Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: FEM UG

Utente Junior L'avatar di Crazy Fly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    campania
    Software
    UGS, CatiaV5, AutoCAD, Pro/E

Predefinito FEM UG

Devo simulare la flessione di un componente (una trave ad esempio)con UG.
    E' difficile da usare il modulo fem? Ho provato ma sinceramente non so proprio da dove cominciare, a parte impostare le proprietà meccaniche del materiale.

Un esempio di cosa vorrei fare: una trave vincolata con una cerniera più o meno al centro e, applicata una forza a destra e una a sinistra osservare come si flette. Non mi sembra una cosa complicata, potete aiutarmi?
    Poi è possibile estrarre la matematica deformata?

Grazie ciao.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Da come poni il problema mi sembra che sei abbastanza a digiuno della questione. L'analisi FEA comporta vari aspetti: la caratterizzazione del materiale, la meshatura della geometria, le condizioni al contorno (vincoli), le forze nonchè la lettura dei risultati.
    Non pensare che basti schiacciare un tasto. Il mio prof. di Costruzione di Macchine diceva che con il FEM si possono fare dei bellissimi poster tutti pieni di colori....

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

In NX ci sono diversi "step" di approccio al CAE:
    1) Stress Wizard: casi semplicissimi per utenti inesperti che intendono vincolare/caricare un solido. Ha sostituito nelle ultime versioni lo "strenght wizard".
    2) Design Simulation: Pacchetto per il calcolo orientato ai solidi.
    3) Advanced Simulation: E' il pacchetto più completo. ovviamente qui ci sono un sacco di "optional"...

Per tutti il solutore è NX/NASTRAN.

Lo SW è talmente semplice che neanche c'è bisogno di spiegazioni... Gli altri direi che te li devi far insegnare.

UoA

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    puglia
    Software
    Unigraphics

Predefinito

Invece a me, all'improvviso, non funziona più nemmeno lo SW in NX5, anche su pezzi semplici come piastre e cilindri. Il file compilato da Nastran mi dice Nastran Deck Successfully Written, ma sulla barra di UG esce Simulazione non riuscita. Quaalcuno sa aiutarmi? Grazie

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giusque Visualizza Messaggio
    Invece a me, all'improvviso, non funziona più nemmeno lo SW in NX5, anche su pezzi semplici come piastre e cilindri. Il file compilato da Nastran mi dice Nastran Deck Successfully Written, ma sulla barra di UG esce Simulazione non riuscita. Quaalcuno sa aiutarmi? Grazie
    C'e' stato un problema in cui i vari femap/nastran etc hanno smesso di funzionare dopo il primo aprile. Se e' quello, dovresti contattare il tuo rivenditore e farti mandare la patch.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti