Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 76
    Utente Standard L'avatar di torniaccio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
    Regione
    Lazio
    Software
    CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio

non ci sono tanti proggettisti
    perche mancano le basi fondamentali del disegno tec
    se uno sa disegnare dopo anni di gavetta alla fine sa cosa sia uno spessore di acciaio alluminio ghisa o cartone che sia

questo e'un gran prob.
    significa che per il prossimo futuro avremo un sacco di mediocri disegnatori
    e pochissimi "pensanti"
    grazie mille stevie
    ... questo è il problema più grosso la mancanza di capacità di pensare ... la tv e le generazioni precedenti hanno reso mentalmente ottuse le nuove generazioni, e non solo, riducendole a masse di spettatori passivi dove la pappa deve essere pronta o solo da scaldare. Che impresa sapersela cucinare da zero!

E comunque! Credo che questo stia diventando uno dei migliori thread del forum ... per contenuto umano e professionale.
    Ultima modifica di torniaccio; 04-11-2008 alle 11: 04
    "... fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te ..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disoccupato
    Regione
    italia
    Software
    AUTOCAD

Predefinito

vi aggiorno su come mi sto muovendo.... allora oggi mi è stato proposto un corso INVENTOR a 950 euro di 40 ore nn certificato ma privato....
    con uno stage formativo di nn sa... 3-4 mesi e più x fare esperienza li...

il discorso e che loro mi hanno consigliato di passare subito a inventor che mi hanno confermato come mi hanno già detto che è possibile avere le viste in
    2D automaticamente... dunque...

sono confuso... nn credo che abbiano torto quelli che dicono che bisogna passare dal 2D a 3D gradualmente ma ripeto sono confuso...

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Non ritengo sia necessario passare da programmi 2D.
    Probabilmente molti sostengono che passare dal 2d sia necessario per apprendere i fondamenti del disegno tecnico.
    Conosco persone che hanno appreso Pro/E (che è un 3D) senza aver mai usato alcun programma 2D.
    Probabilmente più che il programma 2D è importante la conoscenza della rappresentazione 2d.
    E' importante comprendere a fondo il sistema di rappresentazione e trasposizione in tavola di ciò che progettiamo.
    E' importante apprendere i simboli, i concetti legati all'uso ed all'indicazione delle tolleranze ....
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Personalmente ritengo che un ottimo progettista non deve essere per forza un bravissimo disegnatore e che un bravissimo disegnatore non debba essere per forza un ottimo progettista e questo indipendentemente dagli strumenti e dalle conoscenze degli stessi.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disoccupato
    Regione
    italia
    Software
    AUTOCAD

Predefinito

una azienda a cui mi presento ritiene più valido uno stage formativo o un attestato di formazione....??

il mio dilemma è se vado da un privato ma nn mi rilascia nulla su carta ma frequento 3 - 4 5 mesi come stage...
    arrivo in una azienda e mi chiedono ugualmente un attestato di formazione ufficiali...

eventualmente una azienda privata mi può rilasciare qlc che attesta che ho fatto uno stage lavorativo nella stessa???

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerone Visualizza Messaggio

eventualmente una azienda privata mi può rilasciare qlc che attesta che ho fatto uno stage lavorativo nella stessa???
    Una volta era d'uso rilasciare una lettera di presentazione del vecchio datore di lavoro verso il nuovo.

"Il signor tal dei tali ha lavorato presso la nostra azienda dal .... al... ricoprendo l'incarico di....

Durante il suo lavoro, ha messo in luce buone capacita' e tenacia etc etc..."

In caso potresti chiedere una cosa del genere a chi ti accetta come stagista, o quanto meno citarlo nel curriculum.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BluOcean Visualizza Messaggio
    Ti quoto al 100%
    E non ti sbagli per niente. Questa è la stessa impressione che da subito mi è balzata agli occhi appena mi sono iscritto nel forum. Il cad deve essere il mezzo per raggiungere lo scopo (cioè un progetto ben riuscito).

Per SHIREN
    Penso che il vero unico svantaggio del cad 2D/3D è che effettivamente ha appiattito/svilito le conoscenze e le reali competenze/esperienze delle persone. Quello che è ancor più grave è che ci sono in giro progettisti che si spacciano come grandi conoscitori di questo CAD XYZ solo perchè hanno completato, con grande facilità, il tutorial delle funzioni base.

Ed è anche per questo motivo (ma non solo) che poi non si riconosce la professionalità di chi ha tanta esperienza. Quindi, caro SHIREN, non ti devi proprio preoccupare che qualcuno ti abbia rifilato una reputazione negativa sull'argomento.
    Ciao.
    ciao BLU...
    non mi preoccupupa la reputazione negativa
    ma il fatto che questo thread abbia 1050 utenti visitatori
    na decina di utenti che postano con un 40 msg
    visto che questo E' un sito specifico
    per disegnatori e proggettisti
    rimango un attimo perplesso
    ognuno di noi si espone e ci si confronta a livello nazionale
    ma allora quale e' il livello di professionalita dell'azienda italia????????????????
    grazie mille

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    per SHIREN:

Hai ragione in tutto quando dici che il cad e' solo uno strumento per mettere su carta o su file quello che hai in testa, sapessi quante volte ho visto pezzi modellati con un 3d con fori diam.6 toll. H7 profondita' 150mm oppure scarichi che richiedevano frese snodate.... Li' non c'e' cad che tenga, bisogna riprendere in mano un libro di disegno come lo Straneo-Consorti e ristudiarselo da capo....

Ho fatto vedere i tuoi disegni a mio padre che fa questo mestiere dal 1959, sai che i disegni su compensato non li aveva mai visti? Forse e' una specificita' di chi lavora in fonderia.

Ciao.
    ciao caccia...
    e'sempre un piacere leggerti
    allora fino ad adesso abbiamo parlato solo della prog.o disignazione
    gli errori da te elengati hanno un altro prob di fondo
    oltre al prob della disignazione e della prog.evidenziano la poco conoscenza dell'industrializzazione del prodotto che si e' disegnato o prog.
    e qui la discussione diventa talmente complicata che forse forse
    e meglio che organizziamo nu meething di qualche settimana
    mi spieghi perche nei varri thread
    chiedono sempre come fare per ottenere uno sformo o na linea di sez.nei vari sw
    mo te lo dico io
    perche quello che ha disegnato o prog.non sa nemmeno che il prodotto deve essere prodotto da stampi da fusioni da imbutiture da saldature da lavorazioni mecc e che ne ha piu ne metta
    per i disegni su compensati
    allora e' una esperienza specifica
    faccio un piccolo esempio
    se vi trovaste sul fondo di una nave
    dove si e' rotto un mulinello nu carter nu motoriduttore na cassa turbina
    na pompa ecc ecc
    vi portereste lo scanner tridimensionale
    il foglio A0
    o nu bello compensato dove fate i rilievi tracciate l'organo meccanico in tutte le viste e tutte le sez possibili
    ricordo che dopo la nave riparte:confused mad:
    e il lavoro va fatto consegnato senza errori senza compromessi e senza figure di mxxxa
    grazie mille
    1 abbraccio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Non ritengo sia necessario passare da programmi 2D.
    Probabilmente molti sostengono che passare dal 2d sia necessario per apprendere i fondamenti del disegno tecnico.
    Conosco persone che hanno appreso Pro/E (che è un 3D) senza aver mai usato alcun programma 2D.
    Probabilmente più che il programma 2D è importante la conoscenza della rappresentazione 2d.
    E' importante comprendere a fondo il sistema di rappresentazione e trasposizione in tavola di ciò che progettiamo.
    E' importante apprendere i simboli, i concetti legati all'uso ed all'indicazione delle tolleranze ....
    ciao massimo
    tutto quello che hai elengato e' giusto
    ma secondo te basta???????????????
    appena ho il piacere di incontrarti c facimm na bella parlata
    un abbraccio forte

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Focus Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo che un ottimo progettista non deve essere per forza un bravissimo disegnatore e che un bravissimo disegnatore non debba essere per forza un ottimo progettista e questo indipendentemente dagli strumenti e dalle conoscenze degli stessi.

Ciao
    ciao focus
    ognuno ha un obbiettivo nella vita
    secondo me l'obbiettivo del disegnatore e' diventare un grande prog.
    prog.oggi significa anche industrializzare per produrre ai costi di mercato
    il mercato oggi e' l'oriente
    per vincere c'e'il bisogno di tanta esperienza e professionalita
    ci sono troppi pochi post nel thread
    con rancore e amarezza
    faccio una gran fatica per delineare figure prof.adeguate
    grazie mille

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima