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Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Catia vs Unigraphics

  1. #21
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio
    In questo caso ... non è una questione di opinioni ma di fatti.
    Mi permetto di intervenire addirittura io, che non sono esperto di CAD.

    In generale .... GeneralMotors e FIAT usano NX . Ford è mista CATIA/IDEAS
    Tutti gli altri usano CATIA. Le proporzioni falle tu ....

    Nel particolare .... se è Powertrain va per la maggiore ProE.

    Le eccezioni confermano la regola : Carrozzeria = Catia , Powertrain = ProE
    I fatti sono leggermente diversi. Sul puro CAD (in rosso quelli che usano NX):
    GM (Tutti i marchi USA + Opel + Saab). Veicolo NX, PWT NX
    Toyota. Veicolo V5/Togo, PWT ProE
    Ford (Ford USA + Europe + Volvo). Veicolo V5/Ideas (in lento abbandono), PWT V5/Ideas (in lento abbandono)
    Nissan. Veicolo NX, PWT NX
    Mazda. Veicolo NX, PWT NX

    VW/Audi. Veicolo V5, PWT ProE
    Renault. Veicolo V5, PWT V5
    Peugeot. Veicolo V5, PWT ProE
    Fiat. Veicolo NX, PWT NX
    Honda. Veicolo V5, PWT V5/ProE
    Suzuki. Veicolo NX, PWT NX
    Hyunday/Kia: Veicolo V5, PWT ProE
    Land Rover. Veicolo V5 (sigh... ), PWT (non sviluppano motori)

    ... Poi c'è l'incognita dei costruttori Cinesi/Indiani che ancora non hanno fatto scelte radicali...

    la storia recente di cambi CAD dice che:
    FORD è andata su V5
    TOY è andata su V5
    NISSAN è andata su NX
    MAZDA è andata su NX


    Baciamo le mani
    Ultima modifica di UGoverALL; 08-11-2008 alle 15: 56

  2. #22
    UGoverALL
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    Come scrivevo nel post precedente, a livello di diffusione V5 è il più diffuso, anche se NX, rispetto allo scenario di 10 anni fa è in rapido recupero (veniva effettivamente usato solo da GM), aver conquistato Nissan, FGA, Mazda ha aiutato...

    A livello tecnico, dall'esperienza vissuta in alcuni benchmark in cui sono stato coinvolto (Nissan, BMW, Mercedes)
    IMPOSTAZIONE VEICOLO. Catia: 10 - NX: 10
    STILE. Catia: 8 - NX:8 (Tanto non c'è modo di convincere gli stilisti a non usare Alias)
    CLASSE A. Catia: 8 - NX:9
    BIW. Catia: 10 - NX: 10
    PWT. Catia: 7 - NX: 9 (ProE 10 e lode)
    WIRING. Catia: 9.5 - NX:10
    CAE. Catia: 8 - NX: 9
    PMI. Catia: 9.5 - NX: 8
    MOCKUP. Catia: 8 - NX: 10
    FACILITA' D'USO. Catia: 10 - NX: 7
    MULTICAD. Catia: 5 - NX: 10
    INTERFACCE: Catia: 6 - NX: 9
    TOP/DOWN DESIGN: Catia: 9 - NX: 10
    VR. Catia: 7 - NX: 6
    DISPONIBILITA' DI PLUG IN SPECIFICI. Catia: 10 - NX: 7
    DIE (Stampi lamiera). Catia: 10 - NX: 10
    CAPACITA' DI PERSONALIZZAZIONE: Catia: 10 - NX: 10

    Poi veniamo a quel che giustamente dice Dolfin: un CAD nell'Automotive senza PDM è come Bolton che corre all'indietro...
    Credo che l'accoppiata NX/TC sia decisamente meglio di V5/Enovia...
    E' vero comunque che un sacco di aziende automotive che usano V5 hanno come PLM un altro prodotto (TC, Windchill, Matrix) oppure soluzioni "in House".

    Questo è un mio personale parere suffragato da specifiche esperienze anche queste vissute in prima persona.

    E' una questione a cui cmq non si può venire a capo facilmente... Non per nulla i benchmark nell'automotive durano anni...
    ... E I CRITERI DI SCELTA NON SONO MAI SIMILI...

    UoA

  3. #23
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
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    Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    porn
    VM18!!!!!!

    Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  4. #24
    Utente Senior L'avatar di stef_design
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    PWT. Catia: 7 - NX: 9 (ProE 10 e lode)
    UoA
    Come mai ProE è imbattibile nel Powertrain??!!

    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    FACILITA' D'USO. Catia: 10 - NX: 7
    UoA
    Tutta questa differenza...Non mi sembra NX poco intuitivo, anzi ha molti comandi e menu immediati. No?!?

    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    CLASSE A. Catia: 8 - NX:9
    MOCKUP. Catia: 8 - NX: 10
    TOP/DOWN DESIGN: Catia: 9 - NX: 10
    UoA
    Mi spieghi queste: NX ha degli strumenti interessanti per le sup. classe A e la modellazione top/down?!? E come mockup?!?

    -------------------------------
    Ti chiedo un'ultima cosa. Come mai quasi tutte le aziende automotive per la progettazione generale usano un cad e per il Powertrain un'altro?!?
    Non ha più senso fare come ha fatto Fiat, tutto con NX?
    Penso che sia Catia che NX facciano le stesso cose di ProE, anche per il campo del PT.
    Grazie e ciao
    Ultima modifica di stef_design; 09-11-2008 alle 13: 39

  5. #25
    Utente Standard L'avatar di dolfin
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    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Come scrivevo nel post precedente, a livello di diffusione V5 è il più diffuso, anche se NX, rispetto allo scenario di 10 anni fa è in rapido recupero (veniva effettivamente usato solo da GM), aver conquistato Nissan, FGA, Mazda ha aiutato...

    A livello tecnico, dall'esperienza vissuta in alcuni benchmark in cui sono stato coinvolto (Nissan, BMW, Mercedes)
    IMPOSTAZIONE VEICOLO. Catia: 10 - NX: 10
    STILE. Catia: 8 - NX:8 (Tanto non c'è modo di convincere gli stilisti a non usare Alias)
    CLASSE A. Catia: 8 - NX:9
    BIW. Catia: 10 - NX: 10
    PWT. Catia: 7 - NX: 9 (ProE 10 e lode)
    WIRING. Catia: 9.5 - NX:10
    CAE. Catia: 8 - NX: 9
    PMI. Catia: 9.5 - NX: 8
    MOCKUP. Catia: 8 - NX: 10
    FACILITA' D'USO. Catia: 10 - NX: 7
    MULTICAD. Catia: 5 - NX: 10
    INTERFACCE: Catia: 6 - NX: 9
    TOP/DOWN DESIGN: Catia: 9 - NX: 10
    VR. Catia: 7 - NX: 6
    DISPONIBILITA' DI PLUG IN SPECIFICI. Catia: 10 - NX: 7
    DIE (Stampi lamiera). Catia: 10 - NX: 10
    CAPACITA' DI PERSONALIZZAZIONE: Catia: 10 - NX: 10

    Poi veniamo a quel che giustamente dice Dolfin: un CAD nell'Automotive senza PDM è come Bolton che corre all'indietro...
    Credo che l'accoppiata NX/TC sia decisamente meglio di V5/Enovia...
    E' vero comunque che un sacco di aziende automotive che usano V5 hanno come PLM un altro prodotto (TC, Windchill, Matrix) oppure soluzioni "in House".

    Questo è un mio personale parere suffragato da specifiche esperienze anche queste vissute in prima persona.

    E' una questione a cui cmq non si può venire a capo facilmente... Non per nulla i benchmark nell'automotive durano anni...
    ... E I CRITERI DI SCELTA NON SONO MAI SIMILI...

    UoA
    Al posto tuo non mi lancerei in un paragone di questo tipo ... verosimilmente l'azienda per cui lavori ti fornisce dei dati di paragone con altre soluzioni ma lo stesso vale al contrario .... che ovviamente dicono il contrario. Anche l'ultima frase sarebbe da correggere un attimo...ci sono anche aziende Auto che usano V5+Enovia.

    Ciao.

  6. #26
    Utente Standard L'avatar di dolfin
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    Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Come mai ProE è imbattibile nel Powertrain??!!
    Ti chiedo un'ultima cosa. Come mai quasi tutte le aziende automotive per la progettazione generale usano un cad e per il Powertrain un'altro?!?
    Non ha più senso fare come ha fatto Fiat, tutto con NX?
    Penso che sia Catia che NX facciano le stesso cose di ProE, anche per il campo del PT.
    Grazie e ciao
    Attenzione: ci sono differenze tra vincere un benchmark e vendere un prodotto!!! Ricordiamo il caso di Fiat di molti anni fa, con il benchmark CATIA V5, ProE e CADDS5. Titolo: Benckmark parametrico variazionale.
    Vinse CATIA V4 che, allora, di parametrico variazionale non aveva assoutamente nulla.
    Molte aziende temono il monopolio di un fornitore, per questa semplice ragione (ovviamente non tecnica) si dotano di strumenti differenti che hanno applicazioni differenti per reparti.
    Fiat ha fatto una scelta nel momento in cui aveva la jointventure con GM.
    Ha fatto pagare tutto a GM poi si sono separati e adesso prende gli alimenti!!!!!

  7. #27
    Moderatore L'avatar di ferrezio
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    FACILITA' D'USO. Catia: 10 - NX: 7
    questo secondo me non è un dato così trascurabile.

    ciao

  8. #28
    UGoverALL
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    Mi sono lanciato nel paragone perchè:
    - Vivo la realtà NX/Catia praticamente tutti i giorni.
    - Ho vissuto sulla mia pelle vari benchmark in giro per il mondo.
    ... non ho fatto il conto delle somme, ma se la fate, vedrete che i 2 software sono praticamente pari.
    Questo significa, alla fine, che, sono i 2 migliori software a disposizione per questo tipo di progettazione.

    Detto questo, siamo, a mio parere, sia per NX che per V5, anni luce indietro rispetto al CAD ideale che ho in mente e che sarebbe veramente lo strumento ideale in mano a chi fa automobili.

  9. #29
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    questo secondo me non è un dato così trascurabile.

    ciao
    Concordo... specialmente nei primi momenti di introduzione.
    NB: La differenza così marcata è data dal fatto che ho considerato il caso NX3 vs V5R19...
    Se fosse NX6 le cose sarebbero diverse, ma comunque, a mio parere, in questo V5 è avanti.

  10. #30
    UGoverALL
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    Citazione Originariamente Scritto da dolfin Visualizza Messaggio
    Al posto tuo non mi lancerei in un paragone di questo tipo ... verosimilmente l'azienda per cui lavori ti fornisce dei dati di paragone con altre soluzioni ma lo stesso vale al contrario .... che ovviamente dicono il contrario. Anche l'ultima frase sarebbe da correggere un attimo...ci sono anche aziende Auto che usano V5+Enovia.

    Ciao.
    Ho anche i documenti DS che fanno il paragone al contrario, ovviamente...

    Venendo al PDM/PLM (che continuo a dire è I M P O R T A N T I S S I M O).
    V5 + Enovia come PLM?
    Può essere... anche se non ne conosco.
    infatti ho scritto "un sacco", non "tutte".
    A quanto so io:
    VW/Audi usa Teamcenter
    Ford usa Teamcenter
    Honda usa Matrix
    Hyunday usa principalmente Windchill
    PSA usa Enovia come vaulting a SAP come PLM
    Mercedes usa TC Ent
    BMW usa un pò di tutto...
    Toy usa come Vaulting un sacco di applicativi (DS, PTC, Teamcenter) ed ha un sistema in-house per la BOM.

    Corretto?
    Se hai altre info da aggiungere oppure correggere le mie affermazioni benvenuto.


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