Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disoccupato
    Regione
    italia
    Software
    AUTOCAD

Predefinito nuova iscrizione e consigli per diventare disegnatore...

salve intanto, vi faccio i miei più sinceri complimenti per il forum è bello bello....
    come ho messo nel titolo vorrei inserirmi in questo mondo lavorativo... io sono perito meccanico già da diversi anni ma ho intrapreso diverse strade che nn mi hanno portato a nulla, ma ho capito che devo seguire la strada per cui ho studiato e diventare disegnatore tecnico (che mi è sempre piaciuto)l'ho sempre messo da parte fino ad ora .
    Vorrei consigli su che programmi conoscere visto che ho dato un'okkiata sul web e le aziende cercano disegnatori preparati anche su programmi diversi..
    vi dico che a gennaio comincerò un corso per autocad 2d o 3d nn so in quanto probabile che farò esperienza in uno studio tecnico ma edile purtroppo....
    io vivo a messina e nn ho modo di fare esperienza (per il momento si spera) in fabbriche metal meccaniche specie automobilistiche o simili….

Una domanda secca vale ancora la pena imparare autocad 2 e 3D ??? o è superato?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    Inventor

Predefinito

Ciao Nerone. Pure io sono di Messina e per intraprendere questa strada adesso sto a Bergamo. Purtroppo Messina offre ben poco in questo settore. Comunque per qualsiasi consiglio tu voglia chiedi pure, sarò ben lieto di aiutarti.

Utente Junior L'avatar di VALEBASO
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista Junior
    Regione
    Lombardia
    Software
    GBG, UNIGRAPHICS NX, autocad Mechanical 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerone Visualizza Messaggio
    Bè Se non hai mai utilizzato un Cad, Entrare da subito in un ambiente 3D mi sa che ti sarà ben complicato...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Pro-e Autocad SolidEdge

Predefinito

Considerato che autocad 2d è presente praticamente in tutte le aziende, vale sicuramente la pena di impararlo, almeno sui concetti base. Per quanto riguarda il corso di 3d di cui fai accenno, non ho conoscenza diretta del prodotto, ma credo che un corso su un cad 3d sia sempre utile. Presentrarsi ad una azienda conoscendo un programma 3d è sempre meglio. Inoltre, anche se andrai a lavorare con altri software avrai sempre una base da cui partire.
    Ciao

Utente Standard L'avatar di FrankWhite
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
    Regione
    Lombardia
    Software
    autocad 2009 e inventor suite 2009

Predefinito

Ciao,
    ti consiglio sicuramente un bel corso di AutoCad perchè nelle aziende ormai è l 'unico programma per disegnare in 2d, prima impara bene il 2D!.

Per quanto riguarda il 3D, secondo me, non vale la pena neanke guardare autocad, ma andare direttamente su programmi solo di modellazione 3D, tipo Inventor che è sempre dell'autodesk che io uso personalmente, e con cui mi trovo molto bene.

Io ho cambiato azienda da poco e ti posso assicurare che oggi giorno le aziende cercano molto di più disegnatori 3D ,che 2D.

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VALEBASO Visualizza Messaggio
    Bè Se non hai mai utilizzato un Cad, Entrare da subito in un ambiente 3D mi sa che ti sarà ben complicato...
    Non sono d'accordo, perchè si basano su concetti abbastanza diversi, per esempio Inventor non è una evoluzione di AutoCad, ma lavora in modo completamente diverso, secondo me almeno. E poi ho sempre trovato molto più intuitivo usare il 3D che il 2D, perchè il lavoro non è più un semplice disegno di linee, ma diventare una vera e propria "creazione" di ciò che si sta facendo. Io suggerirei di imparare solo ad usare le cose fondamentali di AutoCad, che sono sempre utili, ma non serve pagare un corso, basta acquistare uno dei tanti libri che si trovano in libreria.

Utente Junior L'avatar di VALEBASO
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore/Progettista Junior
    Regione
    Lombardia
    Software
    GBG, UNIGRAPHICS NX, autocad Mechanical 2012

Icon7

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, perchè si basano su concetti abbastanza diversi, per esempio Inventor non è una evoluzione di AutoCad, ma lavora in modo completamente diverso, secondo me almeno. E poi ho sempre trovato molto più intuitivo usare il 3D che il 2D, perchè il lavoro non è più un semplice disegno di linee, ma diventare una vera e propria "creazione" di ciò che si sta facendo. Io suggerirei di imparare solo ad usare le cose fondamentali di AutoCad, che sono sempre utili, ma non serve pagare un corso, basta acquistare uno dei tanti libri che si trovano in libreria.
    Tieni conto che un 2D è comunque molto più semplice da imparare e detto ciò
    ti ricordo che le messa in tavola dei Particolari è nient'altro che un bidimensionale applicato al solido Tridimensionale... o Sbaglio?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi plastica
    Regione
    lombardia
    Software
    CimatronIT

Predefinito

Il mio docente di disegno di macchine la prima lezione mi disse:
    "Occorre imparare a progettare, indipendentemente dal programma che si usa."
    Poi il trucco è rendersi conto che sotto sotto son tutti uguali e e fan tuttti la stessa cosa, se sei capace ad andare in macchina mica chiedi che macchina è'...
    o no?

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nerone Visualizza Messaggio
    salve intanto, vi faccio i miei più sinceri complimenti per il forum è bello bello....
    come ho messo nel titolo vorrei inserirmi in questo mondo lavorativo... io sono perito meccanico già da diversi anni ma ho intrapreso diverse strade che nn mi hanno portato a nulla, ma ho capito che devo seguire la strada per cui ho studiato e diventare disegnatore tecnico (che mi è sempre piaciuto)l'ho sempre messo da parte fino ad ora .
    Vorrei consigli su che programmi conoscere visto che ho dato un'okkiata sul web e le aziende cercano disegnatori preparati anche su programmi diversi..
    vi dico che a gennaio comincerò un corso per autocad 2d o 3d nn so in quanto probabile che farò esperienza in uno studio tecnico ma edile purtroppo....
    io vivo a messina e nn ho modo di fare esperienza (per il momento si spera) in fabbriche metal meccaniche specie automobilistiche o simili….

Citazione Originariamente Scritto da Mould Inventor Visualizza Messaggio
    Il mio docente di disegno di macchine la prima lezione mi disse:
    "Occorre imparare a progettare, indipendentemente dal programma che si usa."
    Poi il trucco è rendersi conto che sotto sotto son tutti uguali e e fan tuttti la stessa cosa, se sei capace ad andare in macchina mica chiedi che macchina è'...
    o no?
    ciao
    buona domenica
    mi permetto di dare un piccolo consiglio
    prima di dedicarsi ad un corso 2-3D dico di fare prima un esperienza
    pigliate un organo meccanico
    carter-riduttore-na scatola cambio eccc
    pigliate un compensato di pioppo 2000x1000x3 (10€)
    e provate a farvi un tracciato con matita penna righa-compasso-ecc
    (1/1) con tute le viste e le sezioni
    se ci riuscite nel senso che si riesce di capire cosa avete disegnato e cosa e'
    allora qualsiasi strumento cad voi abbiate nelle mani
    non avrete prob
    grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi plastica
    Regione
    lombardia
    Software
    CimatronIT

Predefinito

Perché un foglio di compensato di pioppo e non uno normale?!?!?

• Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima