Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Info varie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito Info varie

Buongiorno a tutti,
    mi presento, sono Alex e scrivo dalla provincia di Modena, lavoro in una ditta che si occupa di prototipazioni automotive.
    Ho cominciato da poco ad usare SE20, vengo da Inventor 2009, i primi passi non sono stati facili, ma conoscendo a fondo inventor so bene cosa cercare quando mi serve.

Le prime cose che ho notato sono la lentezza complessiva di SolidEdge.
    Il solido non si muove fluidamente come mi piacerebbe e ad esempio, quando mi piazzo su una faccia non mi piace molto il metodo di selezione.

info sulla lamiera:
    1-Se disegno un pezzo come part(ovviamente con le caratteristiche che deve avere una lamiera) posso passare all'ambiente sheet metal? come si fa?

info generali:
    2-mi da molto fastidio essere obbligato ad usare la virgola invece che il punto (in questo modo non si sfrutta a pieno e velocemente il tastierino numerico), come si fa per cambiare questa impostazione?
    3-Adesso usiamo la V20, posso scaricare dal sito la versione successiva?
    4-Se metto in tavola dei pezzi in A3 e mi accorgo di dover passare ad A2 devo copiare ed incollare le viste, non c'è un modo diretto per passare da un impaginazione all'altra mantenendo le viste attuali?
    5-mentre disegno con uno schizzo e faccio un raccordo (quotato nella bar) tra due linee poi devo comunque quotarlo per vincolare completamente lo schizzo.

Scusate le mille domande, sto cercando di conoscere questo programma...

P.s.: con inventor ero abituato a lavorare per schizzi che poi vengono convertiti in lavorazioni, qui vedo che normalmente si disegna per schizzo in lavorazione... è normale? continua con la "mia" tecnica? grazie ancora
    Ultima modifica di alex_novi; 04-11-2008 alle 03: 19

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Il solido non si muove fluidamente come mi piacerebbe e ad esempio, quando mi piazzo su una faccia non mi piace molto il metodo di selezione.
    e' probabilmente un problema della scheda grafica, non di solid edge!
    Il "metodo di selezione" è, come dici tu, un "metodo": tu eri abituato in un modo! basta farci l'abitudine.
    1. direttamente no. Puoi fare in due modi:
    - lo generi in part e poi apri un nuovo psm e inserisci la copia della parte
    - lo generi in psm nell'ambiente par e poi ripassi a psm, questo può essere fatto. Non vale il viceversa.
    2. credo che se ne sia parlato moooolte volte su questo forum. Usa la funzione Trova oppure ... chiama in assistenza (io non ho mai riscontrato il problema)
    3. e come fai? la 21 non è ancora stata rilasciata!
    4. questo dipende da te. Io uso un template con tutti i cartigli già pronti, poi passo da uno all'altro semplicemente impostando il formato
    5. direi di si

I due SW sono diversi per cui è normale che le modalità per realizzare i tuoi progetti siano diverse. L'inventor mantiene la filosofia del 2D e di Mechanical. Solid edge non ha nulla a che fare!
    Ciao

Utente Standard L'avatar di Leso
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ufficiale tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge ST9

Predefinito

Leggendo quello che diceva alex sorridevo pensando alla faccia che farà quando vedrà la nuova versione ST...
    Cmq anche io usavo Inventor fino a qualche tempo fa e ti assicuro che è solo questione di abitudine,poi ti convincerai che che in molti casi è meglio Solid Edge.
    Per la lentezze ti consiglio di provare i rivatuner, avevo anch'io lo stesso problema e con quello ho risolto.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Oltre a quanto ha gia' detto Gerod:

Citazione Originariamente Scritto da alex_novi Visualizza Messaggio
    2-mi da molto fastidio essere obbligato ad usare la virgola invece che il punto (in questo modo non si sfrutta a pieno e velocemente il tastierino numerico), come si fa per cambiare questa impostazione?
    Windows-->pannello di controllo-->impostazioni internazionali-->separatore decimale-->punto invece di virgola

http://ftp.ugs.com

4-Se metto in tavola dei pezzi in A3 e mi accorgo di dover passare ad A2 devo copiare ed incollare le viste, non c'è un modo diretto per passare da un impaginazione all'altra mantenendo le viste attuali?
    In Draft: file-->imposta foglio --> sfondo--> A4, A3, A2, etc etc

5-mentre disegno con uno schizzo e faccio un raccordo (quotato nella bar) tra due linee poi devo comunque quotarlo per vincolare completamente lo schizzo.
    Mi pare che nella V20 c'e' un bottoncino che attiva la vincolatura atuomatica, adesso sono sulla V18 e non posso verificare.

P.s.: con inventor ero abituato a lavorare per schizzi che poi vengono convertiti in lavorazioni, qui vedo che normalmente si disegna per schizzo in lavorazione... è normale? continua con la "mia" tecnica? grazie ancora
    Puoi prima disegnare uno schizzo a se stante, e poi quando vai a estruderlo scegli nella barra a nastro "seleziona dallo schizzo" invece che "piano coincidente", ma secondo me e' piu' lento fare cosi', tanto le infomrazioni di schizzo vengono salvate anche lavorando col sistema tradizionale (cioe' schizzo e feature in un passaggio unico), non e' necessario fare i due passi distinti.

Infine per quanto riguarda la lentezza della rotazione, premettendo che non conosco inventor, prova ad impostare SE come in allegato (strumenti-->opzioni-->visualizza).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    mi presento, sono Alex e scrivo dalla provincia di Modena, lavoro in una ditta che si occupa di prototipazioni automotive.
    Ho cominciato da poco ad usare SE20, vengo da Inventor 2009, i primi passi non sono stati facili, ma conoscendo a fondo inventor so bene cosa cercare quando mi serve.

info sulla lamiera:
    1-Se disegno un pezzo come part(ovviamente con le caratteristiche che deve avere una lamiera) posso passare all'ambiente sheet metal? come si fa?

info generali:

Scusate le mille domande, sto cercando di conoscere questo programma...

Scusa ma chi vi ha vendto Solid Edge non vi ha fatto un minimo di corso?
    Per giunta quando ve l'hanno installato non ve l'hanno configurato?
    Per il resto mi sembra che tu abbia un po di "confusione" operativa che non è risolvibile in questo ambiente e non perchè sei un mentecato. Queste mancanze vanno messe apposto con un corso a partire dalla logica di costruzione profili (alias matematica del componente). Ricorda anche che l'errore più comune è proprio quello di pensare di poter utilizzare un prodotto perchè se ne conosceva un altro, quando di partenza un prodotto è strutturato e "ragiona" in un modo che è diverso dall'altro.
    Ti conviene chiamare chi ve l'ha venduto...
    P.s: sull'ftp della ugs la ST dovrebbe già essere disponibile ma non so se sono già pronti i rilasci dei codici... comunque sia dovete essere sotto manutenzione.
    Ultima modifica di SE_CP; 04-11-2008 alle 12: 17

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

Chi ci ha venduto solid edge ha fatto il corso a chi l'ha venduto, io ho cominciato ad usarlo da un mese...
    ho già scoperto tante cose, ne sto scoprendo altre grazie a questo forum in cui spesso c'è gente più preparata di chi fa i corsi!

La situazione com'è adesso non mi piace, per questo faccio domande, per cercare di migliorarla... è un forum, si parla, si chiede e se si ha voglia si risponde! Sapessi già tutto mica sarei qua a fare domande da idio|a no?
    scusate lo sfogo...

ringrazio chi mi ha aiutato!

alcune risposte le analizzo oggi e vedo cosa riesco a fare (devo controllare le messe in tavola)!

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Chi ci ha venduto solid edge ha fatto il corso a chi l'ha venduto, io ho cominciato ad usarlo da un mese...
    ho già scoperto tante cose, ne sto scoprendo altre grazie a questo forum in cui spesso c'è gente più preparata di chi fa i corsi!

La situazione com'è adesso non mi piace, per questo faccio domande, per cercare di migliorarla... è un forum, si parla, si chiede e se si ha voglia si risponde! Sapessi già tutto mica sarei qua a fare domande da idio|a no?
    scusate lo sfogo...

ringrazio chi mi ha aiutato!

alcune risposte le analizzo oggi e vedo cosa riesco a fare (devo controllare le messe in tavola)!
    Il mio apunto non è assolutamente verso le domande ma avevo erroneamente intuito che vi avessero installato SE e tanti saluti.
    L'unico consiglio che mi sento di darti è di porre attenzione al fatto di non impostarti da solo una strada "sbagliata" per intuizione procedurale.
    Esempio pratico: hai accennato poco fa ad un probema su un raccordo disegnato nel profilo. Per linearità matematica non è consigliato disegnare i raccordi nel profilo ma bensì utilizzare la feature "raccordo". Ciò significa che: a seconda del peso del raccordo nel contesto del profilo si adotteranno strade differenti.
    Es. 1: quadrato lato 10 con spigoli raccordati R=1: estrudo il quadrato poi faccio i raccordi.
    Es. 2: quadrato lato 10 con uno spigolo raccordato R=9: disegno il raccordo direttamente nel profilo.
    La logica di base è fondamentalmente questa.
    Il motivo risiede nel comportamento del kernel: meglio fare più operazioni ma semplici piuttosto che poche ma più complesse; ne consegue un maggior controllo limitando il problema derivato da elementi che se ne vanno a spasso a causa di relazioni che si pestano i piedi.
    Sottolineo il fatto che buona parte di questi problemi dovuti al ricalcolo con la ST vanno a farsi benedire ma che comunque un corretto modus-operandi acquisito con il parametrico classico sarà sempre consigliato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

ok!
    Capisco che fare più operazioni e semplici sia meglio.
    Ma non capisco perchè mi tolga delle relazioni semplicemente mettendo un raccordo... o meglio, lo capisco, ma non lo condivido!

Per il resto ci sto saltando fuori bene! Per adesso preferisco arrangiarmi, poi vedrò quando sarà il momento farò un corso approfondito! ;)

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

ok!
    Capisco che fare più operazioni e semplici sia meglio.
    Ma non capisco perchè mi tolga delle relazioni semplicemente mettendo un raccordo... o meglio, lo capisco, ma non lo condivido!

Per il resto ci sto saltando fuori bene! Per adesso preferisco arrangiarmi, poi vedrò quando sarà il momento farò un corso approfondito! ;)
    Se magari posti qualche screenshot di cosa intendi per togliere relazioni magari ci capiamo meglio...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore-progettista
    Regione
    Emilia
    Software
    Inventor - Solid Edge

Predefinito

ecco qua:

Faccio il rettangolo e lo vincolo.

Faccio il raccordo e perde i vincoli

Metto la quota al raggio e vincola tutto.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima