Tempo fa la Dassault Systèmes aveva ventilato l'ipotesi di distribuire direttamente Solidworks, cosi' come CATIA, proprio per ovviare alla percezione di abbandono da parte dei rivenditori. Dopo la levata di scudi dei rivenditori (che si vedevano tolto l'osso di bocca) e degli utilizzatori (che paventavano un monopolio con conseguente "fix" verso l'alto dei prezzi, senza concorrenza) mi sembra non se ne sia fatto nulla.

A questo punto, mi viene da dire: qual e' la strada giusta?!?!

IMHO, i rivenditori DEVONO fare il loro gioco e fornire i servizi, in concorrenza, come e' giusto, facendosi pagare i "plus" e i servizi al cliente. Da parte Solidworks Corp. verificare (grazie al feedback dei clienti) che i rivenditori operino correttamente e non vendano "lucciole per lanterne" lasciando il cliente in braghe di tela, smadonnando contro la SWX che magari non c'entra nulla. E suggerire, in caso, soluzioni alternative e cazziando il rivenditore (basta fargli pagare di piu' le licenze).