Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    DeltaS4
    Visitatore

Predefinito Estrusione lungo un elica

Buon pomeriggio a tutti, sto cercando di fare un estrusione loft, secondo un elica.
    Ora creo l'elica, poi imposto il piano di lavoro perpendicolare alla curva e disegno la sezione da estrudere, uso il comando estrusione generica e mi dice che la curva non si trova sul piano di lavoro.
    Ora io mi chiedo se è un elica come diamine fa a trovarsi su un piano ????, il problema è un altro? sono scemo io ?
    Mha ringrazio chi mi risponderà a presto ciao ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DeltaS4 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti, sto cercando di fare un estrusione loft, secondo un elica.
    Ora creo l'elica, poi imposto il piano di lavoro perpendicolare alla curva e disegno la sezione da estrudere, uso il comando estrusione generica e mi dice che la curva non si trova sul piano di lavoro.
    Ora io mi chiedo se è un elica come diamine fa a trovarsi su un piano ????, il problema è un altro? sono scemo io ?
    ho avuto anch'io lo stesso problema, la sezione non è circolare vero? altrimenti prova con i comandi tubo..
    ..per qualunque altro tipo di sezione io ho risolto modellando per superfici.
    usi i comandi superficie elica imposti asse di rotazione e passo e poi gli dai i profili da sviluppare. a quel punto chiudi la sezione iniziale e finale con una superfice piana (usando i bordi come input). e poi con il comando implodi solido ottieni il solido.
    se spunti l'associatività su ogni lavorazione il solido sarà parametrico.

poi dimmi se va
    ciao

Utente Standard L'avatar di francisco_area
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progestista stampi cad/cam
    Regione
    roma
    Software
    think. Rhino, hypermill, sum3d

Predefinito

ciao
    inserisce l'archivio per vederlo

Utente Standard L'avatar di stinit
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    un pò di tutto!!!
    Regione
    marche
    Software
    svariati

Predefinito

di solito l'estusione lungo un'elica si definisce come drive solida...per cui credo che lo strumento da utilizzare sia la drive...(curva guida-->curva/e sezione)

ciao

Utente Junior L'avatar di KLA#27
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

ai tempi della scuola (solo un paio d'anni fa) io usavo il comando sweep, creavo una o più sezioni rappresentanti la sagoma da "estrudere" su tanti schizzi differenti, poi tracciavo una o più linea guida, a seconda della necessità, e generavo una superficie che poi andavo a riempire... ora non so se tale procedura sia applicabile a tt i cad o funzionava bene solo su quello k usavo in passato... spero di essere stato utile...

DeltaS4
    Visitatore

Predefinito

Allora ho seguito la procedura di Wuzzy e la cosa funziona, solo io mi chiedo cazzarola hanno messo la feature di estrusione solida generica e se non la posso usare per una cosa così banale che ce sta a fà?
    Vabe niente polemiche ringrazio ancora chi mi ha aiutato, ciao ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente ing meccanica
    Regione
    veneto
    Software
    think design

Predefinito

Allora ho seguito la procedura di Wuzzy e la cosa funziona, solo io mi chiedo cazzarola hanno messo la feature di estrusione solida generica e se non la posso usare per una cosa così banale che ce sta a fà?
    Vabe niente polemiche ringrazio ancora chi mi ha aiutato, ciao ciao.
    nell'estrusione generica di un solido puoi solo utilizzare spline 2D (quindi appartenenti ad un piano). La modellazione solida e la modellazione per superfici sono cose diverse. la modellaz solida è più limitata ma più robusta (è più leggera). con la modellaz per superfici puoi far di tutto ma è piu facile far errori (tuoi o del software). potevi anche ottenere l'elica con la modellaz solida indicando bordo iniziale e finale dell'elica nel PV e usando un arco di cerchio come spline nel PO. avresti dovuto andar avanti per semicerchi e ci avresti messo più tempo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disegnatore / Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/Engineer 2001 --> Creo 3.0 / Solidworks 2016 - PLM Matrix/Enovia - Windchill PDMLink

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KLA#27 Visualizza Messaggio
    ai tempi della scuola (solo un paio d'anni fa) io usavo il comando sweep, creavo una o più sezioni rappresentanti la sagoma da "estrudere" su tanti schizzi differenti, poi tracciavo una o più linea guida, a seconda della necessità, e generavo una superficie che poi andavo a riempire... ora non so se tale procedura sia applicabile a tt i cad o funzionava bene solo su quello k usavo in passato... spero di essere stato utile...
    Quello si che è comodo. So che nel pro-è c'è ma nel think?
    Se io devo estrudere una sezione a metà cerchio su una traiettoria ad angolo raccordato che comando uso?

Utente Junior L'avatar di KLA#27
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

Ciao... intendi una geometria simile a quella allegata??

io ho utilizzato il comando piega... realizzi l'estrusione tetta della tua sezione, definisci una linea di piega e poi pieghi la barretta...

praticamente come piegare fisicamente qualche cosa....

Oppure usi il comando sweep...

non conosco il tuo cad pertanto non ti so dire di più...

buona giornata
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di Freddygol
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista stampi per materie plastiche
    Regione
    Marche
    Software
    Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.

Predefinito

Ciao DeltaS4, anch' io uso il comando solido generico, ma faccio più profili e non uso l' elica. Mi spiego meglio, parto da due profili (semicerchi con asse di riferimento e ground sul centro) sul piano xy (rappresentano la proiezione dell' elica sul piano). Poi sul piano perpendicolare ai 2 profili, disegno 3 profili di "sezione" indipendenti vincolati a modo sul centro dei semicerchi. Il primo sull' estremo del semicerchio base, il secondo dallo stesso lato sopra al primo, alla distanza del "passo", il terzo dal lato opposto a meta' passo. Poi faccio l' estrusione generica, la mia spline è uno dei due semicerchi, poi seleziono 2 profili di sezione in modo da fare mezza rivoluzione. Infine uso il comando appendice generica per fare la seconda parte dell' elica selezionando come spline l' altro semicerchio di base. E' sicuramente laborioso ma riesci ad avere un elica completamente parametrica e modificabile. Il problema sul sistema da te usato nasce dal fatto che l'elica non "esce" perpendicolare dal piano della sezione, ma inizia subito a "salire", esce con un' inclinazione. Ahhh, dimenticavo due cose importanti. Primo per fare un' elica più lunga usa il pattern solido. Secondo quando fai il solido generico fai attenzione alle 2 freccie che compaiono sui profili, debbono avere lo stesso verso e debbono essere posizionate sullo stesso spigolo di rivoluzione (qui non sò se mi sono spiegato, non è proprio semplice). Comunque fai una prova, per eventuali chiarimenti vediamo poi........ Ciao a tutti.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima