Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Ho dato un'occhiata al materiale che hai postato.
    Partiamo dal discorso come impostare un'esploso di un assieme corposo fatto bene.
    Se hai l'occasione dai un'occhiata ai gestionali utilizzati nelle autofficine per cercare i pezzi di ricambio di una macchina: sarebbe impensabile creare un singolo esploso che contenga tutto; diventa illeggibile. La strada migliore è quella di creare diversi esplsosi a seconda del livello: 1 espolso generale che contiene i gruppi A, B, C... quindi gli esplosi dei singoli gruppi A, B, C... impaginati singolarmente. In pratica più è complessa la struttura che vogliamo esplodere maggiore sarà la quantità di oggetti da visualizzare; ricordiamo che bene o male si arriva max in un A0. Va da sè che dobbiamo operare per gradi. Tornando al discorso dell'autofficina: bollatura/pallinatura dei gruppi principali (scocca, telaio, motore, sedili.....) ed eventuale esploso; in un altro foglio compare il solo esploso della scocca così come del motore...
    Parti hardware: chiamalo bug o chiamalo mancanza: il dft di SE è strutturato per rispondere a normative di disegno; gli spaccati non trovano un riferimento di normativa quindi le parti hardware vengono tagliate/nascoste per scelta. Del resto la sezione dovrebbe essere fatta secondo dei canoni dettati dalle norme UNI, ISO, ANSI,... Lo spaccato ha la funzione di togliere tutto ciò che è presente dentro un'area. Poi, che a te faccia comodo avere il flag delle parti hardware attivo è un altro paio di maniche ma la funzione delle viste spaccate fà esattamente quello per cui è nata.
    Fare più spaccati sulla stessa vista: SE non lo fa; gli altri non so.
    Fare disegni fatti bene: SE non crea disegni da solo; l'utente crea disegni utilizzando funzioni di SE; dove non sono fatti bene? Spesso e volentieri le interferenze fra gli oggetti mandano in pappa il kernel: perchè? Semplice, perchè è una situazione irreale.
    Impiegare poco tempo: per te quale sarebbe questo poco tempo? Un qualsiasi programma necessita di tempi tecnici per compiere operazioni. Lo stesso oggetto, creato secondo strade diverse, porta a tempi di elaborazione diversi. Ho appena personalmente cronometrato la messa in tavola dell'asm del quale allego le statistiche:
    1 vista: 35",41
    1 sezione: 13", 48
    ...non mi sembra proprio male.
    Stile omogeneo: ma scusami un attimo; ma i disegni li fai tutti tu oppure li fa anche qualcun'altro? I lavori che faccio io sono tutti basati su uno standard non solo in termini di formattazione dei template ma perchè la mia prassi mi porta a lavorare sempre nel medesimo modo.

P.s.: su che versione lavori attualmente?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_CP Visualizza Messaggio
    Fare più spaccati sulla stessa vista: SE non lo fa; gli altri non so.
    Guarda che lo fa, basta fare la procedura tante volte quante sono gli "strappi" che vuoi fare, e per ognuna definire una profondita' di taglio diversa.

Stile omogeneo: ma scusami un attimo; ma i disegni li fai tutti tu oppure li fa anche qualcun'altro? I lavori che faccio io sono tutti basati su uno standard non solo in termini di formattazione dei template ma perchè la mia prassi mi porta a lavorare sempre nel medesimo modo.
    Quando ho tavole di gruppi simili di solito faccio la prima e poi le successive le genero con revision manager oppure con la funzione "modifica collegamento" che c'e' nell'ambiente draft, cosi' conservo le stesse viste/sezioni disposte negli stessi punti sul foglio (credo che si intendesse questo con "stile omogeneo").

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Quando ho tavole di gruppi simili di solito faccio la prima e poi le successive le genero con revision manager oppure con la funzione "modifica collegamento" che c'e' nell'ambiente draft, cosi' conservo le stesse viste/sezioni disposte negli stessi punti sul foglio (credo che si intendesse questo con "stile omogeneo").
    Si può anche generare un "quick sheet" partendo da un disegno esistente. Una sorta di template con tutte le viste, sezioni, dettagli ecc.ecc. preimpostato. Sul quale è sufficiente trascinare sopra il modello da mettere in tavola.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

1 espolso generale che contiene i gruppi A, B, C... quindi gli esplosi dei singoli gruppi A, B, C... impaginati singolarmente.
    ovviamente facciamo già così.
    Parti hardware: chiamalo bug o chiamalo mancanza: il dft di SE è strutturato per rispondere a normative di disegno;
    Gentile CP, è la terza volta che tiri fuori questo discorso, non sono d'accordo, e prima di controbattere ricontrollati le UNI 3968, 3971, 3972, 3977 (oppure basta sfogliare il vademecum), gli spaccati sono stati introdotti da SE 14 (mi pare), ed è quindi da 5 anni che Arfilli ha fatto richiesta a ugs da parte mia e di altri utenti di far funzionare il comando secondo normativa. La richiesta partiva inanzi tutto di utilizzare la linea di spaccatura in linea fine, ma ugs ha risposto migliorando l'EdgePainter dando la possibilità di scegliere lo stile linea, così tutte le volte che si fa una spaccatura si perde tempo inutile a ritoccare con l'edgepaiter la linea che dovrebbe fare già sottile il programma (secondo normative).

Fare disegni fatti bene
    Ovviamente questa l'ho scritto con un po' di provacazione.

per te quale sarebbe questo poco tempo?
    Ovviamente bisogna accontentarsi dei tempi di cpu.
    Quello di cui mi lamento sono tutte le operazioni inutili e sempre uguali di ritocco che il disegnatore è costretto a fare come editare in prop.vista/albero componenti i flag mostra e seziona, oppure come ho detto prima, che con l'edge painter bisogna ritoccare i bordi di una spaccatura (che ritornano grossi ogni aggiornamento della vista su due) (per questo motivo spesso me ne fotto e ho comiciato a lasciarli grossi)

Stile omogeneo: ma scusami un attimo; ma i disegni li fai tutti tu oppure li fa anche qualcun'altro?
    esatto! PURTROPPO non lavoro da solo.
    P.s.: su che versione lavori attualmente?
    ovviamente l'ultima v20.9 (aspettanto il service pack 10)

Ma veniamo al sodo: Lei come li mette in tavola questi asm grandi che fa? fa sempre degli esplosi? su A0?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

cacciatorino, anche io preferisco fare come te con salva con nome e Revision Manager (e mi sono fatto una piccola macro). Così, volta per volta, parto dal disegno + simile.
    Conosco la funzione quicksheet ma finora non ritengo che faccia al caso mio.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Si può anche generare un "quick sheet" partendo da un disegno esistente. Una sorta di template con tutte le viste, sezioni, dettagli ecc.ecc. preimpostato. Sul quale è sufficiente trascinare sopra il modello da mettere in tavola.

Ciao
    Ho fatto una prova, effettivamente ricrea le viste e le sezioni correttamente, pero' le quote, i segni di lavorazione etc etc non vengono rimessi, bisogna rifarli da capo (si tratta del lavoro piu' lungo quando si fanno i draft, per non parlare di bollare un assieme...).
    Qual'e' allora il vantaggio rispetto a duplicare le tavole con RM? Cioe' a cosa serve questa funzione "quick sheet"?

ciao

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ho fatto una prova, effettivamente ricrea le viste e le sezioni correttamente, pero' le quote, i segni di lavorazione etc etc non vengono rimessi, bisogna rifarli da capo (si tratta del lavoro piu' lungo quando si fanno i draft, per non parlare di bollare un assieme...).
    Qual'e' allora il vantaggio rispetto a duplicare le tavole con RM? Cioe' a cosa serve questa funzione "quick sheet"?

ciao
    Una volta fatto il quicksheet, si possono impostare le viste per rigenerare i pallini, recuperare le quote e rigenerare la tabella.

Ovvio che non può fare tutto da solo, ma se fai più quick sheet per tipologia di disegno qualcosa, in termini di tempo, si può recuperare.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RAGAZZINI Visualizza Messaggio
    ovviamente facciamo già così.
    Gentile CP, è la terza volta che tiri fuori questo discorso, non sono d'accordo, e prima di controbattere ricontrollati le UNI 3968, 3971, 3972, 3977 (oppure basta sfogliare il vademecum), gli spaccati sono stati introdotti da SE 14 (mi pare), ed è quindi da 5 anni che Arfilli ha fatto richiesta a ugs da parte mia e di altri utenti di far funzionare il comando secondo normativa. La richiesta partiva inanzi tutto di utilizzare la linea di spaccatura in linea fine, ma ugs ha risposto migliorando l'EdgePainter dando la possibilità di scegliere lo stile linea, così tutte le volte che si fa una spaccatura si perde tempo inutile a ritoccare con l'edgepaiter la linea che dovrebbe fare già sottile il programma (secondo normative).
    Nulla da dire sull'operato ed il lavoro di Arfilli.
    Quando però si vuole salire in cattedra allora mi va giu la catena:
    UNI 3968: Tipi e grossezze delle linee (sostituita dalla UNI EN ISO 128-20:2002)
    UNI 3971: Sezioni (sostituita dalle UNI ISO 128-44:2006 e UNI ISO 128-50:2006)
    UNI 3972: Tratteggi per la rappresentazione dei materiali
    UNI 3977: Convenzioni particolari (sostituita dalla UNI ISO 128-34:2006)
    In questo preciso istante ho haimè per le mani solo un pdf che proviene solamente dall'Università di Firenze, Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali (che ovviamente allego).
    Per quanto riguarda la rappresentazione secondo normativa, sono il primo, quando vado in Ugs (pardon, Ziiimenz) che si mette a scartabellare sugli estratti dalle norme UNI per verificare l'adeguamento delle nuove release. Il discorso degli spaccati, nonchè la normalizzazione del sistema di quotatura 3D è ancora in "cantiere" e per ora è standarizzato secondo ASME Y14.41 ed ISO 1101. La creazione di uno standard UNI è ancora in corso.
    Poi, chiacchiere a parte, non voglio assolutamente portarti da nessuna parte, ti chiedo però gentilmente di moderare il modo di rapportarti con chi soprattutto non conosci visto e considerato il fatto che Solid Edge è solamente dalla versione 8 che personalmente vendo e supporto Solid Edge.
    Sicuramente sai molto più te di me in materia di progettazione ma non compiere l'errore di pensare che sia l'ultimo dei moicani.
    Passo e chiudo...

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Guarda che lo fa, basta fare la procedura tante volte quante sono gli "strappi" che vuoi fare, e per ognuna definire una profondita' di taglio diversa.
    Ciao Caccia,
    non ci avevo mai fatto caso (preferisco fare i broken-out su viste diverse).
    Non ci ho mai fato caso. Mi sono limitato a creare diverse bordature nella definizione dello stesso spaccato... e ovviamente non le accetta.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Mi sono limitato a creare diverse bordature nella definizione dello stesso spaccato... e ovviamente non le accetta.
    Se ho capito il tuo dubbio, provato un workaround del genere:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima