Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Controllo Haas

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Stampi e lavorazioni meccaniche generali
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton,Rhino e a volte SolidWorks

Predefinito Controllo Haas

Ciao a tutti!!! In ditta avevamo una mezza voglia di comperarare un tornio haas (versione TL 1)!!! So che haas non è il massimo della vita ma per l uso che ne devo fare io credo che sia sufficiente (piccoli produzioni e anime per stampi)..... Qualcuno lo ha mai usato o visto usare??? Per quanto riguarda il controllo che ne pensate è facile da usare???Il controllo (interfaccia) è solo in inglese o la lingua (italiano ovviamente) si puo scegliere??? GRAZIE a tutti e buona giornata!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca.g Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!! In ditta avevamo una mezza voglia di comperarare un tornio haas (versione TL 1)!!! Qualcuno lo ha mai usato o visto usare??? Per quanto riguarda il controllo che ne pensate è facile da usare???Il controllo (interfaccia) è solo in inglese o la lingua (italiano ovviamente) si puo scegliere??? GRAZIE a tutti e buona giornata!!!
    Io ho visto una demo su una fresa, il controllo è abbastanza semplice utilizza un liguaggio tipo iso (fanuc), in fresatura disponeva di alcune macro per gestire tasche, spianature, forature che consentivano anche ad un non esperto di programmare abbastanza semplicemente l'interfaccia dovrebbe essere localizzata in italiano, comunque il controllo è abbastanza basico al limite ti serve la traduzione di poche cose.

Caratteristiche di serie dal sito ufficiale

• Triplo processore a 32 bit • Modifica avanzata del programma • Compatibilità norma ISO codice G • Accensione a tasto unico • Offset pezzo/utensile: - immissione a tasto unico - 50 offset geometria/usura/cono utensile - Compensazione raggio utensile - 105 offset pezzo • Gestione vita utensile • Monitoraggio sforzo utensile • Interpolazione elicoidale • Editazione in background • Revisione programmazione a schermo diviso • Calcolatrice trigonometrica • Calcolatrice di velocità e avanzamenti • Calcolatrice di archi • Riavvio a programma iniziato • Interfaccia RS-232 • Collegamento per DNC • Programmazione in unità metriche decimali o anglosassoni • Pagina messaggi • Selezione della lingua • Autodiagnosi • Allarmi completi in lingua inglese • Immagine speculare programmabile • Fresatura di tasche avanzata • Brocciatura • Composizione grafica a secco • Tastiera dedicata • Comunicazioni ad alta velocità • Volantino elettronico multifunzione • Incisione • Maschiatura rigida • Controllo della precisione della contornatura • Made in USA

Opzioni di comando disponibili per i torni Haas
    • Sistema di programmazione Haas Quick Code o Visual Quick Code (VQC) • Aggiornamenti della memoria • Unità per floppy disk da 3,5" • 8 funzioni M • Macro definibili dall'utente • Interruttore di bloccaggio memoria • Sonda offset pezzo • Sonda offset utensile • Volantino elettronico remotato • Unità per disco rigido e interfaccia Ethernet

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

il controllo haas è compatibile con lo standard ISO G, ovviamente puoi selezionare anche la lingua italiana. Per quanto riguarda i torni haas...diciamo che come qualità sono peggio dei centri di lavoro haas, sono macchinette leggerine leggerine non so che dovrai lavorarci tu ma per pochi pezzi, magari su alluminio, se non pretendi di avere la costanza del centesimo o meno sulle dimensioni lavorate possono anche andare.Ovvio sii consapevole che acquisti una macchina di fascia bassa

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione e costruzione stampi
    Regione
    Lombardia
    Software
    Delcam / Vx

Predefinito Tornio

Ciao Luca.g.....

noi in azienda abbiamo un tornio Haas, e ci troviamo più che bene.
    Conta che facciamo stampi per packaging cosmetico ed alimentare dalle 16 cavità fino a 64 e oltre, per alte produzioni, ottenendo precisioni centesimali sui componenti torniti, finiamo su acciai temprati fino a 55HRC...se hai un buon tornitore che conosce l' iso non dovresti avere nessun problema.
    Come utensileria ti consiglio WNT

ciao
    A.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    stampi per soffiaggio
    Regione
    veneto
    Software
    catia- rhino

Predefinito

Ciao A. ti ricordi di me?? Cyclone??
    va bene per ora!!:)
    ho visto che hai il tornio haas..per caso hai anche un fresatrice Haas?? sto pensando di acquistarne una e volevo delle informazioni
    ciao e grazie
    Robi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Delcam / Vx

Predefinito Fresa Haas

Ciao Robi,
    sono contento che il Cyclone vada bene...diciamo che fatto un affarone, aveva davvero pochissime ore di utilizzo...per quanto riguarda la fresa, noi abbiamo anche una superminimill con la quale ci troviamo benissimo.
    Considera che a bordo macchina non fai quasi nulla, infatti apparte cam 3d , ho un programma ( pacw ) con il quale l'operatore gestisce forature, cave eccc...personalmente mi sento di consigliartela...;)

Ciao
    Ale

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    stampi per soffiaggio
    Regione
    veneto
    Software
    catia- rhino

Predefinito

Ciao Alessandro
    tu hai una minimill di Haas??
    sto pensando di acquistare una VM 5 (macchina per stampisti) e per qualita' prezzo mi sembra buona...hai problemi con il mandrino da 12.000 giri,xchè io dovrei lavorare quasi sempre a max regime ed i miei dubbi sono li'
    buono a sapersi che hai un tornio ad autoapprendimento..l
    a prox volta che ho dei lavoretti se a te va bene provero' a proporteli
    ciao e buon lavoro
    roberto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Delcam / Vx

Predefinito

Ciao Robi,

la superminimill è della Haas ma al mandrino ho 16.000 giri.

per quanto riguarda la vm5 se ti bastano i 12.000 giri a me sembra una bella macchina, fai presente però al venditore che dovresti usarla nella maggior parte dei casi a regime max e ponigli il problema del surriscaldamento e dell'allungamento dell' asse z.....se ha le sonde termiche x gli allungamenti non hai problemi, rimane l'incognita del raffreddamento della testa....il mio tornio non è ad autoapprendimento ma a cnc ( il tornitore programma sia in iso che col pacw ), per quanto riguarda i tuoi pezzi, tieni presente che possiamo tornire fino a 52-54 hrc ottenendo rugosità inferiori o pari alla rettifica.

ciao
    Ale