Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Info varie

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Comportamento corretto:
    nel momento in cui posizioni il raccordo viene creata la relazione di raccordo (l'archetto a metà) di conseguenza il segmento al di sotto dell'arco e la lunghezza della base sono svincolate per successione di relazioni. Il comportamento cambia perchè l raccordo è libero quindi il segmento sotto può avere diverse lunghezze. Nel momento in cui inserisci la quota sul raccordo allora il segmento verticale inferiore al raccordo diventa dipendente quindi vincolato e le dimensioni dipendono solo ed esclusivamente dal raggio del raccordo e la quota che ora è a 4. Se provi a quotare il segmento verticale vedrai che la quota inserita è "guidata" e non "guida".
    Solid Edge sta ragionando correttamente.
    Hai decifrato male la coesistenza di relazioni diverse.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

no, ho capito come ragiona lui... e mi sto adattando!

Inventor ragionava diversamente, ed ero abituato a quello!

Presto mi abituerò anche a questo! ;)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_novi Visualizza Messaggio
    ecco qua:

Faccio il rettangolo e lo vincolo.

Faccio il raccordo e perde i vincoli

Metto la quota al raggio e vincola tutto.
    Considera anche che tu hai quotato la lunghezza delle linee, e mettendo un'arco la quota si adatta ad essere la lunghezza della linea, se avessi messo la distanza tra 2 linee, inserendo l'arco avresti ancora la quota tra le 2 linee.

Nelle opzioni dell'intellisketch puoi attivare la quotatura automatica degli elementi (io l'attivo per i soli valori immessi manualmente) in modo tale l'arco verrà quotato, e non avrai bisogno di inserire la quota.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

no, ho capito come ragiona lui... e mi sto adattando!

Inventor ragionava diversamente, ed ero abituato a quello!

Presto mi abituerò anche a questo! ;)
    Purtroppo lo so, autodesk prima con autocad e poi con inventor sta rovinando tanta gente.....

Tornando al serio, poco sopra hai chiesto di come convertire un solido in lamiera, è un pò che non uso inventor ma fino qualche anno fà sulle lamiera era parecchio lacunoso e da qui capisco l'origine della tua domanda.

Ti consiglio di sperimentare le possibilità di modellazione delle lamiere in solid edge direttamente in psm, e lasciare il passaggio da "part" per i casi particolari. Chiedi pure qui sul forum se hai dubbi che una soluzione/chiarimento lo si trova sempre.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

Ti ringrazio per la prima risp, domani provo subito.

per la seconda... gli ultimi inventor hanno fatto passi da gigante e si può passare (giustamente) da solido a lamiera e viceversa...
    Inventor 2009 è completo come cad, ma adesso sono su SE e mi devo adattare!

Io debbo usare i part o i psm e mi capita a volte di creare un part e poi magari accorgermi che era meglio crearlo in psm per decine di motivi diversi...
    spero nella prossima versione si possa fare, a chi debbo segnalarla una richiesta del genere? chiamo il mio fornitore di SE?

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Ti ringrazio per la prima risp, domani provo subito.

per la seconda... gli ultimi inventor hanno fatto passi da gigante e si può passare (giustamente) da solido a lamiera e viceversa...
    Inventor 2009 è completo come cad, ma adesso sono su SE e mi devo adattare!

Io debbo usare i part o i psm e mi capita a volte di creare un part e poi magari accorgermi che era meglio crearlo in psm per decine di motivi diversi...
    spero nella prossima versione si possa fare, a chi debbo segnalarla una richiesta del genere? chiamo il mio fornitore di SE?
    ??? e come fai ad accorgerti dopo che stai cercando di modellare una lamiera con il modulo part? Penso che un oggetto non diventi una lamiera a seconda di come lo guardi o lo pensi. La possibilità di switchare fra i due ambienti esiste ma con una logica ben precisa:
    1) devi comunque cominciare da psm
    2) puoi passare a part per eventuali modellazioni non ottenibili in psm (che non sono comunque lavorazioni di lamiera)
    3) torni a psm
    Puoi fare la richiesta al tuo fornitore ma stai sicuro che non verrò mai realizzata in quanto è sbagliato il concetto di base.

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Nella V20 non è obbligatorio incominciare in psm, basta inserire la parte in psm come "inserisci > copia parte", a questo punto puoi trasformarla in lamiera, naturalmente il par originale deve avere le caratteristiche adatte per questa trasformazione.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Nella V20 non è obbligatorio incominciare in psm
    ma se inserisci al parte in psm inizi con psm! ;-)
    naturalmente il par originale deve avere le caratteristiche adatte per questa trasformazione
    Nei casi in cui non si riesca a convertire in lamiera puoi usare il tool "Modifica" in modo da rientrare nelal conversione.
    Un consiglio: quando avete raggi di piega da copia della parte, eliminateli e portate tutto a spigolo vivo, è meglio!
    Ciao

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Per l'appunto!
    Infatti il par originale resta e non lo trasformi in un psm che è un discorso netamente diverso; ma la cosa più importante, proprio come dici tu (Focus) è che l'oggetto deve essere assimilabile ad una lamiera altrimenti ciccia.
    Il comando "trasforma in lamiera" è da contestualizzare al discorso di iges, step e compagnia bella: infatti nel momento in cui copi la parte ottieni una "copia di parte" (alias body). In più se devo modificarne la geometria devo editare il padre. Questo in pratica ti consente di provare a creare una nuova lamiera partendo da un altro file.
    Il discorso originale è un attimino diverso: modello una parte, la passo a sheetmetal perchè mi sono accorto che è una lamiera... era una lamiera anche prima, altrimenti qual'è quell'oggetto che di punto in bianco diventa una lamiera? Un albero è e rimarrà un componente; un oggetto formato da lembi, pieghe ecc. è una lamiera, non è che lo diventerà a seconda.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

una scatola... un piano con 4 lembi sul quadrato di base!
    Prima la volevo dal pieno quindi la disegno dal par.
    Poi cambio idea e la voglio in psm... cambio alcune caratteristiche in modo che diventi lamiera... ma non riesco a convertirla... poi provo a fare il copia incolla, ma è un escamotage, non è un modo definitivo!

P.s.: il mio è un esempio banale, ma rende bene l'idea!

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima