Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di lelepanz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito Strutture in profilati di alluminio

Buongiorno.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha a che fare con strutture in profilati di alluminio (tipo Bosh, oppure Ari Metal, oppure CTA etc...i classici 45x45, 45x90, 32X32 etc..) e come gestisce la struttura.
    Nel senso qual'è il miglior metodo?
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito soprattutto per quanto riguarda le giunzioni, ovvero il collegamento tra un profilo e uno perpendicolare?

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

non so che CAD usi, ma in SolidWorks avrei salvato i profili nella libreria, che poi semplicemente richiamo e piazzo su schizzo 3D usando le feature di carpenterie.
    se e quello che intendevi, decido i tagli che poi, su tavola, mi vengono automaticamente richiamate le lunghezze angolo di taglio etc.
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    non so che CAD usi, ma in SolidWorks avrei salvato i profili nella libreria, che poi semplicemente richiamo e piazzo su schizzo 3D usando le feature di carpenterie.
    se e quello che intendevi, decido i tagli che poi, su tavola, mi vengono automaticamente richiamate le lunghezze angolo di taglio etc.
    Quoto.... e per le giunzioni di solito i produttori di profili hanno vari sistemi a catalogo, basta scegliere quello che fa al caso tuo.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Si, infatti io faccio cosi, salvo il profilo, che poi vado a "tracciare" come se fosse una struttura saldata sullo schizzo 3d.
    Qui nascono i problemi, perchè :
    1- a volte si fanno in testa ai profili 2 fori filettati, il profilo che sta a 90° ha 2 fori (o di servizio o lamati) per le viti che vanno a prendere l'altro profilo (tipicamente sono fori M8).
    Pensate se doveste fare una C (o una U), un cavalletto.
    Il profilo orizzontale ha le testate filettate, mentre il profilo verticale ha i fianchi con dei fori di servizio (tipicamente si trovano a 22.5 mm dall'esterno se utilizzate dei profili a base 45).
    La funzione specchia (dei fori di servizio) non funziona...in quanto mi dice che devo usare la ripetizione geometrica perchè i corpi sono disgiunti.
    Se la utilizzo mi da ugualmente errore.
    Il workaround è stato quello di cancellare metà struttura e specchiare il corpo.
    E questo è un problema...perchè prima costruisco la struttura e poi vado a vedere dove e che tipi di foro fare (non sempre è comodo usare squadrette di fissaggio o quant altro).
    Mentre con il workaround dovrei già ad ogni connessione prevedere le forature.
    Non so se mi sono spiegato.
    2- sulla messa in tavola, tipicamente diamo al nostro fornitore un unico assieme...con splittato come deve fare la lavorazione (in questo caso sotto al disegno di assieme prepareo una lista taglio con in dettaglio ogni profilo e dove fa forato/maschiato).
    In questo caso mi dovrei arrangiare con le viste relative al modello.
    3- gestire anche squadrette, dadi quadri, giunti snodati (che sono accessori) mi sa che va a creare qualche problema in unfile part (o no)?

Spero di essermi spiegato. :)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Valuta partsolution di cadenas, ci sono le librerie con i profili già fatti e non costa molto come libreria. Va su tutti i cad con file nativi o di interscambio.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad, Inventor

Predefinito

ITEM
    e' il migliore di tutti
    se li chiami per un offerta vengono da te e ti danno un catalogo (che e' piu' un manuale..) e ha inoltre un software con tutti i componenti da cui puoi estrarre sia il 2 d che il 3d
    i profili e i raccordi sono migliori e piu' rapidi di Bosch
    www.item-italia.com

se hai bisogno contattami

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lelepanz Visualizza Messaggio
    Si, infatti io faccio cosi, salvo il profilo, che poi vado a "tracciare" come se fosse una struttura saldata sullo schizzo 3d.
    Qui nascono i problemi, perchè :
    1- a volte si fanno in testa ai profili 2 fori filettati, il profilo che sta a 90° ha 2 fori (o di servizio o lamati) per le viti che vanno a prendere l'altro profilo (tipicamente sono fori M8).
    Pensate se doveste fare una C (o una U), un cavalletto.
    Il profilo orizzontale ha le testate filettate, mentre il profilo verticale ha i fianchi con dei fori di servizio (tipicamente si trovano a 22.5 mm dall'esterno se utilizzate dei profili a base 45).
    La funzione specchia (dei fori di servizio) non funziona...in quanto mi dice che devo usare la ripetizione geometrica perchè i corpi sono disgiunti.
    Se la utilizzo mi da ugualmente errore.
    Il workaround è stato quello di cancellare metà struttura e specchiare il corpo.
    E questo è un problema...perchè prima costruisco la struttura e poi vado a vedere dove e che tipi di foro fare (non sempre è comodo usare squadrette di fissaggio o quant altro).
    Mentre con il workaround dovrei già ad ogni connessione prevedere le forature.
    Non so se mi sono spiegato.
    2- sulla messa in tavola, tipicamente diamo al nostro fornitore un unico assieme...con splittato come deve fare la lavorazione (in questo caso sotto al disegno di assieme prepareo una lista taglio con in dettaglio ogni profilo e dove fa forato/maschiato).
    In questo caso mi dovrei arrangiare con le viste relative al modello.
    3- gestire anche squadrette, dadi quadri, giunti snodati (che sono accessori) mi sa che va a creare qualche problema in unfile part (o no)?

Spero di essermi spiegato. :)
    1) Io so che questo problema era presente nella 2007, implementato nella 2008 con l'opzione 'Contesto della funzione'.
    Prova a verificare se in fondo alla funzione foro hai abilitato l'opzione 'Automatica' o 'Scegli i corpi da includere' nella funzione foro.

2) Ci sono aziende che fanno un bel A0 e metto in tavola la struttura, con i relativi pezzi, altri fanno tasto destro sulla cartella corpi e la esportano in assieme...vedi tu che esigenze hai.

3) Questa non l'ho capita.
    Se sono saldati sulla struttura, poi lavorare come nel punto 1, inserendo le parti e comunque la distinta di taglio te li visualizza, oppure li inserisci in ambiente assieme, una volta esportato come descritto nel punto 2.

Alessandro

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    1) Io so che questo problema era presente nella 2007, implementato nella 2008 con l'opzione 'Contesto della funzione'.
    Prova a verificare se in fondo alla funzione foro hai abilitato l'opzione 'Automatica' o 'Scegli i corpi da includere' nella funzione foro.

2) Ci sono aziende che fanno un bel A0 e metto in tavola la struttura, con i relativi pezzi, altri fanno tasto destro sulla cartella corpi e la esportano in assieme...vedi tu che esigenze hai.

3) Questa non l'ho capita.
    Se sono saldati sulla struttura, poi lavorare come nel punto 1, inserendo le parti e comunque la distinta di taglio te li visualizza, oppure li inserisci in ambiente assieme, una volta esportato come descritto nel punto 2.

Alessandro
    Ciao e grazie.
    Innanzitutto una premessa : cadenas le possiedo già...ma possiedo già anche le librerie dei profilati che utilizzo io.
    Diciamo che cubalibre ha centrato il problema (specialmente il punto 1 e che preverò subito così ti fo sapere).
    Diciamo che io faccio parte i quelle aziende che fanno un bell'A0 con relativi pezzi, ma visto che non bisogna essere ottusi proverò anche a trasformarla in assiemi (dovrebbe essere tasto dx-salva i corpi - salva assieme giusto?) e vedere come riesco a gestirla meglio.
    Il terzo punto è lo stesso del secondo, diciamo che in un A0 (sempre lo stesso di prima) ho anche squadrette (tipicamente sono squadrette da avvitare) e quindi dovrei gestirlo al meglio come assieme....ma quindi dovrei creare giusto una tavolo di assieme...(che potrebbe essere la stessa di prima...) vabbè sul terzo punto non mi sono spiegato...:))

Grazie a tutti ancora per intanto.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se passi per l'assieme attento alla pallinatura nel foglio unico...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    aclt-sw2010

Predefinito

Allora rieccomi qui.
    Ho ancora qualche problema nello specchiare dei fori su corpi disgiunti.
    @cubalibre :ambito funzione su cosa va impostato?
    Perchè io ho fatto sia su "automatica" che su "sceglio corpo"...ma aimè...sembra non funzionare...
    Idem all'interno della funziona specchia : c'è una tab ambito funzione dove anche qui si può scegliere (corpo - seleziona corpo-oppure automatico - tutto).
    Ultima modifica di lelepanz; 14-11-2008 alle 15: 24

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima