Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Filetto su vite

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo235 Visualizza Messaggio
    Spiego invece quello che penso io.Dunque primo sono nuovo e mi scuso per questo
    non ti devi scusare per questo, siamo stati tutti "nuovi" :)

magari bisognerebbe dividere alcune sezioni tipo esperti e inesperti,che dite?
    dico si no, per il fatto che non essere esperti non significa poter chiedere come si fa uno sweep di taglio e sai perchè? Perchè sono cose scritte per filo e per segno nell'help. Basta leggerlo alla voce taglio con sweep e sichiarisce tutto. Poi non sai come piazzare il piano del profilo dove deve stare? Idem come sopre: F1 e alla voce piani trovi tutto quello che ti serve.
    Ma la cosa più importante, e questa è una regola che vale su tutta usenet ed è peraltro specificata nelle regole del forum, è quella di cercare risposte ai quesiti nei messaggi vecchi.
    Come ho già scritto capita più o meno regolarmente di dover ripetere le stesse cose, banali, che potrebbero essere capite leggendo l'help. Ogni tanto si rispone e ogni tanto si fa la (giusta) predica. Nel tuo caso c'era la risposta pochi messaggi più sotto, risposta articolata e con tanto di file di esempio allegato del filetto scavato con uno sweep di taglio.
    Ti è chiaro perchè poi a qualcuno "scappano i cavalli"?

Secondo non sono il tipo che vuole la pappa pronta anzi cerco di imparare con piu pazienza possibile questo lavoro in modo di avere altri requisiti,
    perfetto, io ti ho semplicemente invitato a cercare nei messaggi di qualche giorno fa? L'hai fatto o no?
    Il mio discorso successivo sulla pappa pronta non era riferito necessariamente a te, era una considerazione sull'andazzo generale.

Terzo mi pare di capire che questo sito serve per aiutare ed essere aiutati sui programmi cad,dunque credo chi è inesperto possa chiedere cose banali per uno esperto ma questo mi sembra normale.
    Non puoi certo chiedere come si fa un cubo forato e come ci si mette dentro una spina nell'assieme in modo che la spina si adatti alle modifiche del foro. Inesperto non significa a digiuno dell'ABC. Lo sweep elicoidale per tagliare questo benedetto filetto, ad esempio, è l'ABC, credimi.
    Se poi mi dici che avendo letto l'help, fatto i tutorial e smanettato un po per conto tuo non riesci in nessun modo a fare quella spina che si adatta al cubo allora se posti il file posso anche decidere di guardarci e dati una mano.

ciao

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    NON SERVE A NESSUNO, NE A VOI NE A CHI DEVE DEVE UTILIZZARE IL CAM.

Alessandro
    ciao cuba
    scusa l'intrusione
    perche non si descrive come si ottiene una filettatura cosmetica sia interna che esterna
    e il perche non serve fare un filetto tred
    e quali prob crea nella messa in tavola un tipo di prog.con filetti tridimensionali
    alla prossima si indica dove si trova la soluzione
    grazie

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Le norme UNI e le più generali ISO non prevedono la filettatura 3d nella messa in tavola. Prevedono la notazione semplificata linea grossa-fine con indicazione del tipo di filettatura (metrica, trapezoidale, dente di sega, etc), il diametro nominale del filetto e il passo.
    STOP

Per la questione cartiglio non è così banale invece, spesso vedo cartigli osceni anche da parte di ditte di certe dimensioni. E' bene ricordare che anche il cartiglio è normato UNI
    Ultima modifica di stevie; 24-10-2008 alle 00: 57

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12