Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio tecnico sw

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Icon7 consiglio tecnico sw

Sono in fase di valutazione di acquisto software, e ovviamente dopo alcune demo sono alle strette finali, questa per inciso è la situazione attuale: ambito ufficio tecnico di una piccola azienda, lavoro di progettazione, la produzione attuale si basa su macchine di medio bassa complessità dai 100 ai 500 codici a disegno più i relativi commerciali. Il programma, è coadiuvare il vecchio cad 2d per i "vecchi" progetti e implementare con il 3d i prossimi sviluppi. Le alternative che sto vagliando sono Inventor e SolidWorks, le due proposte sono entrambi allettanti e non si discostano particolarmente $ e la scelta la vorrei fare approfondendto dal punto di vista tecnico i due pacchetti. Quindi vorrei sapere quali secondo voi sono i punti di forza di Sw visto che lo conoscete sicuramente meglio del sottoscritto!
    Grazie

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Ciao.
    Ti consiglio anche quest'altro forum, dove puoi scatenare meglio l'eterna rissa tra SWX e INV senza perderti nessuno dei contendenti... sai com'e'... qui siamo un po' di parte e non vorrai perderti anche le atre opinioni...

Guardati anche tutte le altre discussioni in merito. Troverai tantissimi altri spunti.

Posso dirti solo che ne' SWX ne' INV avranno problemi in una realta' come quella descritta. In piu', per SWX, conoscendolo, te lo posso solamente garantire.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertos Visualizza Messaggio
    Sono in fase di valutazione di acquisto software, e ovviamente dopo alcune demo sono alle strette finali, questa per inciso è la situazione attuale: ambito ufficio tecnico di una piccola azienda, lavoro di progettazione, la produzione attuale si basa su macchine di medio bassa complessità dai 100 ai 500 codici a disegno più i relativi commerciali. Il programma, è coadiuvare il vecchio cad 2d per i "vecchi" progetti e implementare con il 3d i prossimi sviluppi. Le alternative che sto vagliando sono Inventor e SolidWorks, le due proposte sono entrambi allettanti e non si discostano particolarmente $ e la scelta la vorrei fare approfondendto dal punto di vista tecnico i due pacchetti. Quindi vorrei sapere quali secondo voi sono i punti di forza di Sw visto che lo conoscete sicuramente meglio del sottoscritto!
    Grazie
    Ti dico alcune cose, se dai un'occhiata ai forum di SolidWorks ed Inventor, troverai AZIENDE che sono passate da IV a SW e non viceversa (attenzione a non confondere che le persone hanno cambiato azienda e quindi CAD).
    Detto questo, non c'è direzione che decida di cambiare CAD, dopo investimenti di migliaia di Euro su tutti i fronti, per un un altro CAD se non per disperazione.

Sempre navigando tra i due forum...noterai che nel nostro forum la gente chiede al 99% come fare certe cose e non perché non funzionano, mentre nell'altro è tutto il contrario.

Dai un'occhiata alle richieste di miglioramento che gli utenti dei due forum hanno presentato sul relativo CAD...il nostro è scarno, mentre il loro è pieno.

Sono di parte, questo è chiaro, ma le persone nei relativi forum sono sincere e se li consulti, ti farai un'idea.

Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ieri ho visto la 2009 e i miglioramenti rispetto alla 2008 (che già andava bene) sono stati enormi. Solidworks è un ottimo cad con un sacco si strumenti, possibilità di avere plugin per molti settori e i miglioramenti che vengono fatti da una versione all'altra sono consistenti, numerosi ma soprattutto basati sulle richieste degli utenti. Negli ultimi anni ho trovato praticamente tutte le richieste di implementazione che ho inoltrato (ne manca solamente una).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Predefinito

ho visto che su inventor esistono macro molto rapide per inserire chiavette connessioni calettate, chinghie, e quant'altro ne esistono anche su sw?

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da albertos Visualizza Messaggio
    ho visto che su inventor esistono macro molto rapide per inserire chiavette connessioni calettate, chinghie, e quant'altro ne esistono anche su sw?
    Certo....tramite le toolbox.

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Una domanda: cosa dovresti progettare?

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Inventor, e un buon CAD, semplice e pottente, ma rispetto a SW e piu a livello "base"
    con inventor potresti progettare bene le machine ma primo carter complicatino.... ti fara voglia di cambiarlo.
    Con SW fai tutto, superfici, lamiere, etc... qualsiasi cosa dovrai fare, troverai funzione adatta.
    In poche parole, e piu completto SolidWorks
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    italia
    Software
    Cad 2008, Ansys w10, S.e

Predefinito

coa dovrei progettare?
    macchine automatiche per lavorazione legno e derivati,poi quello che verrà ancora non so!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Pensi di aver bisogno di utilizzare le superfici? se si evita Inventor da subito. Se i componenti dovessero diventare di più ti consiglio swx perchè dalla 2009 ha una gestione dei grandi assiemi molto buona ed è molto veloce.