Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito Reference set non corretto

Gentili colleghi vi sottopongo un problema che mi è capitato in azienda pochi giorni fa e che mi toglie il sonno ( o quasi ). Non so se la mia esposizione sarà chiara perchè è lungo da descrivere, ma spero capiate di che si tratta. Ho aperto anche una chiamata in UGS presso l'Hotline per vedere di trovare una soluzione. Vi posso anticipare che da loro il problema non è replicabile, anche se dall'assieme che gli ho inviato hanno visto che tipo di intoppo c'è. Di seguito vi giro lo stesso testo che ho mandato all'Hotline perchè riscrivere il tutto è piuttosto pesante.
    Allora partiamo:
    in azienda stiamo utilizzando la versione 4.0.4.2 MP8.Da alcuni giorni abbiamo cominciato a riscontrare un problema nella creazione di assiemi e sotto-assiemi. Premetto che siccome i nostri progetti durano parecchio tempo durante i quali sono stati installati i Vostri vari service pack, era da circa un 6 mesi che non ne iniziavamo uno di nuovo. Detto ciò il problema è questo: quando noi andiamo a creare un assieme ( non un vero assieme con i componenti mattati, ma un assieme per così dire di controllo dove i vari componenti vengono legati fra di loro tramite la funzione "wave geometry linker") e dentro questo assieme creo dei sotto-assiemi il reference set del secondo livello non aggiunge in automatico i solidi creati al suo interno ( come impostato nei customer default), ma bisogna farlo manualmente, mentre in precedenza funzionava correttamente. Per spiegarmi meglio, io creo un assieme e lo chiamo "A" e disegno all'interno di questo vari sketch. Poi sotto aggiungo un componente con il comando "create new component" e lo chiamo "B" , dopodichè rendo "make work part" "B" e con "create new component" ci aggiungo sotto "C". A questo punto rendo "make work part" "C" e con "wave geometry linker" ci linko dentro uno degli sketch che ho creato prima in "A". Se adesso entro nel componente "C" e creo un solido da quello sketch, quando ritorno nel padre di tutto "A" non vedo il solido appena creato perchè il programma mi dice che si trova su un reference set escluso dalla visualizzazione. Praticamente se io faccio "make displayed part" sul componente "B" vedo il solido che ho creato in "C", ma se salgo di un livello tornando ad "A" il reference set di "C" cambia in empty e non mi visualizza niente. Per vedere il solido devo rendere attivo "B" e manualmente aggiungere dentro al reference set "Model" il solido creato in "C" e su proprietà del reference set mettere la spunta su "Aggiungi solidi in modo automatico". In precedenza i solidi venivano aggiunti automaticamente al reference set "Model" come impostato nei customer default, ma adesso non più, o meglio se esiste un solo livello vengono aggiunti in automatico, ma se creo un sotto-livello, nel secondo si perdono le impostazioni. Vi anticipo che nei customer default sotto la voce assieme è già fleggata la voce "add new component automatically.
    Vi posto sia l'assieme di esempio che un'immagine dei customer default relativi e la struttura che si vede nel part navigator con il problema così capite al volo di cosa sto parlando ( dovete aprire l'assieme_padre presente nella directory 001/wave ).
    Saluti e grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Sagoma; 15-10-2008 alle 16: 45

Utente Junior L'avatar di dalleman
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cad manager
    Regione
    Vicenza
    Software
    Solidworks

Predefinito

Non è una soluzione ma, hai considerato la possibilità di tornare indietro al MP5 per esempio?
    Spero di non dire una bestialità, ma dovrebbe essere possibile senza rovinare l'installazione di NX.

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Ciao A.DM,
    spero vada tutto bene in quel di S.T., da quel che so è possibile installare il QRM vecchio, ma non ho mai provato con il MP.Comunque SAGOMA (che saluto) è un tipo dalle mille risorse.
    Se non mi hai riconosciuto sappi che il mio user name è composto dalle sillabe iniziali del mio nome e cognome.

Utente Junior L'avatar di Sagoma
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ciao A.DM,
    spero vada tutto bene in quel di S.T., da quel che so è possibile installare il QRM vecchio, ma non ho mai provato con il MP.Comunque SAGOMA (che saluto) è un tipo dalle mille risorse.
    Se non mi hai riconosciuto sappi che il mio user name è composto dalle sillabe iniziali del mio nome e cognome.
    ...tranquillo ti ho riconosciuto......ricambio i saluti e vi aggiorno sulla situazione: allora prima di tutto vi posso dire che dopo aver installato un service pack non si può ritornare indietro...bisogna re-installare tutto il software dall'inizio. Detto questo ho provato a installare su una macchina test la versione 4.0.4.2 senza alcun service pack e il problema non si presentava ( non si presentava perchè nel part navigator quando passavo da un componente all'altro, oppure da padre a figlio il reference set non cambiava, ma rimaneva "entire part" ). Quindi non visualizzava neanche il reference set si può dire corretto perchè quello giusto sarebbe stato il "model" visto che nei miei customer default è settato che ogni componente creato deve avere questo reference set. Semplicemente il programma forzava in automatico il reference a settarsi su "entire part". Come andavo a installare il service pack ( uno qualunque) il problema compariva perchè adesso i componenti prendevano il reference set esatto ("model") ma quando passavo da una parte all'altra nel part navigator questo cambiava in "entire part" e viceversa e il figlio del sottoassieme diventava "empty". Spulciando nell'archivio dei rapporti sui problemi risolti o meno di UGS ho trovato un caso simile che proponeva come work around di impostare i settaggi del reference set delle Load option non come il default propone, cioè in sequenza "As saved, entire part, empty" , ma di porre al primo posto "entire part". Questo in pratica riconduceva la situazione al caso precedente, quello dell'installazione senza service pack. Il mio amico Ceschi ( che avevo sentito appena comparso il problema ) mi aveva suggerito di togliere il flag dall'opzione "preferences-assembly-display as entire" però la cosa sembrava non risolvere il problema. Questo perchè io avevo già creato il mio assieme che non funzionava correttamente e in corsa la modifica di quella opzione li non sortiva l'effeto voluto.
    Dopo aver provato e riprovato ho trovato la soluzione: se io tolgo il flag da quella opzione citata in precedenza e da quel momento comincio a creare il mio nuovo assieme il tutto funziona!!! Il reference set diventa "model" per tutti i solidi ( com'è giusto che sia ) e l'unica cosa diversa dai settaggi per così dire standard ( ma personalmente non mi infastidische visto che questo assieme con i link wave viene usato da noi come un ibrido di controllo di tutta la macchina e poi viene creato il "vero" assieme con le mate condition ) è che quando si cambia da padre a figlio il reference set non switcha da "model" a "entire part"e viceversa ma rimane sempre "model".
    Ringrazio Ceschi per avermi dato quella dritta che poi è risultata utile e chi ha postato per darmi suggerimenti in merito.
    Ciao
    Ultima modifica di Sagoma; 20-10-2008 alle 09: 09

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Ottimo, un altro caso risolto ....

complimenti ad entrambi, specialmente a Sagoma per aver sapientemente postato in maniera esaustiva la soluzione al problema,

mi piacciono troppo ste faccine

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Ottimo, un altro caso risolto ....

complimenti ad entrambi, specialmente a Sagoma per aver sapientemente postato in maniera esaustiva la soluzione al problema,

mi piacciono troppo ste faccine
    A me fanno un pò schifezza.
    Non ho avuto tempo di provare, ma non potrebbe essere questo parametro a guidare correttamente il tutto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg SH_1.jpg (50.7 KB, 16 Visualizzazioni)

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Il parametro Emphasize consente di evidenziare la work part rispetto alle altre parti che vengono visualizzate in un unico colore diverso, è solo un discorso di visualizzazione.
    Sagoma aveva un problema diverso (ci siamo sentiti al tel. per quello lo conosco meglio), che consisteva nel passaggio a reference set diversi a seconda che andasse in make displayed part oppure in make work part. Un consiglio che do a Sagoma (ma credo lo abbia già fatto) è anche quello di disattivare il flag nelle load options use partial loading.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Il parametro Emphasize consente di evidenziare la work part rispetto alle altre parti che vengono visualizzate in un unico colore diverso, è solo un discorso di visualizzazione.
    Sagoma aveva un problema diverso (ci siamo sentiti al tel. per quello lo conosco meglio), che consisteva nel passaggio a reference set diversi a seconda che andasse in make displayed part oppure in make work part. Un consiglio che do a Sagoma (ma credo lo abbia già fatto) è anche quello di disattivare il flag nelle load options use partial loading.
    Scusate... ho messo l'IMG sbagliata... Non ho cerchiato l'opt che intendevo.
    L'opzione "Mantain Entire Part Ref Set"...