Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    PTC Wildfire, Inventor 2009

Predefinito Assiemi e parti Mechanism

Buongiorno,
    dopo aver sempre assemblato componenti in maniera non ottimale, ho deciso di usare mechanism; nella mia WF1 c'è perchè non usarlo !
    Dopo aver visto i tutorial presenti nell'installazione ho provato ad eseguire un caso "reale". Il mio problema è questo: è possibile connettere i componenti in un sotto-assieme ed utilizzarne le caratteristiche una volta montato nell'assieme padre ? Io penso di no perchè mi esce proprio un errore di pro-e che dice: i due corpi non possono essere vincolati, sopprimo temporaneamente il vincolo ? A questo punto come fate voi ad evitare di montare tutto in un'assieme ed avere la distinta delle parti nel cartiglio corretta?

Ps. non ho AAX.

Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Buongiorno,
    mi è sembrato strano che nessuno abbia avuto modo di scrivere niente,
    ma non è che ho scritto una castroneria colossale ?

Saluti

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Io non ti ho risposto perchè non mi è tanto chiara la situazione.
    Anche se sono connessi nel sotto assieme dovresti ridefinirli in esso non in quello principale.
    Ma poi non capisco il tuo problema è solo vedere la distinta base di primo livello?
    Spiegati meglio pf e se riesci posta anche un immagine della struttura albero.
    Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Buongiorno,
    allora provo a fare luce con un'immagine di esempio.
    Là vedi un cilindro pneumatico, corpo e stelo che muove una leva.
    Se faccio l'assieme montando prima il corpo poi lo stelo e poi la leva,
    ho omesso la testa di biella perchè tanto è vincolata, il tutto funziona e
    mi trovo nella distinta del disegno tutti i componenti.
    Ora io penso che questa non sia cosa buona e giusta perchè il mio buon
    montatore prenderà il cilindro pneumatico bello completo del suo stelo e funzionante, per cui vorrei che nella distinta del disegno appaia il cilindro
    completo come una bolla singola.
    La prima prova che ho fatto, quella che mi sembrava più naturale,
    era definire i vincoli di meccanismo gruppo per gruppo per cui il cilindro pn.
    aveva la connessione di meccanismo definita nel suo assieme (corpo+stelo).
    Questa era la soluzione che mi portava ad avere il cartiglio corretto con solo
    una bolla per il cilindro pneumatico.
    Quando ho provato a mettere il cilindro pn. (assieme con connessione) dentro all'assieme padre, entrando in meccanismo, mi è uscito l'avvertimento che le connessioni non erano tra due "bodies" nello stesso assieme per cui venivano ignorate.

La mia domanda è questa: c'è la possibilità di far apparire nel cartiglio il cilindro come bolla ed evitare l'avvertimento che mi appare ?

Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

E dai nessuno si fa sotto ?

Saluti

Utente Junior L'avatar di Bucket_tooth
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Nord Italia
    Software
    Pro engineer (2001, WF1, WF2, WF3), presto WF4 e Catia

Predefinito

Forse ho capito il tuo problema.. dico forse perchè anche se hai rispiegato... forse sono io comunque che non capisco.
    Allora, se ho capito bene tu vuoi l'assieme A (corpo+stelo) montato nell'assieme B (in cui c'è l'assieme A e la leva o qualsiasi altra cosa da muovere).
    Tu vuoi creare il meccanismo tra questi e poi creare la messa in tavola dell'assieme B in cui appare nella distinta base
    1 - L'assieme A (corpo+stelo)
    2 - La parte da muovere

Allora in questo caso, per creare dei meccanismi funzionanti, tu non devi far altro che:
    1- Nell'assieme A monti il corpo in default, o nella posizione che ti serve. A questo punto monti lo stelo utilizzando il vincolo "cylinder". Andrai quindi a definire l'unico vincolo asse (stelo) su asse (corpo).
    Fatto questo salvi e chiudi l'assieme A, senza fare null'altra operazione.

2 - A questo punto crei l'assieme B, in cui monti per primo l'assieme A in default o dove vuoi.
    Dopodichè monti la leva o quello che ti serve utilizzando il vincolo rigido per un occhiello, e utilizzi il vincolo pin o cylinder per l'occhiello che si collega allo stelo (in modo da definire che l'occhiello della leva e quello dello stelo siano e restino coassiali).
    A questo punto entri nel modulo mechanism, imposti tutte le definizioni e il cinematismo funzionerà senza problemi.
    Ti può dare errore solo se non sono impostati giusti i parametri del cinematismo, e che quindi tu gli faccia fare delle movimentazioni impossibili.
    A questo punto, creando la messa in tavola, avrai nella distinta gli elementi del model tree (assieme A e leva).
    Inoltre, se nella tavola vuoi creare due viste con la posizione di massimo o di minimo, e altre viste per le movimentazioni istantanee, tramite il modulo mechanism del 3D puoi impostare il salvataggio delle posizioni per riportarle nella messa in tavola.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente.
    Saluti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Buongiorno,
    scusate del ritardo nella risposta.
    Allora, nell'assieme A ho montato lo stelo col vincolo 'cilindro' poi ho montato A in B col vincolo 'pin' (avevo già precedentemente creato due assi per il clindro e la leva) dopo ho vincolato lo snodo sferico in testa allo stelo e successivamente ho collocato la leva con vincolo 'pin' nel suo foro maggiore e col vincolo 'cilindro' nel suo foro minore e magicamente mi si sono posizionati correttamente i vari componenti. Questo lo avevo già fatto, il problema è che se dall'assieme B vado in mechanism mi appare questa stupenda avvertenza che mi congela lo stelo sul corpo del pistone penumatico. Ho allegato un'immagine che spero sia esplicativa.

Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di scampani; 29-10-2008 alle 09: 42 Motivo: scusate manca l'immagine

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Nord Italia
    Software

Predefinito

Ho capito... il messggio di errore che ti dà dice solo che ci sono delle parti che per il mechanism non sono montate correttamente. Quello che c'è ancora da capire è se lo snodo sferico lo hai montato come componente "rigido" nell'assieme B. Se puoi, lo snodo lo monterei dentro l'assieme A con vincoli rigidi. Se neanche questo funziona, prova ulteriormente, per quanto riguarda l'assieme B, a montare il tuo assieme A con vincoli "rigidi", oppure come default nell'assieme, e la leva con vincoli "mobili".
    Se neanche questo funge, se riesci a fare un zip da poter scaricare sul forum, oppure mi mandi un mp e ti scrivo la mia mail per mandarmelo lì, posso vedere di risolvere il tuo problema senza girarci troppo intorno.
    Aspetto tue notizie...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Hai ragione quando dici che l'errore è dovuto al fatto che le parti non sono montate correttamente per il mechanism. Il mio errore risiedeva nel fatto che per montare lo snodo in testa allo stelo del cilindro avevo utilizzato un vincolo orienta che aveva come riferimento il corpo del cilindro e non lo stelo stesso. Ho riposizionato i vincoli sullo stelo, in maniera che tutti i vincoli fossero solo tra stelo e snodo e l'errore è magicamente scomparso. Quindi la regola da seguire è di vincolare i componenti sempre e solo tra padre e figlio senza riferirsi a terzi.
    Spero che questa piccola parentesi sia di aiuto ad altre persone, grazie.

Saluti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Nord Italia
    Software

Predefinito

Si hai perfettamente ragione... è una tal stupidata che non mi è neanche venuta in mente. E' per l'abitudine del lavoro... dopo un po' fai una cosa che facendo e rifacendo poi neanche ci pensi più. Se mi veniva prima l'idea di chiederi i file (se questo era possibile) sarei sicuramente arrivato alla conclusione. Ma pensare senza avere il problema di fronte alle volte trae in inganno
    Comunque si... diciamo che la regola è dare i vincoli riferiti ad un solo elemento e non a più elementi (come magari ogni tanto si fa dando i vincoli "rigidi".
    Alla prossima.
    Ciao