Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Utente Junior L'avatar di Swarzy
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    85
    Professione
    Industrial Designer
    Regione
    Roma
    Software
    Solidworks 2011

    Predefinito Costruzione di calibri di tolleranza

    Buongiorno a tutti,

    è da qualche mese che l'azienda per cui lavoro ha acquistato una stampante 3D della Dimension (SST 1200es). Visto che fino ad ora tutte le parti che abbiamo realizzato, che dovevano essere accoppiate (con o senza gioco) con delle altre parti stampate, al 90% non entrano , mi chiedevo:

    Secondo Voi, è sensato costruirsi dei calibri cilindrici( d. 10-25-50mm) per mettere a punto la tolleranza da dare al particolare che si deve accoppiare sia con altre parti stampate che con parti tornite/fresate?
    Vorrei realizzare un sistema di calibri secondo il principio "FORO base", dove vado a realizzare la femmina a zero (e quando mai) e tre maschi dando ad ognuno uno scostamento di 1/10mm....stessa cosa vorrei farla con una forma esagonale o a croce...

    Secondo Voi, è sensato? sto bestemmiando? Sto sbagliando metodologia?


    Thanks in advance!


    Ciao, Swarzy.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    588
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

    Predefinito

    Essendo prototipi, e fatti in filo di ABS, è difficile gestire in modo ottimale le dimensioni.
    Io farei delle prove in questo modo:
    -realizzerei alcuni prototipi significativi per misurare le quote di accoppiamento
    -verificherei per ciascun prototipo come si comportano le quote rispetto al nominale
    -elaborerei una percentuale di ritiro o allungamento che verrà applicata a ciascun modello prima di essere prototipato
    Ciao

  3. #3
    IPdesign
    Visitatore

    Predefinito

    Ciao Swarzy quello che dici mi lascia in parte stupito e in parte no.
    Come sai anch'io ho una Dimension, anche se è un'Elite e a differenza tua non ho tutti questi problemi dimensionali .

    Credo i problemi da te riscontrati abbiano una duplice motivazione :

    1) cordone di saldatura del particolare, infatti dove hai l'unione esterna del percorso di profilo si crea una massa di materiale che sborda dovuta alla minima sovrapposizione, non è molto na se hai accoppiamenti si fa sentire.

    2) come tutte le cose il modellato a 0 su 0 non riuscirai mai a farlo accoppiare. io solitamente lascio sempre da 0.05 a 0.1 di gioco .
    Inoltre se anche fossero realizzati in maniera precisa, per effetto dei layer hai una parete ondulata se guardata con un ingranditore (il filo da 0.25 nel tuo caso, 0.17 nel mio ) e questo combinato con l'attrito inevitabile di Abs su ABS fa in modo che tutto si impunti .

    non ho invece grossi problemi sul ritiro, dai rilievi fatti a suo tempo su cubi non rilevavo grosse pecche. siamo più vicini a 0.05 che a 0.10 di scostamento

  4. #4
    IPdesign
    Visitatore

    Predefinito

    Dimenticavo, se vai sul mio sito, il puzzle colori è stato realizzato tutto a 0 su 0, ma dato che lo spessore è di pochi millimetri non ha dato problemi di assemblaggio malgrado siano 9 pezzi.

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di Swarzy
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    85
    Professione
    Industrial Designer
    Regione
    Roma
    Software
    Solidworks 2011

    Predefinito

    Ciao!

    Apple: in effetti è quello che ho pensato anch'io, ma credo che la percentuale di "ritiro" cambi anche in funzione del diametro (questa è una mia idea....molto probabilmente sbagliata ) ed è per questo che vorrei realizzare campioni con 3 differenti diametri e come dici giustamente te elaborerei una percentuale di ritiro o allungamento

    IPdesign: sono assolutamente d'accordo con te, conoscendo il processo. Comunque, tornando alla domanda del post, sei d'accordo con quanto detto da Apple o procederesti diversamente?


    Grazie ad entrambi e buona giornata!


    Swarzy.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

  6. #6
    IPdesign
    Visitatore

    Predefinito

    Non credo che le dimensioni incidano sul ritiro.

    il manufatto si comporta diversamente da uno stampato termoplastico.
    Infatti nel termoplastico standard la temperatura di iniezione ( nel nostro caso circa 250 gradi) è all'incirca costante su tutto il pezzo fino al raffreddamento e questo causa il ritiro lineare .
    Nella tipologia FDM abbiamo solo il filo che immediatamente deposto si raffredda quasi istantaneamente essendo posto a contatto con il supporto o il piano inferiore che inevitabilmente è ad una temperatura vicina ai 75 gradi, quindi hai un abbattimento della temperatura quasi immediato e il ritiro a mio avviso è trascurabile ( il programma di stratificazione tiene conto di quest'ultimo )
    Proprio per questo motivo anche se dovessi stampare un blocco con spessori consistenti non avresti i classici ritiri con risucchi nei cambi spessore .
    L'errore dimensionale a mio avviso è legato all'errore strutturale della macchina, non abbiamo ne basamenti in marmo,ne lettori ottici sugli assi, ma siamo affidati a motori passo passo che hanno ovviamente la loro componente di errore e gioco .

    Per concludere sicuramente fare dei blocchetti di dimensioni diverse e misurarli potrebbe darti delle ottime indicazioni , ma dovresti farle anche con differenti colorazioni e in tempi diversi , in questo caso puoi verificare anche se il fattore colore possa incidere oppure se sia solo un problema meccanico, in questo caso proverei anche a ruotare di 90° lo stesso modello per evidenziare difetti sui 2 assi .
    Ecco, forse è esasperato, ma se il tuo scopo è prevedere ogni scostamento, quanti più dati hai, tanto più puoi riuscire a regolarti.

  7. #7
    Utente Junior L'avatar di Swarzy
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    85
    Professione
    Industrial Designer
    Regione
    Roma
    Software
    Solidworks 2011

    Predefinito

    Per concludere sicuramente fare dei blocchetti di dimensioni diverse e misurarli potrebbe darti delle ottime indicazioni , ma dovresti farle anche con differenti colorazioni e in tempi diversi , in questo caso puoi verificare anche se il fattore colore possa incidere oppure se sia solo un problema meccanico, in questo caso proverei anche a ruotare di 90° lo stesso modello per evidenziare difetti sui 2 assi .
    Ottimo.

    Grazie mille dei consigli....anche ad apple!


    Vi faccio sapere....


    Swarzy
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza.
    Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in nave senza timone o bussola.....LEONARDO DA VINCI

  8. #8
    Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    112
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

    Icon7

    Da rivenditore con un pò di "naso".
    Chiama il tuo rivenditore per un controllo della taratura di cinghie ed assi. Dovrebbe ridurre il problema.
    E' quello che noi di solito facciamo periodicamente con IPDesign e gli altri clienti.

    Ciao
    Lucio

    Energy Group srl
    www.energygroup.it

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    112
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

    Predefinito

    Vi allego anche un'immagine di un motore realizzato da JBF Special Parts che associa parti prodotte con una Dimension SST 1200 a parti realizzate in officina. L'assieme è funzionante, come avrà potuto vedere chi è passato la scorsa settimana in fiera a Modena.

    Ciao
    File Allegati File Allegati
    Lucio

    Energy Group srl
    www.energygroup.it


  • Discussioni Simili

    1. normalizzati per calibri di collaudo
      Di cliff23 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 03-12-2010, 17: 21
    2. Tolleranza di localizzazione
      Di fret nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 28-08-2009, 09: 35
    3. tolleranza positiva
      Di lukaluk11 nel forum Creo Parametric - Messa in tavola
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 20-07-2009, 18: 13
    4. tolleranza geometrica
      Di blackcrow nel forum Solidworks
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 08-05-2009, 16: 26
    5. Tolleranza su Drafting
      Di Liotro nel forum Solid Edge
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 26-05-2008, 09: 09

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti