Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operaio
    Regione
    italia
    Software
    solid edge

Predefinito SVILUPPO TRONCO DI CONO CON BASE RETTANGOLARE

[LEFT]CIAO RAGAZZI HO APPENA COMINCIATO AD UTILIZZARE SOLID EDGE E PER ORA HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO PROPRIO A RISOLVERE. IO UTILIZZO MACCHINE UTENSILI PER LAVORAZIONE DI PVC.
    MI E' CAPITATO DI DOVER SVILUPPARE UN TRONCO DI CONO CON BASE RETTANGOLARE... L'HO DISEGNATO PER METà CON SOLID EDGE E HO FATTO SALVA COME SVILUPPO IN DXF MA NEL FORMATO DXF MI RISULTA UNO SVILUPPO CON SEGNATE DUE SEMPLICI PIEGHE MENTRE SUL LAVORO CON IL DISEGNO FATTO A MANO MI RISULTANO QUATTRO PIEHE PER ANGOLO...COME FACCIO PER RENDERLO RALE?

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucio7929 Visualizza Messaggio
    [LEFT]CIAO RAGAZZI HO APPENA COMINCIATO AD UTILIZZARE SOLID EDGE E PER ORA HO UN PROBLEMA CHE NON RIESCO PROPRIO A RISOLVERE. IO UTILIZZO MACCHINE UTENSILI PER LAVORAZIONE DI PVC.
    MI E' CAPITATO DI DOVER SVILUPPARE UN TRONCO DI CONO CON BASE RETTANGOLARE... L'HO DISEGNATO PER METà CON SOLID EDGE E HO FATTO SALVA COME SVILUPPO IN DXF MA NEL FORMATO DXF MI RISULTA UNO SVILUPPO CON SEGNATE DUE SEMPLICI PIEGHE MENTRE SUL LAVORO CON IL DISEGNO FATTO A MANO MI RISULTANO QUATTRO PIEHE PER ANGOLO...COME FACCIO PER RENDERLO RALE?
    A parte lo scrivere maiuscolo che equivale ad urlare oltre a rendere illeggibile il tuo testo dovresti darci qualche informazione in più.

Tronco di cono ? parli di sviluppo, è una lamiera o qualcosa di piegato ? Sezione della base e sezione della somità ? Come lo hai disegnato ?

Se hai usato il modulo lamiera e il comando flangia di loft nei sui parametri puoi impostare il numero di "colpi" per piega.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucio7929 Visualizza Messaggio
    Dunque, se cerchio e rettangolo sono centrati se non ricordo male si faceva così: lembo di loft tra 1/4 di rettangolo ed 1/4 di cerchio; copia speculare di parte verso il basso; scavo normale di 1/2 mm per creare il taglio della lamiera nel bordo centrale della faccia piana che hai sotto; copia speculare di parte verso sinistra. Puoi sviluppare ed esportare. Probabilmente nel disegno fatto a mano hanno fatto 4 pieghe perchè la sezione alta non è un cerchio ma un poligono. Un rettangolo si raccoda con un cerchio creando 4 porzioni di cono con vertice agli spigoli del cerchio quindi sono 4 pieghe in tutto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Dunque, se cerchio e rettangolo sono centrati se non ricordo male si faceva così: lembo di loft tra 1/4 di rettangolo ed 1/4 di cerchio; copia speculare di parte verso il basso; scavo normale di 1/2 mm per creare il taglio della lamiera nel bordo centrale della faccia piana che hai sotto; copia speculare di parte verso sinistra. Puoi sviluppare ed esportare. Probabilmente nel disegno fatto a mano hanno fatto 4 pieghe perchè la sezione alta non è un cerchio ma un poligono. Un rettangolo si raccoda con un cerchio creando 4 porzioni di cono con vertice agli spigoli del cerchio quindi sono 4 pieghe in tutto.
    Bhè 4 pieghe..... dovresti allestire una cava e un punzone specifici per ogni misura che devi realizzare, cosa molto costosa e difficilmente applicabile. In produzione per poter realizzare un oggetto del genere è necessario scomporre ogni spigolo in più pieghe, da qui l'opzione della flangia di loft dove impostarne il numero.

Sempre che quello che voglia realizzare sia l'oggetto da te ipotizzato perchè io non ne sono certo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Zerto Franz, specifico (magari potevo farlo prima) che mi riferivo solo ed esclusivamente al paragone con un disegno fatto a mano; il discorso mi ha smosso vaghi ricordi seppelliti sotto qualche chilo di ragnatele secondo cui si scomponeva un ellise in una poligonale...
    ...poi dai dal punto di vista operativo che ci vuole:
    1) stendere un foglio di lamiera sulle gambe leggermente divaricate di un collega
    2) andare lentamente in retromarcia con la macchina mantenendo la ruota all'interno della V formata dalle gambe del collega
    3) quattrocolpi ben assestati tramite ausilio di mazzetta per espellere il collega

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Una semplice tramoggia da quadro a tondo....
    Ciao....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid edge, Inventor, Auto Cad

Predefinito

una volta ho rispolto il problema usando il lembo di loft con queste accortezze:
    1. il cerchio superiore l'ho reso in poligono
    2. ho mantenuto lo stesso numero di segmenti sullo schizzo superiore e su quello inferiore (V17...), riducendo lo spigolo del rettangolo a una poligonale...
    3. in questa maniera SE si prende una piea per spigolo del poligono e sviluppa avendo traccia delle pieghe stesse
    purtroppo non posso postare il tutto, dato che non lavoro più dove ho generato questa tramoggia... vi dico che la faccenda era abbastanza laboriosa!

Brex

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brex Visualizza Messaggio
    una volta ho rispolto il problema usando il lembo di loft con queste accortezze:
    1. il cerchio superiore l'ho reso in poligono
    2. ho mantenuto lo stesso numero di segmenti sullo schizzo superiore e su quello inferiore (V17...), riducendo lo spigolo del rettangolo a una poligonale...
    3. in questa maniera SE si prende una piea per spigolo del poligono e sviluppa avendo traccia delle pieghe stesse
    purtroppo non posso postare il tutto, dato che non lavoro più dove ho generato questa tramoggia... vi dico che la faccenda era abbastanza laboriosa!

Brex
    Non c'è bisogno in SE....in inventor si.....
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid edge, Inventor, Auto Cad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppecupon Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno in SE....in inventor si.....
    Ciao
    si, ma per avere le pieghe che volevo io da dare in produzione ho risolto così... poi l'operaio si è tracciato tutto e ha piegato la tramoggia prendendo i gradi direttamente dal mio disegno piega per piega

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operaio
    Regione
    italia
    Software
    solid edge

Predefinito

grazie ragazzi stasera provo domani vi farò sapere; scusate ma sono davvero alle prime armi!

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima