Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 68

Discussione: Miglioriamo Solidworks

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    il gruppo di sviluppo di SolidWorks riguardante la lamiera, sta indagando sulle richieste di miglioramento nella prossima release nell'esportazione del dxf sul flat pattern in ambiente parte/disegno.

Ho già inserito la richiesta sulla trasformazione delle spline in cerchi e linee.

Avete altre richieste su questo fronte ?

Le linee di piega che vengono fuori dal DXF, danno fastidio alla macchina che taglia la lamiera ?

Adesso SW2009 supporta gli smussi e quindi la funzione appiattita non da errori.
    Visto che l'esportazione del DXF la si può fare anche in ambiente parte, cosa succede con gli smussi ?
    Esporta in dxf anche la linea dello smusso ?
    E quando ci sono fori con svasatura, anche il doppio diametro viene esportato ?
    Se si, queste situazioni sono un problema per la macchina, giusto ?
    La SolidWorks sta sviluppando dei filtri che creano il DXF senza nessuna manipolazione successiva e quindi direttamente interfacciabile alla macchina....
    Aspetto vostre notizie al più presto, prima che chiudano il feedback.

Alessandro

Per Prima cosa un saluto a tutti vi seguo con molto interesse da un po di tempo ma non ho mai scritto.
    A riguardo del modulo lamiera visto che dalla 2008 si puo' esportare in DXF senza dover mettere in tavola sarebbe interessante che nel nome che propone invece di proporre "ripetizione piatta-nome file" proponesse "nome file-nome configurazione" altrimenti bisogna mettersi a rinominare tutti i file.
    Non so se per caso e' gia stato implementato nella 2009 perche' non lo ancora vista.
    Un altra cosa nei settaggi di ripetizione piatta esiste la funzione "semplifica pegature" e "trattamento dello spigolo" che devono togliere quelle imperfezioni negli spigoli sulla parte sviluppata, a volte non funzionano, penso sia questione di tolleranza che in SW non he settabile, a volte poter aumentare quel valore risolverebbe dei probblemi.
    Dico questo perche' ho visto un altro cad che aumentando il valore d'intervento di queste funzioni faceva uno sviluppo giusto o sbagliato.
    Penso che dipenda anche da questo fattore il fatto che a volte la funzione "spigolo chiuso" su certi angoli lascia un triangolino negli spigoli interni.
    Tutte cose che se uno manda la ripetizone-piatta su un laser questo non ha nessun probblema invece nel mio caso avendo una punzonatrice il cam va un po' in palla

Grazie
    Carlo

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Per Prima cosa un saluto a tutti vi seguo con molto interesse da un po di tempo ma non ho mai scritto.
    A riguardo del modulo lamiera visto che dalla 2008 si puo' esportare in DXF senza dover mettere in tavola sarebbe interessante che nel nome che propone invece di proporre "ripetizione piatta-nome file" proponesse "nome file-nome configurazione" altrimenti bisogna mettersi a rinominare tutti i file.
    Non so se per caso e' gia stato implementato nella 2009 perche' non lo ancora vista.
    Un altra cosa nei settaggi di ripetizione piatta esiste la funzione "semplifica pegature" e "trattamento dello spigolo" che devono togliere quelle imperfezioni negli spigoli sulla parte sviluppata, a volte non funzionano, penso sia questione di tolleranza che in SW non he settabile, a volte poter aumentare quel valore risolverebbe dei probblemi.
    Dico questo perche' ho visto un altro cad che aumentando il valore d'intervento di queste funzioni faceva uno sviluppo giusto o sbagliato.
    Penso che dipenda anche da questo fattore il fatto che a volte la funzione "spigolo chiuso" su certi angoli lascia un triangolino negli spigoli interni.
    Tutte cose che se uno manda la ripetizone-piatta su un laser questo non ha nessun probblema invece nel mio caso avendo una punzonatrice il cam va un po' in palla

Grazie
    Carlo
    Per il primo sono d'accordo con te, mentre per il secondo, occorrerebbe verificare...potresti postare un semplice file di esempio che rappresenta il comportamento anomalo ?

Grazie,
    Alessandro

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Per il primo sono d'accordo con te, mentre per il secondo, occorrerebbe verificare...potresti postare un semplice file di esempio che rappresenta il comportamento anomalo ?

Grazie,
    Alessandro
    Un saluto

Allego un pannello con una immagine del triangolino sullo spigolo provocato dalla funzione "spigolo chiuso",
    Per quanto riguarda il probblema "semplifica pegature" e "trattamento dello spigolo" al momento non sono piu stato in grado di replicarlo non vorrei che dopo l'ultimo service pack fosse sparito e non me ne sono accorto

Grazie

Carlo
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Ricollegandoci alle migliorie possibili sulla lamiera sarebbe interessante (io la butto la cosi, non so se e' fattibile e in che modo) quando in tavola si quotano dei pannelli avere la possibilita' con lo snap di agganciare solo spigoli esterni.
    Perche' se si devono quotare dei complessivi con tanti pannelli bisogna lavorare molto di zoom.
    Forse uno snap legato al tipo di visualizzazione selezionato es rimozione linee nascoste non permettesse di agganciare le facce interne dei pannelli.

Grazie
    Carlo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Ricollegandoci alle migliorie possibili sulla lamiera sarebbe interessante (io la butto la cosi, non so se e' fattibile e in che modo) quando in tavola si quotano dei pannelli avere la possibilita' con lo snap di agganciare solo spigoli esterni.
    Perche' se si devono quotare dei complessivi con tanti pannelli bisogna lavorare molto di zoom.
    Forse uno snap legato al tipo di visualizzazione selezionato es rimozione linee nascoste non permettesse di agganciare le facce interne dei pannelli.

Grazie
    Carlo
    Nessun CAD fa questo per un semplice motivo geometrico (tu vedi ciò che è esterno oppure no, ma il CAD no), ma tutti hanno i filtri, prova ad usarli.

Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Torno alla lamiera. Sarebbe molto comodo avere un flag da abilitare per il raccordo automatico degli spigoli. Mi spiego, quando il laser trova uno spogolo vivo rallenta molto e questo non va bene (per la produzione). Basterebbe arrotondare tutti gli spigoli vivi a 0.1 mm per evitare il problema. Si potrebbe settare un raggio di default che si propaga su tutti gli spigoli vivi attivando un flag.
    Attivando questo flag si risolverebbe anche il problema relativo all'esportazione di archi e linee.
    Sarebbe molto utile anche avere un peso "grezzo" della lamiera e cioè il peso dello spezzone di lamiera squadrato e pieno che serve per realizzare il particolare. Solitamente questo peso viene utilizzato per il calcolo dei costi.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Torno alla lamiera. Sarebbe molto comodo avere un flag da abilitare per il raccordo automatico degli spigoli. Mi spiego, quando il laser trova uno spogolo vivo rallenta molto e questo non va bene (per la produzione). Basterebbe arrotondare tutti gli spigoli vivi a 0.1 mm per evitare il problema. Si potrebbe settare un raggio di default che si propaga su tutti gli spigoli vivi attivando un flag.
    Attivando questo flag si risolverebbe anche il problema relativo all'esportazione di archi e linee.
    Sarebbe molto utile anche avere un peso "grezzo" della lamiera e cioè il peso dello spezzone di lamiera squadrato e pieno che serve per realizzare il particolare. Solitamente questo peso viene utilizzato per il calcolo dei costi.
    Inserito...vediamo cosa faranno.
    Fallo anche tu però.
    Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Inserito...vediamo cosa faranno.
    Fallo anche tu però.
    Grazie. Io l'ho già richiesto da un mesetto, speriamo... sarebbe molto comodo.

Utente Junior L'avatar di body
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carp.-Lam.-Mecc.
    Regione
    Trentino
    Software
    Solidworks 2009

Predefinito

Una funzione che mi farebbe molto piacere è questa:
    in un assieme, poter agganciare tramite grip le faccie o spigoli delle geometrie che costituiscono una parte, alle geometrie delle altre parti, senza però creare alcun riferimento esterno.Diciamo una evoluzione spinta di Instant 3D che, secondo me, potrebbe essere implementata senza bisogno di stravolgimenti del software.(vedi modell.esplicita, che, mi auguro divenga parte integrante di swx nelle prossime release.)
    saluti e auguri a tutti.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Mi permettete una battutina bastardissima ma amichevole ?
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima