Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2010 sp2.1

Predefinito Crea corpo con offset...

Ciao a tutti,
    Lavorando su un solido è possibile "crearci sopra" materiale (inteso come corpo solido) selezionando delle superfici e dando un offset?Scusate x l'esposizione un pò grossolana, ma credo di aver reso l'idea..
    Sulla guida ho trovato solamente "crea superficie di offset", a me serve una cosa del genere, ma anzichè avere solo una superficie attorno alle facce vorrei avere il solido tra la superficie creata ed il corpo.
    Per adesso ho "aggirato" il problema utilizzando questo comando, e poi facendo un ispessimento di questa superficie con offset in direzione del corpo, eliminando il flag "unisci risultati" perchè mi servono due corpi distinti.
    Mi sembra strano che questa sia l'unica soluzione, e se ce n'è una dedicata (diciamo in un solo comando) non riesco a trovarla nè qui nè con l'F1...

grazie
    Ultima modifica di POONCH78; 31-10-2008 alle 17: 23

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da POONCH78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Lavorando su un solido è possibile "crearci sopra" materiale (inteso come corpo solido) selezionando delle superfici e dando un offset?Scusate x l'esposizione un pò grossolana, ma credo di aver reso l'idea..
    Sulla guida ho trovato solamente "crea superficie di offset", a me serve una cosa del genere, ma anzichè avere solo una superficie attorno alle facce vorrei avere il solido tra la superficie creata ed il corpo.
    Per adesso ho "aggirato" il problema utilizzando questo comando, e poi facendo un ispessimento di questa superficie con offset in direzione del corpo, eliminando il flag "unisci risultati" perchè mi servono due corpi distinti.
    Mi sembra strano che questa sia l'unica soluzione, e se ce n'è una dedicata (diciamo in un solo comando) non riesco a trovarla nè qui nè con l'F1...

grazie
    Sono sempre più tonto
    ci ho capito poco (o niente?).

Da come spieghi la cosa sembra che sia il normale metodo di lavoro con SWX, però alcuni passaggi proprio non li ho capiti:
    ma anzichè avere solo una superficie attorno alle facce vorrei avere il solido tra la superficie creata ed il corpo.

Prova a spiegarti meglio, anzi posta un esempio che fai prima.

Saluti
    Marco

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

prova svuotare solido verso esterno
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Ciao a tutti,

grazie
    Penso di aver capito l'intenzione (avere un "solido di rivestimento", una shell spessorata del pezzo). Mi sa che quello che hai fatto e' l'unico metodo.
    Un comando del genere sarebbe di ben poca utilita' generale, a parte casi particolari e comunque, visto che si puo' fare con 2 semplici comandi, darebbe un ben magro risparmio di tempo.
    Sinceramente pero', preferirei creare una superficie a offset "zero" e poi spessorare quella. La parametricita' verrebbe conservata meglio e non rischieresti di dover rifare l'offset in caso di cambiamento dello spessore.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2010 sp2.1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Penso di aver capito l'intenzione (avere un "solido di rivestimento", una shell spessorata del pezzo). Mi sa che quello che hai fatto e' l'unico metodo.
    Un comando del genere sarebbe di ben poca utilita' generale, a parte casi particolari e comunque, visto che si puo' fare con 2 semplici comandi, darebbe un ben magro risparmio di tempo.
    Sinceramente pero', preferirei creare una superficie a offset "zero" e poi spessorare quella. La parametricita' verrebbe conservata meglio e non rischieresti di dover rifare l'offset in caso di cambiamento dello spessore.
    Hai capito correttamente, (in effetti rileggendo la mia richiesta era un pò contorta..), in pratica devo eseguire dei riporti di materiale con spessore definito su alcune superfici del pezzo, e devo avere la geometria del pezzo finito anche se gli spessori sono nell'ordine dei 2 decimi di mm.Se questi si trovano su un foro o su un albero li eseguo con una semplice rivoluzione, in questo caso (il riporto di tungsteno) si trova sulla superficie superiore che comprende l'esagono e a tal proposito era riferita la mia richiesta. Ho postato un esempio, scusate per la bassa qualità.

Inoltre hai ragione Oldwarper, ho fatto come dici tu (superficie offset 0 e spessorato quella), così nell'eventualità modifico il valore solo in una funzione.

Grazie mille!
    Stefano
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Ciao,
    ci sono 2 possibilità :
    1) Quella che hai eseguito tu con 2 comandi
    2) Quella che ti ha suggerito Strumpf con un comando precedente di copia corpo

Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2010 sp2.1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ci sono 2 possibilità :
    1) Quella che hai eseguito tu con 2 comandi
    2) Quella che ti ha suggerito Strumpf con un comando precedente di copia corpo

Alessandro
    ciao,
    credo di aver capito la soluzione 2...(con "svuota verso l'esterno" che ha suggerito Strumpf ottengo il riporto ma viene eliminato il corpo, quindi prima del comando "svuota" ne copio uno uguale così rimane dopo la svuotatura giusto?)
    L' unico comando con cui sono riuscito a copiare il corpo è la ripetizione circolare, dando n°2 varianti ripetendolo ovviamente sul proprio asse.Poi "svuota esternamente" e tutto fila.

una domanda così di botto, se posso:
    se tu dovessi fare un particolare simile, in vista di eventuali modifiche future alla superficie col riporto, o di utilizzo del file come base per ricavarne altri, che metodo utilizzeresti, e perchè? La parametricità viene mantenuta in entrambi i casi, ma magari ci sono altri aspetti che a me sfuggono...non vorrei approfittarne, ma visto che è il primo disegno che mi capita con questa tipologia...e poi i consigli da chi ne sa o magari ci è già passato sono sempre i più utili..

grazie a tutti
    Stefano

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

ciao,
    credo di aver capito la soluzione 2...(con "svuota verso l'esterno" che ha suggerito Strumpf ottengo il riporto ma viene eliminato il corpo, quindi prima del comando "svuota" ne copio uno uguale così rimane dopo la svuotatura giusto?)
    L' unico comando con cui sono riuscito a copiare il corpo è la ripetizione circolare, dando n°2 varianti ripetendolo ovviamente sul proprio asse.Poi "svuota esternamente" e tutto fila.

una domanda così di botto, se posso:
    se tu dovessi fare un particolare simile, in vista di eventuali modifiche future alla superficie col riporto, o di utilizzo del file come base per ricavarne altri, che metodo utilizzeresti, e perchè? La parametricità viene mantenuta in entrambi i casi, ma magari ci sono altri aspetti che a me sfuggono...non vorrei approfittarne, ma visto che è il primo disegno che mi capita con questa tipologia...e poi i consigli da chi ne sa o magari ci è già passato sono sempre i più utili..

grazie a tutti
    Stefano
    Intanto puoi usare il comando sposta-trasla senza cambiare nessun parametro e abiliti la copia e sopperisci alla brutta soluzione che hai adottato per copiare il corpo.

Per il resto, la soluzione di strumpf è ottima e selezioni le facce da rimuovere sullo svuota verso l'esterno ed ottieni subito quello che vuoi.

Il problema è che se nascono facce nuove, non inserite nel rimuovi facce del comando svuota, allora sorgono dei problemi.

Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2010 sp2.1

Predefinito

Intanto puoi usare il comando sposta-trasla senza cambiare nessun parametro e abiliti la copia e sopperisci alla brutta soluzione che hai adottato per copiare il corpo.

Per il resto, la soluzione di strumpf è ottima e selezioni le facce da rimuovere sullo svuota verso l'esterno ed ottieni subito quello che vuoi.

Il problema è che se nascono facce nuove, non inserite nel rimuovi facce del comando svuota, allora sorgono dei problemi.

Alessandro
    Perfetto,
    Adesso l' ho copiato con sposta/copia (ci avevo provato ma non trovavo l'abilita copia, mentre ho visto adesso dove si trova...), soluzione sicuramente più "fine"!

Il dubbio che avevo anch' io sulla soluzione di Strumpf è proprio quello che evidenzi: il comando è comodo, solo che le facce da rimuovere nel mio caso sono un bel pò e potrebbero pure cambiare...quindi mi rispondo da solo, utilizzo la soluzione 1 e via...

grazie di nuovo a tutti!
    Ultima modifica di POONCH78; 03-11-2008 alle 12: 03

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Alessandro
    figurati quanti problemmi ci sono con offset
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima