Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    pro-e

Predefinito perplessità ambito sketc e utilità part boby

Scusate se vi pongo queste due domande certamente banali per voi ma, è da poco che uso CATIA (dopo anni di Pro-e).... ho dei problemi in ambito sketch, so che la geometria per risultare completamente vincolata dovrà assumere il colore verde ma, a volte malgrado inserisca tutte le quote alcuni segmenti continuano a rimanere bianchi e quindi svincolati, per esempio inserendo la quota che va da un asse ad un segmento della geometria che devo costruire questa continua ad essere bianca... esiste una regola ben precisa che vincoli completamente il pezzo?
    Infine qual'è lo scopo dell'inserimento di più part body all'interno della stessa parte? Non si potrebbe lavorare (come avviene in Pro-E) in un unico part body?
    Grazie molte in anticipo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Per quando riguarda lo skecth, anche se non ho capito bene il tuo caso specifico, un segmento per essere isovincolato oltre alla distanza dall'asse deve avere anche un vincolo angolare. Per quanto riguarda i body (di PartBody all'interno di un CATPart ne esiste uno solo), averne più di uno permette per esempio di poter compiere operazioni booleane, mantenere all'interno di un CATPart due particolari diversi "intimamente" collegati tra di loro (incollati, sovrastampati...) e nell'utilizzo di moduli specifici avere all'interno del componente l'informazione relativa al suo alloggiamento (ad esempio vite TCEI con due body che costituiscono il filetto e la sede della vite. Con moduli specifici all'inserimento in un assembly della vite posso "forare" le piastre tenute insieme dalla vite con il riconoscimento automatico dei body di foratura).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    pro-e

Predefinito

Ciao robcrac e grazie per la risposta, dunque ogni segmento che costituisce la mia geometria per essere vincolato (color verde) si dovrà quotare sia con una dimensione lineare che una angolare? Ma per isovincolarlo occorre per forza assegnare una quota ad un sistema di assi o di piani oppure si può vincolare anche mettendo una semplice quota in rifeirmento ad un altro segmento della geometria?
    per quanto concerne i part body, se non ci sono esigenze di operazioni booleane non importa creare una parte con due o più part body?
    Grazie di nuovo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Si, è necessario,ma utilizzando la creazione automatica di vincoli e lo snap, posso per esempio disegnare linee orrizontali e verticali e creare automaticamente vincoli di orrizontalità, perpendicolarità, normalità.....Con le barre degli strumenti potrai impostare all'atto della creazione la lunghezza della tua geometria, l'angolo etc. . Non è necessario vincolare tutto all'asse dello sketch, dipende da come vorrai eventualmente modificare il profilo. Puoi inoltre vincolare la tua geometria ad elementi 3 esterni (superfici, solidi piani...)ma dovrai fare molta attenzione ai collegamenti contestuali che andrai a creare. Infine...non è necessario (anche se consigliato) che gli schizzi siano vincolati!

Per quanto riguarda i body, certamente se non utilizzi le superfici booleane potrai lavorare esculsivamente sul PartBody

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

[QUOTE=oloap72;68672]Scusate se vi pongo queste due domande certamente banali per voi ma, è da poco che uso CATIA (dopo anni di Pro-e).... ho dei problemi in ambito .......................................

Ciao

penso che il tuo problema con lo sckech sia che l'elemento "base" non è vincolato.
    Praticamente quando parti a dare un constrain es. quota tra 2 linee verticali ..... se una delle 2 non è fissa o già vincolata agli assi di partenza qualsiasi vincolo tu darai non avrai mai lo schizzo vincolato xchè diciamo il "padre" del vincolo non è legato a niente e tu potrai muovere nel monitor tutto lo schizzo completo ................ spero di essere stato chiaro.
    Quindi quando parti con lo schizzo devi vincolare agli assi o fissare la o le prime linee e da li parti a vincolare tutto lo schizzo.

Per il discorso part ............ puoi fare come vuoi , io solitamente entro nel part e comincio a modellare Pad Pocket Fori ecc ecc ...........
    però se ho un modello complesso , esempio con molto fori, allora creo tanti part e poi alla fine le sottraggo al part principale così in fase di costruzione gli eventuali update sono + veloci xchè Catia no ricalcola tutto il modello (fino a che li tengo separati) ................... cmq puoi lavorare come meglio credi non ci sono problemi ad usare entrambe le soluzioni.
    Ciao
    McBramby

Utente Standard L'avatar di tenerone
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Project engineer per gioco e per diletto...
    Regione
    Ticino - Svizzera
    Software
    Creo 2.0 + Windchill

Icon1

Citazione Originariamente Scritto da oloap72 Visualizza Messaggio
    Scusate se vi pongo queste due domande certamente banali per voi ma, è da poco che uso CATIA (dopo anni di Pro-e).... ho dei problemi in ambito sketch, so che la geometria per risultare completamente vincolata dovrà assumere il colore verde ma, a volte malgrado inserisca tutte le quote alcuni segmenti continuano a rimanere bianchi e quindi svincolati, per esempio inserendo la quota che va da un asse ad un segmento della geometria che devo costruire questa continua ad essere bianca... esiste una regola ben precisa che vincoli completamente il pezzo?
    Infine qual'è lo scopo dell'inserimento di più part body all'interno della stessa parte? Non si potrebbe lavorare (come avviene in Pro-E) in un unico part body?
    Grazie molte in anticipo
    Ciao, delle volte il motivo per cui resta bianca è dovuto ad esempio che nonostante vi siano segmenti orizzontali o verticali, tu non l'abbia comunicato a lui vincolandolo H o V.

Discorso Body : molto semplicemente (per non suscitare eventuali vespai indesiderati...) Catià lavora in modo diverso da Pro-E , ovvero può compiere operazioni booleane tra + solidi presenti nella stessa parte (un pò come avviene con UG).
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

altro vantaggio ai differenti PartBody puoi assegnare materiali distinti se si tratta di componenti ad iniezione multipla (esempio componente plastica + acciaio)
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!