Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: Catia vs Unigraphics

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Come mai ProE è imbattibile nel Powertrain??!!

Tutta questa differenza...Non mi sembra NX poco intuitivo, anzi ha molti comandi e menu immediati. No?!?

Mi spieghi queste: NX ha degli strumenti interessanti per le sup. classe A e la modellazione top/down?!? E come mockup?!?

-------------------------------
    Ti chiedo un'ultima cosa. Come mai quasi tutte le aziende automotive per la progettazione generale usano un cad e per il Powertrain un'altro?!?
    Non ha più senso fare come ha fatto Fiat, tutto con NX?
    Penso che sia Catia che NX facciano le stesso cose di ProE, anche per il campo del PT.
    Grazie e ciao
    1) ProE nel PWT.
    E' molto forte perchè hanno sviluppato specifici tool per la gestione di parti strategiche del processo di progettazione...
    Ultimamente NX e V5 si sono avvicinati, ma Pro/E è sicuramente un bel passo avanti.
    Se vuoi andiamo nello specifico.
    Piccolo esempio: i raccordi. Pro/E segue una "filosofia" diversa da V5/NX... questi ultimi fanno raccordi un pò "estremi", nel senso che gestiscono casi al limite della infattibilità, cosa che spesso Pro/E non fa, però Pro/E è notevolmente più veloce ed affidabile... e quando devi raggiare una testa, dammi retta, è meglio.
    Pro/E ha funzioni di sweep controllati da grafici più sofisticate di V5/NX.
    Pro/E, checchè se ne dica, rigenera un modello più velocemente di NX e molto più velocemente di V5. Anche perchè, normalmente, la progettazione PWT è completamente parametrica e sfrutta poco il "multi-body".

2) Intuitività NX vs V5.
    Come ho scritto, nelle ultime versioni NX ha fatto notevoli passi avanti.
    La differenza è che NX va un pò imparato "a memoria" perchè non tutti i comandi si comportano allo stesso modo, mentre, in questo caso, V5 è più coerente...

3) Top/Down
    E' la tipica impostazione che si mette in campo quando devi automatizzare la progettazione di prodotti complessi.
    In questo campo, IMHO, NX ha strumenti di controllo della rigenerazione più sofisticati, un passaggio di informazione interparte migliore e più stabile, ottimamente gestito da TC.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    ProE nel PWT
    Grazie UGoverALL per la spiegazione
    Porta pazienza se qualche volta ti fanno arrabbiare e pensa che.....
    .....noi abbiamo bisogno di te
    ciao

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Grazie UGoverALL per la spiegazione
    Porta pazienza se qualche volta ti fanno arrabbiare e pensa che.....
    .....noi abbiamo bisogno di te
    ciao
    Arrabbiarmi io???
    davvero no, discussioni come queste sono interessanti per capire quel che pensano i vari produttori software...
    Io ho espresso il mio parere personale.
    Come ho scritto comunque, NX e V5 sono nell'automotive ben scarsi rispetto a quello che io penso dovrebbe essere lo strumento CAD del terzo millennio.
    Un pò di idee le avrei, quando sarò il PM di NX o V5 le metterò in pratica!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Icon13

Poi veniamo a quel che giustamente dice Dolfin: un CAD nell'Automotive senza PDM è come Bolton che corre all'indietro...
    Credo che l'accoppiata NX/TC sia decisamente meglio di V5/Enovia...
    E' vero comunque che un sacco di aziende automotive che usano V5 hanno come PLM un altro prodotto (TC, Windchill, Matrix) oppure soluzioni "in House".

Questo è un mio personale parere suffragato da specifiche esperienze anche queste vissute in prima persona.

E' una questione a cui cmq non si può venire a capo facilmente... Non per nulla i benchmark nell'automotive durano anni...
    ... E I CRITERI DI SCELTA NON SONO MAI SIMILI...

UoA
    Il mio personale parere, suffragato da specifiche esperienze vissute in prima persona , è diverso dal tuo.

NX+IMAN (TeamCenter Engineering) è grosso modo equivalente a V5+VPM (Enovia VPLM)

Condivido, invece il fatto che i criteri effettivi di scelta non sono mai uguali, in nessun benchmark, e questo porta la discussione sull'effettiva adozione di questi strumenti, in un terreno nel quale non mi addentro per brevità.

E' invece chiaramente strumentale, da parte tua, (ma so per esperienza essere prassi consolidata del marketing UGS, quindi non te ne faccio una colpa ... dimostra solo che sei molto aziendale ...) il fatto di citare referenze Metaphase spacciandole come Teamcenter (Enterprise) e usare il metro opposto per Matrix che è oggi classificabile, con lo stesso metro, come Enovia.
    Ultima modifica di 3DPLM; 12-11-2008 alle 01: 00
    All in all it's just ..... another brick in the wall.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio
    Il mio personale parere, suffragato da specifiche esperienze vissute in prima persona , è diverso dal tuo.

NX+IMAN (TeamCenter Engineering) è grosso modo equivalente a V5+VPM (Enovia VPLM)

Condivido, invece il fatto che i criteri effettivi di scelta non sono mai uguali, in nessun benchmark, e questo porta la discussione sull'effettiva adozione di questi strumenti, in un terreno nel quale non mi addentro per brevità.

E' invece chiaramente strumentale, da parte tua, (ma so per esperienza essere prassi consolidata del marketing UGS, quindi non te ne faccio una colpa ... dimostra solo che sei molto aziendale ...) il fatto di citare referenze Metaphase spacciandole come Teamcenter (Enterprise) e usare il metro opposto per Matrix che è oggi classificabile, con lo stesso metro, come Enovia.
    Apprezzabile il fatto che consideri i tuoi sistemi al livello dell amigliore concorrenza.

Sei invece molto fazioso, as usual, sul discorso PDM. Io ho scritto:
    VW/Audi usa Teamcenter
    Ford usa Teamcenter
    Honda usa Matrix
    Hyunday usa principalmente Windchill
    PSA usa Enovia come vaulting a SAP come PLM
    Mercedes usa TC Ent
    BMW usa un pò di tutto...
    Toy usa come Vaulting un sacco di applicativi (DS, PTC, Teamcenter) ed ha un sistema in-house per la BOM
    .

come vedi sono stato onesto: ho chiamato Teamcenter quello che è TC Unified Architecture e TC Ent quello che è l'evoluzione di Metaphase (ti ricordo solo che Metaphase non esiste + ancora da prima che noi acquisissimo SDRC, quindi parliamo addirittura del 2003).
    Non conosco così bene le vostre soluzioni da usare i nomi correttissimi, quindi, per esempio se Honda non usa Matrix, ma usa un'altra cosa facci sapere.
    Ultima modifica di UGoverALL; 12-11-2008 alle 10: 32

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Icon13 Non sei disonesto, ma impreciso e male informato

Apprezzabile il fatto che consideri i tuoi sistemi al livello dell amigliore concorrenza.

Sei invece molto fazioso, as usual, sul discorso PDM. Io ho scritto:
    VW/Audi usa Teamcenter
    Ford usa Teamcenter
    Honda usa Matrix
    Hyunday usa principalmente Windchill
    PSA usa Enovia come vaulting a SAP come PLM
    Mercedes usa TC Ent
    BMW usa un pò di tutto...
    Toy usa come Vaulting un sacco di applicativi (DS, PTC, Teamcenter) ed ha un sistema in-house per la BOM
    .

come vedi sono stato onesto: ho chiamato Teamcenter quello che è TC Unified Architecture e TC Ent quello che è l'evoluzione di Metaphase (ti ricordo solo che Metaphase non esiste + ancora da prima che noi acquisissimo SDRC, quindi parliamo addirittura del 2003).
    Non conosco così bene le vostre soluzioni da usare i nomi correttissimi, quindi, per esempio se Honda non usa Matrix, ma usa un'altra cosa facci sapere.
    Honda utilizza sia ENOVIA VPM che ENOVIA MatrixOne
    PSA utilizza ENOVIA VPM come Vault e Digital MockUP Configurato
    Mercedes utilizza una pesante customizzazione di Metaphase (praticamente è un in-house)

Anche sugli altri casi sei impreciso ma non mi dilungo.

TeamCenter Enterprise è nient'altro che il nuovo nome di Metaphase .

Se oggi parliamo di TC Unified Architecture è perchè finalmente, dopo anni di puro marketing ed un po' di scambio dati via XML, IMAN e Metaphase stanno convergendo in un'unica piattaforma. Altrimenti, perchè chiamarla "Unified" ......

Perchè fino a ieri erano due diversi e distinti datamodel e database ... arrivando da sviluppi ed acquisizioni diverse è normale. Anche qui non te ne faccio una colpa .

Sei solo , come sempre, molto attento a trasmettere i tuoi credo aziendali in questo forum e molto male informato sul PDM che d'altronde , non è il tuo mestiere, quindi .... non c'è problema.
    Ultima modifica di 3DPLM; 14-11-2008 alle 08: 58

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Honda utilizza sia ENOVIA VPM che ENOVIA MatrixOne
    PSA utilizza ENOVIA VPM come Vault e Digital MockUP Configurato
    Mercedes utilizza una pesante customizzazione di Metaphase (praticamente è un in-house)

Anche sugli altri casi sei impreciso ma non mi dilungo.

TeamCenter Enterprise è nient'altro che il nuovo nome di Metaphase .

Se oggi parliamo di TC Unified Architecture è perchè finalmente, dopo anni di puro marketing ed un po' di scambio dati via XML, IMAN e Metaphase stanno convergendo in un'unica piattaforma. Altrimenti, perchè chiamarla "Unified" ......

Perchè fino a ieri erano due diversi e distinti datamodel e database ... arrivando da sviluppi ed acquisizioni diverse è normale. Anche qui non te ne faccio una colpa .

Sei solo , come sempre, molto attento a trasmettere i tuoi credo aziendali in questo forum e molto male informato sul PDM che d'altronde , non è il tuo mestiere, quindi .... non c'è problema.
    Pensa che avevo premesso all'inizio che citare i sistemi PDM era solo per far capire che è un tassello importante nell'automotive e che senza questo non ha senso parlare del CAD.

Nella tua foga di darmi contro in qualunque modo dandomi dell'incompetente (amo quando la gente mi sottovaluta e si fa forza della mia specializzazione come se fosse un difetto!! ah ah ... un pò come dire a Maradona che era solo mancino!!! ), forse ti è sfuggita la mia frase: "Non conosco così bene le vostre soluzioni da usare i nomi correttissimi, quindi, per esempio se Honda non usa Matrix, ma usa un'altra cosa facci sapere."

E' anche tipico di quelli come te che si occupano di PDM pensare che il conoscere Oracle o il tecnicismo del Datamodel sia quel che veramente conta... Ovviamente uno che si occupa prevalentemente di CAD, ha 23 anni di esperienza industriale, non ha titolo di parlare.
    Sai una cosa? Per fortuna il mondo del lavoro reale è un pò diverso... Pensa che Io e il mio team di caddisti abbiamo implementato TC in un'azienda che fa yachts, con 4 siti produttivi... e senza una minima sofferenza, stando nei tempi concordati, cosa che ai miei colleghi PDM-only succede di rado... e questo perchè noi conosciamo i processi e conosciamo quello che veramente il cliente vuole e il dettaglino di oracle lo lasciamo a quelli che vengono pagati 350€/gg.
    Incredibile vero?

Su TC UA: Non credi che sia abilità di un'azienda e del suo marketing, a seguito di un'acquisizione enorme come quella di SDRC, far si che i prodotti vengano recepiti come "continui"?
    Cosa fa AUDI con i suoi TDI? Quando, dopo anni e anni di PDE è passata al Common Rail, cosa ha fatto? Ha messo sul mercato 2 motori 2L con la stessa sigla e potenza dei PDE in modo da non sconvolgere l'utenza.
    ... e poi, scusa... quante aziende hanno un PLM come il nostro TC collegato con un sistema che fa per esempio BOM che manco è della famiglia?

PS: Se vuoi vedere TC UA in azione, basta che vai dal nostro comune cliente che fa camion in Lungo Po Stura... lo vedi a gestire dati Catia, dati pro/E, DMU configurato, collegato alla EBOM e al PRP...

PS2: Nel mondo di aziende nostre clienti che abbiano "sofferto" perchè avevamo 2 sistemi diversi in convergenza ce ne sono pochissime... oserei dire nessuna.
    Se ne conosci, fai qualche esempio.

PS3: TC Unified Architecture vuol dire si convergenza di Engineering con Enterprise, ma anche l'integrazione di Project, Requirement, TC4 Simulation, Architettura 4 livelli, Mechatronics, etc etc. Cercando di creare un path smooth di migrazione per entrambe le famiglie... come abbiamo fatto anche con UG e IDEAS verso NX.
    Credo che anche voi abbiate iniziato il lungo percorso di unificazione dell'offerta PLM facendo convergere in Enovia V6 i vari Matrix, VPM, LCA, Smarteam
    Ultima modifica di UGoverALL; 14-11-2008 alle 15: 46 Motivo: Riformulata l'ultima frase

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Credo che anche voi abbiate iniziato il lungo percorso di unificazione dell'offerta PLM facendo convergere in Enovia V6 i vari Matrix, VPM, LCA, Smarteam
    Questa volta hai capito bene.

Quello che non ti è ancora chiaro è che la V6 esiste ed è già disponibile,
    e che quindi questa conversione è già avvenuta , non è solo "iniziata".
    Ultima modifica di 3DPLM; 14-11-2008 alle 15: 54

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Questa volta hai capito bene.

Quello che non ti è ancora chiaro è che la V6 esiste ed è già disponibile,
    e che quindi questa conversione è già avvenuta , non è solo "iniziata".
    Certo.
    Un pò come a Febbraio 2007 TC2007.1UA era disponibile...
    Quando avrete sostituito i primi 20 sistemi legacy con la nuova architettura V6 ci riparleremo...
    Ti assicuro (ma già lo sai...) che tra il dire "ho il prodotto" e dire "ho il prodotto funzionante QUI/QUA/LA" c'è una differenza abbastanza sostanziale.

Comunque, come ti ho scritto in altri post, ho alto rispetto per lo spirito innovativo di DS...

Utente Standard L'avatar di dolfin
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    Principali PLM sul mercato

Icon8

UoA versus 3DPLM Fighting is on!!!

Possiamo discutere gli argomenti di PLM nel forum apposta?
    Un suggerimento da amico... atrimenti si confondono un po' le idee a chi non è del mestiere e diventa di difficile lettura.

• Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima