Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito CATIA V4 <-> CATIA V5 <-> Pro/E

Ciao, da completo debuttante nel mondo Catia, vi chiedo una panoramica di pro e contro della V4 rispetto alla V5 (ed eventualmente rispetto a proe, tenendo conto che mi serve soprattutto per preparare modelli destinati al FEM). Mi interessa anche il capitolo "costi/benefici" :)

Grazie!
    Matteo
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

V4 esiste solo perchè l'inerzia nell'automotive e aerospace è (in parte giustamente) enorme, quindi prima di passare ad un nuovo sistema, ce ne mettono. Parlare oggi di V4 è ragionevole solo se imposto dal cliente (e meglio se su sua licenza, almeno non mi sobbarco il costo di HW e SW)
    V5 contro proE: validi entrambi. Catia più user friendly. Però a parità di costo proE da di più (superfici, in particolare). Se invece metti mano al portafoglio e ti prendi le superfici avanzate di Catia, il discorso cambia.
    Finalizzato alla produzione di modelli FEM: dipende, anche qui da cosa devi analizzare. Componentistica meccanica? Allora qualsiasi modellatore con esportazione step va bene (WARNING: Catia di default non ha l'esportazione step. Vantaggio: alcuni meshatori attualmente importano iges e lo solidificano), tanto il grosso lo fa il meshatore (ipermesh è uno dei migliori per il tetra, ma assurdo dal punto dell'utilizzo). Io da un po' sono tornato a I-deas, per scelte del cliente, ed è un gran meshatore, vista la potenza del modellatore geometrico che gli gira dietro. Patran è ottimo se usi le utilities, ma tradisce le origini aerospaziali...Se devi lavorare sulla geometria è più ottuso di un nano da giardino.
    Che altro? Una cosa: prendermi Catia o ProE per modellare geometrie finalizzate al FEM mi sembra comunque una forzatura, sicuramente uno spreco per alcuni tipi di analisi (carpenterie e strutture shell in particolare). Ne useresti il 10% e comunque faticando più che con un meshatore "vero".

Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    V4 esiste solo perchè l'inerzia nell'automotive e aerospace è (in parte giustamente) enorme, quindi prima di passare ad un nuovo sistema, ce ne mettono. Parlare oggi di V4 è ragionevole solo se imposto dal cliente (e meglio se su sua licenza, almeno non mi sobbarco il costo di HW e SW)
    V5 contro proE: validi entrambi. Catia più user friendly. Però a parità di costo proE da di più (superfici, in particolare). Se invece metti mano al portafoglio e ti prendi le superfici avanzate di Catia, il discorso cambia.
    Quoto in pieno questa parte sopratutto dove "Catia è più user friendly".
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Grazie per le informazioni.

Mi fa piacere che CATIA sia più user friendly rispetto a ProE (spero soprattutto nella messa in tavola: uso proE dal 1999 ma ancora il drawing non mi piace).

Di sicuro sia CATIA che PROE sono sovradimensionati riseptto alle esigenze FEM, ma si tratta anche di scegliere un CAD "ufficiale". SolidWorks (che uso in quanto incluso nel pacchetto NEiFusion) mi sembra più limitato rispetto a ProE e non mi piace moltissimo (in passato ho usato anche SolidEdge che mi è sembrato sulla stessa linea).

Concordo sul fatto che l'interfaccia di Hypermesh è assurda.

Grazie anche per il "warning": certo che non avere di base l'output step mi sembra assurdo... ce l'ha SWX che è il "fratello" minore per Dassault!
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior L'avatar di Demo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Leggo i post del PRESIDENTE
    Regione
    Italia
    Software
    Quelli necessari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Grazie anche per il "warning": certo che non avere di base l'output step mi sembra assurdo... ce l'ha SWX che è il "fratello" minore per Dassault!
    Arguta analisi: la risposta é che essendo lo step ormai universalmente utilizzato da qualsiasi FEM o sistema di calcolo in generale, é assolutamente necessario e quindi lo fanno pagare a parte.
    E nemmeno poco.
    Piuttosto che le funzionalità - che ormai si equivalgono - direi che sarebbe interessante valutare i costi di acquisto e manuenzione, anche prendendo in considerazione altri software di fascia alta.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    V5 contro proE: validi entrambi. Catia più user friendly. Però a parità di costo proE da di più (superfici, in particolare).
    Pensa te che io sapevo che la grandezza di Catia sta proprio nelle superfici.
    Personalmente penso che Catia, gia con le superfici di base, sia di poco superiore a proE. E poi, dove la mettete le fantastiche operazioni booleani. ci fai praticamente tutto.
    ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    chairwarmer
    Regione
    .
    Software
    utilizzato dal CAD

Predefinito

Pare che dall'anno scorso DS abbia rivisitato i listini e pacchetti. Se non sbaglio oggi il pacchetto base costa meno e comprende il traduttore step.

Confronto superfici tra ProE e Catia, secondo me, Catia vince. Avevo fatto una prova tempo fa con un collega e gli "ero andato via facile..."
    modellatore solido, ProE; rigidita' a parte, chapeau!
    La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo. (G.E. Lessing)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    FVG
    Software
    Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Pensa te che io sapevo che la grandezza di Catia sta proprio nelle superfici.
    Personalmente penso che Catia, gia con le superfici di base, sia di poco superiore a proE. E poi, dove la mettete le fantastiche operazioni booleani. ci fai praticamente tutto.
    ciao
    Le superfici di Catia sono sicuramente al top. Resta il fatto che il modulo GSD (che sta in una MD2, per intenderci), non offre, per quel poco che ho potuto vedere, i controlli che offre proE che, ad oggi, ti fornisce il pacchetto completo. Ovviamente se hai i mezzi per accedere a classA surfaces, non c'è più confronto. Per questo avevo aggiunto la postilla "a parità di costo". Ricordo che qualche anno fa un collega per modellare le pale di un compressore aveva curve di Bezier, e Catia (MD2) non prevedeva le spline con poligono di controllo: le ha fatte con SWX (educational) ed importate...