Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Napoli
    Software
    Solid Edge

Predefinito Accoppiare ruote dentate

Salve a tutti,
    ho cercato un po' ma non credo di aver trovato nulla - sto impazzendo! Perdonate la domanda stupida ma mi servirebbe capire come far "ingranare" due ruote dentate (semplici, tralaltro sono anche uguali) in un assieme. Per il momento le ho posizionate tutte e due in maniera che sia consentita la rotazione ad entrambe, solo che naturalmente i denti si sovrappongono. Come faccio a dire al programma che quando gira una ruota deve girare anche l'altra?
    Ho Solid Edge v17 (versione accademica).

Confido in voi...

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da keplero Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    ho cercato un po' ma non credo di aver trovato nulla - sto impazzendo! Perdonate la domanda stupida ma mi servirebbe capire come far "ingranare" due ruote dentate (semplici, tralaltro sono anche uguali) in un assieme. Per il momento le ho posizionate tutte e due in maniera che sia consentita la rotazione ad entrambe, solo che naturalmente i denti si sovrappongono. Come faccio a dire al programma che quando gira una ruota deve girare anche l'altra?
    Ho Solid Edge v17 (versione accademica).

Confido in voi...
    Mi sà tanto che avrai dei seri problemi in quanto se non ricordo male la relazione ingranaggi è stata inserita nella 18... ricordo male?
    Se sono uguali puoi giocare sul parallelismo flottante fra i piani di mezzeria. Se sono diverse sono amari. Ora non ricordo nemmeno come ci si comportava con la 17....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Napoli
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Mi sà tanto che avrai dei seri problemi in quanto se non ricordo male la relazione ingranaggi è stata inserita nella 18... ricordo male?
    Se sono uguali puoi giocare sul parallelismo flottante fra i piani di mezzeria. Se sono diverse sono amari. Ora non ricordo nemmeno come ci si comportava con la 17....
    Mi sembra assurdo che in un software che poi non è così tanto vecchio sia impossibile accoppiare due ingranaggi (che si, sono uguali)!
    Il mio docente mi ha inizialmente consigliato di impostare la tangenza tra due bordi di due denti, ma in questo modo la ruota gira fino a quando i due denti si toccano, poi torna indietro!
    Qualcuno può aiutarmi?

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Mi sembra assurdo che in un software che poi non è così tanto vecchio sia impossibile accoppiare due ingranaggi (che si, sono uguali)!
    Il mio docente mi ha inizialmente consigliato di impostare la tangenza tra due bordi di due denti, ma in questo modo la ruota gira fino a quando i due denti si toccano, poi torna indietro!
    Qualcuno può aiutarmi?
    Beh, sul "non è tanto vecchio" ho da dissentire.
    Il solo fatto che ciò che tu chiedi è stato inserito esattamente nella release successiva spiega già molte cose.
    Comunque se vuoi girarci attorno costruisci una superficie cilindrica pari alla primitiva dell'ingranaggio poi la tangenza la metti fra le superfici cilindriche e non tra i denti. Se vuoi che un dente sia in mezzo ad una cava crea due piani che passino uno a metà della cava del primo, l'altro a metà del dente del secondo quindi li rendi paralleli/flottanti in modo tale che possano ruotare. il consiglio del tuo docente va bene per la posizione iniziale del contatto fra i denti ma poi va soppressa altrimenti, come giustamente hai detto, finito il profilo termina la corsa.
    Comunque sappi che Solid Edge (e i cad di questa fascia) non muoveranno mai un ingranaggio in base alla spinta di un altro, cosa che è invecie demandata ai post-solutori di analisi cinematica.
    Solid Edge "simula" la relazione di ingranaggio mettendo in relazione la rotazione di uno in base alla rotazione dell'altro partendo dal rapporto di ingranaggio: non è una relazione fisica ma matematica!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Qualcuno può aiutarmi?
    Nella V17, non avendo la relazione ingranaggi, te la devi costruire a mano. Come ? impostando l'allineamento su di un piano angolato, l'angolo del piano sarà in funzione del rapporto tra i 2 ingranaggi, devi impostarlo con una formuletta nella tabella variabili.

Se vuoi fare una prova di movimentazione in tempo reale invece devi utilizzare il comando sposta, attivare l'analisi di collisione, e ruotando un'ingranaggio vedrai anche il secondo trascinato. Questo è meramente un esercizio tecnologico.

Nella realtà (leggi mondo del lavoro) il rapporto di trasmissione viene deciso in base all'applicazione, gli ingranaggi vengono calcolati in base alle coppie da trasmettere, e graficamente è tutto semplificato al diametro primitivo. Le analisi sui dimensionamenti poi vengono fatti con programmi di calcolo.

Se poi devi fare un video per una presentazione (e ricordiamoci che SE è un cad meccanico) puoi risolvere come ti ho scritto prima, oppure passare ad una versione più recente di SE, dove ci sono oltre la relazione ingrannagi, pure i "motori" per animare il tutto e vedere il cinema.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Napoli
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie innanzitutto per le vostre risposte, siete stati gentilissimi, e mi avete aperto uno spiraglio di speranza!
    Allora, il fine di tutto il lavoro è creare una rappresentazione qualitativa del funzionamento degli ingranaggi, quindi prima domanda: è possibile fare un filmatino con la versione 17?
    Secondo: gli ingranaggi in questione sono quelli di una pompa ad ingranaggi esterni, quindi sono in pratica due ruote dentate uguali che servono a spingere il fluido all'interno della pompa. Si accettano suggerimenti su come presentare il lavoro; se non posso fare il filmatino come posso mostrare il funzionamento del tutto?

Terzo: potreste spiegarmi un po' meglio come accoppiare questi ingranaggi? Non ho capito ad esempio il fatto del piano inclinato... Abbiate pazienza! Perdonate l'ignoranza ma sto letteralmente imparando la modellazione CAD di corsa, e quindi sono agli inizi... Il progetto se non si è capito è per una tesi di laurea triennale in ingegneria.

Grazie ancora e buona serata a tutti!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie innanzitutto per le vostre risposte, siete stati gentilissimi, e mi avete aperto uno spiraglio di speranza!
    Allora, il fine di tutto il lavoro è creare una rappresentazione qualitativa del funzionamento degli ingranaggi, quindi prima domanda: è possibile fare un filmatino con la versione 17?
    Secondo: gli ingranaggi in questione sono quelli di una pompa ad ingranaggi esterni, quindi sono in pratica due ruote dentate uguali che servono a spingere il fluido all'interno della pompa. Si accettano suggerimenti su come presentare il lavoro; se non posso fare il filmatino come posso mostrare il funzionamento del tutto?

Terzo: potreste spiegarmi un po' meglio come accoppiare questi ingranaggi? Non ho capito ad esempio il fatto del piano inclinato... Abbiate pazienza! Perdonate l'ignoranza ma sto letteralmente imparando la modellazione CAD di corsa, e quindi sono agli inizi... Il progetto se non si è capito è per una tesi di laurea triennale in ingegneria.

Grazie ancora e buona serata a tutti!
    Dunque il primo ingranaggio: allineamento assiale dell'asse, accopiamento della battuta, accopiamento del piano che passa per il centro con un piano angolato. Secondo ingranaggio come il primo.

Il secondo piano angolato avrà come formula lo stesso angolo del primo piano angolato moltiplicato per -1 in questo modo il primo piano ruotando di 90 gradi farà ruotare di -90 gradi il secondo, di conseguenza le ruote dentate ruoteranno l'una in senso opposto all'altro.

Per il filmatino potresti provare l'ambiente motion, ma in questo caso non hai bisogno dei piani angolati in quanto in motion devi mettere delle "relazioni" (leggi di movimento) tutte nuove per questo specifico ambiente.

Se invece vuoi "animare" l'asm classico potresti seguire il metodo di "ragazzini" dove con una macro, muove l'asm di un fotogramma e salva l'immagine e così via per tutti i fotogrammi, alla fine per ricomporli in un filmato.

Come vedi con la V17 si potevano fare tutte queste cose "particolari", solo che non è una cosa per principianti.

Consiglio spassionato: aggiorna SE alla 18 o superiore e sarà tutto molto più facile e veloce.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Napoli
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Dunque il primo ingranaggio: allineamento assiale dell'asse, accopiamento della battuta, accopiamento del piano che passa per il centro con un piano angolato. Secondo ingranaggio come il primo.

Il secondo piano angolato avrà come formula lo stesso angolo del primo piano angolato moltiplicato per -1 in questo modo il primo piano ruotando di 90 gradi farà ruotare di -90 gradi il secondo, di conseguenza le ruote dentate ruoteranno l'una in senso opposto all'altro.
    Scusami Francesco, ma non riesco a creare questo accoppiamento fra piani che mi dici. Dopo aver impostato l'allineamento assiale delle due ruote dentate con i rispettivi alberini e dopo aver impostato l'accoppiamento della battuta sui cuscinetti a strisciamento mi resta il discorso dei piani.
    Non ho capito se devo crearmi dei piani io oppure cosa. Che tipo di accoppiamento devo usare? "Allinea planare"? Scusami ma brancolo nel buio... Se hai 5 minuti liberi un ulteriore chiarimento non guasterebbe!
    Posto uno screen-shot dell'assieme (le parti essenziali)

P.S. Sono riuscito, grazie al tuo fondamentale aiuto, a fare un filmatino degli ingranaggi in movimento, ma ho dovuto impostare una velocità di rotazione ad entrambe le ruote (con verso opposto). Mi piacerebbe quindi riuscire ad impostare questo maledetto vincolo che mi hai detto tu, ormai è una guerra tra me e Solid Edge...

Grazie ancora
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Non ho capito se devo crearmi dei piani io oppure cosa. Che tipo di accoppiamento devo usare? "Allinea planare"? Scusami ma brancolo nel buio... Se hai 5 minuti liberi un ulteriore chiarimento non guasterebbe!
    Posto uno screen-shot dell'assieme (le parti essenziali)
    Si devi crearti 2 piani angolati, passanti per l'asse delle sedi delle ruote dentate. Poi nella tabella variabili crei una formula tra l'angolo del secondo piano e quello del primo piano del tipo Angolo2 = Angolo1 * -1, o nel caso tu abbia creato i piano orientati già in modo opposto la formula sarà Angolo2 = Angolo1.

Prima che tu me lo chieda, si i piani angolati li crei direttamente in assieme con il comando opportuno

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Napoli
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Dunque, ho creato 2 piani angolati sui quali giacciono gli assi delle due ruote dentate (un solo asse per piano), e ho impostato che l'angolo del primo è uguale a -1 * l'angolo del secondo.
    Adesso come devo fare per l'accoppiamento?

Grazie ancora!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima