma penso anche che il metodo che mi ha indicato l'assistenza forse sia x eliminare la possibilità di errore..
    Tra le varie prove che ho fatto c'e' anche stata quella di specchiare direttamente le parti all'interno dell'assieme stesso, ma dato che poi ho avuto problemi mi è venuto il dubbio che eliminando la parte "nativa" il suo derivato si fosse sentito..... solo!!!
    No, in ogni caso crei una copia speculare dei componenti, che siano in un sotto-assieme o no non cambia niente.
    Anche perché volendo tu potresti anche dissolvere il sotto-assieme.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Questo l'ho capito, l'unico dubbio che mi era venuto stava nel fatto di dover tenere o meno quel famigerato ASSIEME D'APPOGGIO, ma se non erro si può tranquillamente cancellare. Il risultato di tutto qs lavoro è rappresentato da un assieme dx simmetrico all'assieme sx composto da n elementi speculari agli n elementi del primo assieme. I secondi sono riferiti ai primi, a meno che non si blocchino o interrompano i riferimenti.
    Ho studiato bene??
    Il problema che non hai letto niente di ciò che possiedi.
    Nonostante tutta la documentazione che possiedi, non hai ancora capito la filosofia di SW e dei CAD in generale.
    Cancellare un componente in ambiente assieme, non cancelli la parte e la sua parte derivata non rimane SOLA.
    Gli assiemi sono dei contenitori di riferimenti a file.
    Per farlo rimanere SOLO, dovresti volontariamente cancellare il file dal sistema operativo.

Creare un assieme d'appoggio per poi cancellarlo è la cosa più sbagliata che ci sia e la tua assistenza andrebbe bastonata.
    Se devi generare un assieme dx , utilizza l'assieme che contiene il tuo sx e crei il tuo assieme dx.
    Se ti serve in quell'assieme lo tieni, altrimenti lo apri, lo salvi, lo chiudi, ritorni nell'assieme principale e lo cancelli.

Tutto questo lo si può apprendere leggendo l'help del comando e fare una semplice prova.

Chiudo da parte mia l'argomento,

Meditate però.

Alessandro

P.S:Se l'assistenza è scarsa o consiglia caz..e, vai sul sito della SolidWorks Italia e fai un esposto, perché non si può pagare più di mille Euro all'anno per stazione e trovarsi dall'altra parte del telefono degli incompetenti.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Creare un assieme d'appoggio per poi cancellarlo è la cosa più sbagliata che ci sia e la tua assistenza andrebbe bastonata.
    In questo caso specifico non sono d'accordo e la ritengo una discreta scorciatoia. Durante la specchiatura non vengono creati riferimenti esterni tra gli assiemi ma vengono solamente posizionati a dovere i componenti (specchiati e non). I componenti (parti) che si deciderà di specchiare, creando la variante sinistra, avranno riferimenti diretti alla parte padre. In questo modo si rende possibile in un unico comando di creare la variante sx dell'intero assieme senza incappare comunque in problemi di riferimenti interrotti. L'assieme di appoggio, non contenendo riferimenti, può essere eliminato. Se ci sono problemi o errori bisognerebbe capire da cosa vengono analizzando il caso specifico, non penso siano determinati dalla specchiatura.

P.S:Se l'assistenza è scarsa o consiglia caz..e, vai sul sito della SolidWorks Italia e fai un esposto, perché non si può pagare più di mille Euro all'anno per stazione e trovarsi dall'altra parte del telefono degli incompetenti.
    Pensa che da un annetto non è più possibile cambiare rivenditore se ti trovi male con il tuo... se vi sembra legale. Alla faccia del mercato libero!

Per fortuna io ho fatto in tempo a cambiare!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    In questo caso specifico non sono d'accordo e la ritengo una discreta scorciatoia. Durante la specchiatura non vengono creati riferimenti esterni tra gli assiemi ma vengono solamente posizionati a dovere i componenti (specchiati e non). I componenti (parti) che si deciderà di specchiare, creando la variante sinistra, avranno riferimenti diretti alla parte padre. In questo modo si rende possibile in un unico comando di creare la variante sx dell'intero assieme senza incappare comunque in problemi di riferimenti interrotti. L'assieme di appoggio, non contenendo riferimenti, può essere eliminato. Se ci sono problemi o errori bisognerebbe capire da cosa vengono analizzando il caso specifico, non penso siano determinati dalla specchiatura.

Pensa che da un annetto non è più possibile cambiare rivenditore se ti trovi male con il tuo... se vi sembra legale. Alla faccia del mercato libero!

Per fortuna io ho fatto in tempo a cambiare!
    Ti spiego perché è sbagliato creare un assieme d'appoggio per poi cancellarlo, sempre partendo dall'esempio di Pablo.

Ho un assieme che possiede un assieme di un braccio.
    Dovrei creare un assieme speculare di quel braccio.
    Se eseguo il metodo descritto da me, non avrai mai problemi.
    Se esegui il metodo che consigli con successiva cancellazione, prova ad andare nei riferimenti esterni e dimmi cosa vedi ? Poi ne parliamo...

Alessandro

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Il problema che non hai letto niente di ciò che possiedi.
    Nonostante tutta la documentazione che possiedi, non hai ancora capito la filosofia di SW e dei CAD in generale.
    Cancellare un componente in ambiente assieme, non cancelli la parte e la sua parte derivata non rimane SOLA.
    Gli assiemi sono dei contenitori di riferimenti a file.
    Per farlo rimanere SOLO, dovresti volontariamente cancellare il file dal sistema operativo.

Se devi generare un assieme dx , utilizza l'assieme che contiene il tuo sx e crei il tuo assieme dx.
    Se ti serve in quell'assieme lo tieni, altrimenti lo apri, lo salvi, lo chiudi, ritorni nell'assieme principale e lo cancelli.

Tutto questo lo si può apprendere leggendo l'help del comando e fare una semplice prova.

Chiudo da parte mia l'argomento,

Meditate però.

Alessandro

.....
    .....

Quindi, in pratica, per specchiare sto maledetto assieme, lo faccio direttamente al suo interno? poi lo salvo con nome come copia? e poi, in quello nuovo, cancello l'assieme "nativo" in modo da avere solo l'assieme derivato?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ti spiego perché è sbagliato creare un assieme d'appoggio per poi cancellarlo, sempre partendo dall'esempio di Pablo.

Ho un assieme che possiede un assieme di un braccio.
    Dovrei creare un assieme speculare di quel braccio.
    Se eseguo il metodo descritto da me, non avrai mai problemi.
    Se esegui il metodo che consigli con successiva cancellazione, prova ad andare nei riferimenti esterni e dimmi cosa vedi ? Poi ne parliamo...

Alessandro
    I riferimetni esterni delle parti non si interrompono, ho appena provato. Le parti sono ottenute in massa con un unico comando ma è come prendere una parte alla volta e fare specchia parte e ricomporle in un assieme. Se apri l'assieme sx trovi i riferimenti con il punto di domanda ma se apri le parti corrispondenti (DX) il punto di domanda sparisce.
    I riferimenti non sono scritti all'interno dell'assieme di appoggio ma nelle parti stesse, il travaso di informazioni è diretto. Ho provato prima di rispondere a Pablo e ci ho riprovato ora. I riferimenti sembrano saltati ma non lo sono. Se nelle opzioni di sistema setti di aprire i documenti in riferimento si apriranno tutte le parti destre insieme all'assieme sinistro e tutti i riferimenti sono a posto. Provare per credere.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

.....
    .....

Quindi, in pratica, per specchiare sto maledetto assieme, lo faccio direttamente al suo interno? poi lo salvo con nome come copia? e poi, in quello nuovo, cancello l'assieme "nativo" in modo da avere solo l'assieme derivato?
    Puoi farlo in svariati modi. Quello che ti ha consigliato l'assistenza è il più veloce e ti ricrea buona parte degli accoppiamenti (se abiliti la spunta). Tieni presente che quando fai modifiche sul componente destro dovrai ricordarti di aprire contemporaneamente anche il sinistro e salvare per porpagare le modifiche al sinistro. Se invece hai un assieme dove ci sono entrambe le due versioni togli il problema. Ora non riesco a spiegarti alla radice tutti i perchè, non ho sufficiente tempo a disposizione.
    Se vuoi evitare tutti i problemi a livello di aggiornamento vai nelle opzioni-riferimenti esterni e abiliti di caricare i riferimenti, però te lo sconsiglio perchè ti fa un gran caos e apre un sacco di roba in più. Se trovo un attimo ti spiego come funzionano sti riferimenti.
    Ciao e scusami per la fretta.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

I riferimetni esterni delle parti non si interrompono, ho appena provato. Le parti sono ottenute in massa con un unico comando ma è come prendere una parte alla volta e fare specchia parte e ricomporle in un assieme. Se apri l'assieme sx trovi i riferimenti con il punto di domanda ma se apri le parti corrispondenti (DX) il punto di domanda sparisce.
    I riferimenti non sono scritti all'interno dell'assieme di appoggio ma nelle parti stesse, il travaso di informazioni è diretto. Ho provato prima di rispondere a Pablo e ci ho riprovato ora. I riferimenti sembrano saltati ma non lo sono. Se nelle opzioni di sistema setti di aprire i documenti in riferimento si apriranno tutte le parti destre insieme all'assieme sinistro e tutti i riferimenti sono a posto. Provare per credere.
    Scusa Re...conosco il significato del punto interrogativo...io ti dico che è un'errore usare quel metodo in quanto la tua parte derivata avrà come riferimento un piano di un assieme che non esisterà mai più.
    Anche se la parte derivata si aggiornerà sulle modifiche dell'originale, tu avrai creato un riferimento errato.
    Fate voi...io se posso evito queste situazioni.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Premetto con il dire che non utilizzo mai la specchiatura di assieme perchè, la mancanza del legame con gli scheletri mi fa optare per altre soluzioni. Piuttosto mi specchio i componenti e li riassembo a mano successivamente sullo scheletro sx, ma spesso preferisco rimodellarli, se mi occorre una tavola specifica, o passare per una parte d'ingombro modellata sullo scheletro se mi serve solo un ingombro.

Bisogna dire che quel piano che andrà a sparire non sarà più editabile. Da quanto ne so non è possibile cambiare il piano di specchiatura dopo aver creato la parte sinistra. A questo punto anche se perso non ha importanza, non sarà comunque editabile in futuro.

Comunque, la cosa migliore, sarebbe avere sotto mano l'assieme, vedere come è stato creato e come è geometricamente. Francamente l'operazione è possibile e funziona ma sarebbero necessarie altre valutazioni, ad esempio se la geometria degli elementi ti consente di riaccoppiarli correttamente.

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Puoi farlo in svariati modi. Quello che ti ha consigliato l'assistenza è il più veloce e ti ricrea buona parte degli accoppiamenti (se abiliti la spunta). Tieni presente che quando fai modifiche sul componente destro dovrai ricordarti di aprire contemporaneamente anche il sinistro e salvare per porpagare le modifiche al sinistro. Se invece hai un assieme dove ci sono entrambe le due versioni togli il problema. Ora non riesco a spiegarti alla radice tutti i perchè, non ho sufficiente tempo a disposizione.
    Se vuoi evitare tutti i problemi a livello di aggiornamento vai nelle opzioni-riferimenti esterni e abiliti di caricare i riferimenti, però te lo sconsiglio perchè ti fa un gran caos e apre un sacco di roba in più. Se trovo un attimo ti spiego come funzionano sti riferimenti.
    Ciao e scusami per la fretta.
    Sei sempre molto gentile e disponibile!!! (purtroppo questo non vale x tutti............)
    Sono di ultra fretta, se riesco più tardi mi reintroduco nella discussione!
    Mi fa piacere comunque che la mia domanda, che qualcuno ha "denigrato", non sia risultata così scontata.......

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima