Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Comunque non mi avete ancora convinto!!
    Vediamo se ci riesco, poi eventualmente ti mando Stefano_ME30 che ti spezza le gambe e non se ne parla più!

Diamo per assodato che la quotatura come la vuoi in SWX non c'è (o almeno se c'è come funzione nascosta e non documentata per ora non è saltata fuori).

Se devi quotare dei segmenti lineari verticali o orizzontali con quel tipo di quotatura basta che li clicchi uno alla volta e il tempi impiegato sarebbe esattamete identico (ad allinearle graficamente ci vuole un secondo)

Se ci sono di mezzo punti e linee, con la quota linea di base clicchi l'elemento centrale poi il destro e il sinistro e in un solo comando deue le hai messe e ripeti.
    Altro al momento non mi viene in mente.

Detto questo mi pare che il risparmio di tempo sia relativamente modesto. Certo, tutto aiuta, ma non ne farei una tragedia per così poco.

ciao

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ma in certi casi, se Cipputi deve capire se la lamiera che ha davanti è la 002.08193.012A oppure la 002.08193.012B, tra le quali magari c'è una differenza di 20 mm su uno sbordo, vaglielo a dire te di farsi le differenze tra le quote....
    Io sono quasi come Cipputi e "smartello" da me medesimo l'oggetto del mio disegnare e ponderare, ma mi sfugge l'utilità di una quotatura doppia, sia per costruire che per controllare. Sempre quelle sono le posizioni dei tagli, fori ecc.

ciao

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Io sono quasi come Cipputi e "smartello" da me medesimo l'oggetto del mio disegnare e ponderare, ma mi sfugge l'utilità di una quotatura doppia, sia per costruire che per controllare. Sempre quelle sono le posizioni dei tagli, fori ecc.

ciao
    Se smartelli sprai sicuramente che:
    A) se devi identificare un pezzo ti servono gli le misure degli ingombri netti e pulti, non puoi metterti a fare le differenze tra le quote in officina

B) se devi fare una serie di fori su una linea non puoi usare il metodo che dico io, ma quello che giustamente qualcuno diceva prima, forse tu, con partenza da linea base, per minimizzare gli errori.

In ogni caso, pur adattandomi, resto dell'idea che la continua è molto più veloce: ovviamente si deve autoallineare (Autocad sarà anche un giocattolo, ma in qs. cose è furbo).

Ad ogni modo da cosa mi hanno detto arriverà, prima o poi......

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

A) se devi identificare un pezzo ti servono gli le misure degli ingombri netti e pulti, non puoi metterti a fare le differenze tra le quote in officina
    Certo, ma allora non puoi mettere le quote in serie "chiuse".
    Al limite metti la misura di controllo a norma (tra parentesi) che e' dichiaratamente superflua ma di comodità per i calcoli.

B) se devi fare una serie di fori su una linea non puoi usare il metodo che dico io, ma quello che giustamente qualcuno diceva prima, forse tu, con partenza da linea base, per minimizzare gli errori.
    Ecco perche' in SWX hanno tolto l'opzione, altrimenti perdevano la certificazione alle norme DIN.

Adesso basta che ho perso anche troppo tempo a "spiegarmi".
    :)

P.S.: prova a mettere in tolleranza il disegno che hai postato.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Certo, ma allora non puoi mettere le quote in serie "chiuse".
    Al limite metti la misura di controllo a norma (tra parentesi) che e' dichiaratamente superflua ma di comodità per i calcoli.

Ecco perche' in SWX hanno tolto l'opzione, altrimenti perdevano la certificazione alle norme DIN.

Adesso basta che ho perso anche troppo tempo a "spiegarmi".
    :)

P.S.: prova a mettere in tolleranza il disegno che hai postato.
    E' tutto oggi che (lavorandoci) provo a convicermi delle vs teorie, ma non ci riesco: se voglio creare una quotatura in serie è assurdo che debba selezionare ogni volta le 2 linee, al di là di tolleranze, normative, etc..
    Capisco il discorso di voler mantenere la precisione, di rientrare in certe direttive, in certe omolgazioni, ma qui si parla di velocità nel lavorare, cari ragazzi!!
    Poi può essere che, non conoscendo bene SW ed essendo, diciamo, agli inizi, magari mi sveltirò, magari anche con qualche Vs consiglio..
    essendo uno dei tanti che proviene da papà Autocad ne sento una grande mancanza......

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

E' tutto oggi che (lavorandoci) provo a convicermi delle vs teorie, ma non ci riesco: se voglio creare una quotatura in serie è assurdo che debba selezionare ogni volta le 2 linee, al di là di tolleranze, normative, etc..
    Capisco il discorso di voler mantenere la precisione, di rientrare in certe direttive, in certe omolgazioni, ma qui si parla di velocità nel lavorare, cari ragazzi!!
    Poi può essere che, non conoscendo bene SW ed essendo, diciamo, agli inizi, magari mi sveltirò, magari anche con qualche Vs consiglio..
    essendo uno dei tanti che proviene da papà Autocad ne sento una grande mancanza......
    Come vedo ti hanno risposto in abbondanza è il problema era proprio quello.:D

Comunque la velocità di lavorare la puoi sopperire prendendoti tutte le quote del modello, senza riquotarlo ancora una volta nella messa in tavola, questo ti fa già risparmiare un sacco di tempo.
    Poi stai usando un modellatore 3d non un 2d.
    Vedrai che ancora un pò di tempo e non sentirai proprio più la mancanza di autocad..
    Saluti Ozzy

Arlequim
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Come vedo ti hanno risposto in abbondanza è il problema era proprio quello.
    ...
    Saluti Ozzy
    e poi sbattigli sopra una FMEA con Cpk>1.33, o anche 1.66 se credi...

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Non ho idea di come si realizza la quotatura in serie in SWX, io commentavo solo la quotatura del disegno allegato.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Non ho idea di come si realizza la quotatura in serie in SWX.
    Semplicemente clicchi su due elementi e magicamente la quota appare, però devi fare attenzione ad allinearla alle precedenti.
    Solo che a lui scoccia fare due click e vorrebbe farne solo uno per quota!
    Purtroppo non si può avere tutto dalla vita.

La difficoltà di fondo è che quando si passa ad un modellatore solido, bisognerebbe fare un "delete-all" dell'area di memoria celebrale preposta a memorizzare la funzioni Autocad!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Semplicemente clicchi su due elementi e magicamente la quota appare, però devi fare attenzione ad allinearla alle precedenti.
    Solo che a lui scoccia fare due click e vorrebbe farne solo uno per quota!
    Purtroppo non si può avere tutto dalla vita.

La difficoltà di fondo è che quando si passa ad un modellatore solido, bisognerebbe fare un "delete-all" dell'area di memoria celebrale preposta a memorizzare la funzioni Autocad!
    Già, ma il fatto di essere un modellatore solido da xx.000 Euri non mi giustifica l'assenza di una funzione stupida quanto comoda. E ripeto: sulla guida risulta esserci (o meglio, puoi convertire una quota ordinata in quota continua) ma nella pratica ciò non è possibile!
    Quindi è un baco, e come tale è già stato segnalato sul supporto tecnico:

>>> Risposta: Attualmente non è possibile impostare l'opzione "Mostra come quota a catena" per le quote ordinate create in un documento standard ISO. Questo limite è stata inoltrato al team di sviluppo SolidWorks nel rapporto SPR 130293. Fare riferimento al sito SPR Look-up Subscription Services per controllare lo stato di questo rapporto SPR <<<

Semplicemente speravo che qualcuno fosse più furbo dei bachi di SW!!!! (o se preferite, dei limiti, visto che anche Dassault li chiama così)
    Grazie comunque a tutti x opinioni e suggerimenti

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima