Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrik987 Visualizza Messaggio
    ciao,
    non riscontri nessuna interferenza fra i denti? Con quale versione l'hai fatto?
    grazie
    Sinceramente non me ne sono mai preoccupato e mai me ne preoccuperò: gli ingranaggi di per sè, sono elementi che il 99% delle volte vengono acquistati quindi sui quali non debbo verificarne gli accoppiamenti. Nelle stesse messe in tavola vengono schematizzati e quindi battezzati con il richiamo appropriato. E' più che altro un discorso di impatto per eventualmente mostrare il movimento. Se allora vogliamo osservare nel dettaglio gli ingranaggi dovrebbero essere posizionati a contatto secondo il senso di rotazione ma è un'operazione che generalmente nel cad (o quanto meno in questa fascia di cad) non viene effettuata.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente Ingegneria
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge, Autocad, Femap

Predefinito

Infatti mostrare l'accoppiamento in movimento senza interferenze era quello che volevo fare... Ve beh pazienza aspetto risposta da gerod che ha inviato un e-mail...Grazie!

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

La risposta dell'assistenza:
    Il modulo delle ruote dentate coniche dell’engineering reference crea le ruote dentate, ma non le posiziona relativamente in modo corretto nell’assieme, differentemente dal modulo ruote cilindriche. Occorre pertanto inserire le relazioni manualmente.
    ... omissis...

1. relazione di tipo Ingranaggi che non sempre è richiesta, ma può essere utile se si vuole simulare il movimento dell’ingranaggio.
    2. L’unica cosa nuova che bisogna inserire è il sistema di rifermento che serve per avere gli assi attorno cui far ruotare le due ruote (e qui, dal calcolo, se ti esce la posizione relativa di un asse rispetto all'altro hai posizionato il tuo sistema).
    3. Una relazione di collegamento o di tangenza è necessaria ed ha bisogno delle superfici primitive delle ruote che bisogna perciò visualizzare.
    4. Il problema dell’interferenza dei denti non è risolvibile, nemmeno nel caso di ruote cilindriche. Occorre posizionare le ruote manualmente in modo che i fianchi di due denti siano quasi a contatto, ci pensa poi il vincolo Ingranaggi a tenere quel gioco in tutte le altre coppie di denti.

Questo è quello che mi hanno detto.
    Comunque con un pò di pazienza puoi fare un accoppiamento di tangenza tra i denti. Con qualche schizzo secondo me lo riescia a fare.
    Sinceramente non me ne sono mai preoccupato e mai me ne preoccuperò: gli ingranaggi di per sè, sono elementi che il 99% delle volte vengono acquistati quindi sui quali non debbo verificarne gli accoppiamenti.
    Infatti, io non ci perderei troppo tempo.
    Mi ricordo che VisualNastran 4D faceva simulazioni con ruote dentate. Io usavo un trucco per vincolare le ruote. Poichè il modulo che ho io (versione full) gestisce anche l'interferenza e il contatto, lasciavo che un dente andasse a sbattere contro l'altro, congelavo la psizione che diventava il mio 0 (zero) e poi da lì partivo con la simuazione.
    Ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12